Vivere con la complessità

By Donald A. Norman

| Paperback | 9788871926469

Like Vivere con la complessità ?

La complessità è nel mondo e si riflette anche nelle nostre tecnologie. Ma i prodotti che ne derivano non devono essere fonte di confusione, perché allora si tratta di "complicazione" inutile, non di complessità. Tuttavia, anche il sistema meglio pro Continue

La complessità è nel mondo e si riflette anche nelle nostre tecnologie. Ma i prodotti che ne derivano non devono essere fonte di confusione, perché allora si tratta di "complicazione" inutile, non di complessità. Tuttavia, anche il sistema meglio progettato richiede uno sforzo - nostro - di apprendimento, per dominare la struttura e i modelli concettuali. La comprensione rende i sistemi complessi semplici e dotati di significato. Donald Norman torna a farci riflettere sulle sfide della tecnologia e del design a partire da casi comprensibilissimi (quando non addirittura divertenti), ma illuminanti e rivelatori.

questo Norman mi delude un pò...esempi noti, e probabilmente solo quelli insieme a qualche precisazione su ciò che aveva detto nei libri precedenti.

Franci said on Jan 25, 2014 | Add your feedback

Bello, ma non tra i migliori di Norman

Il punto di vita di Norman è sempre ragionato e motivato, civo per la mente di progettisti e designer.
    In alcuni capitoli si dilunga troppo su aspetti delle complessità meno interessanti. Avrei gradito anche qualche esempio e caso di studio in più.

Ilaria Mauric said on Oct 2, 2012 | Add your feedback

A volte noioso e ovvio, questo saggio poteva essere + breve e + incisivo.

Ettore said on Oct 16, 2011 | Add your feedback

si legge facilmente. forse troppo. insomma, qualche approfondimento in più non sarebbe stato male. si ha come la sensazione che l'autore non sia voluto andare in profondità nello sviscerare il tema, peraltro molto interessante della complessità. Mi aspettavo qualcosa di più.

Filippo Nani said on Aug 27, 2011 | Add your feedback

piacevolissimo da leggere, è assai meno profondo di quel che sembra a prima vista. due o tre idee geniali, almeno per me che di mestiere non faccio il designer. per il resto tante osservazioni che sfiorano l'ovvio.

GD + Nat said on May 4, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 8871926463
  • ISBN-13: 9788871926469
  • Publisher: Pearson
  • Publish date: 2011-03-01

Collection with this book

Margin notes of this book