Vivo o morto

By Tom Clancy

Like Vivo o morto ?

E' ancora Tom Clancy, ma...

Dentro questo romanzo c'è ancora molto di Tom Clancy, ma c'è anche qualcosa d'altro che prima non c'era. Le farneticazioni da estremista di destra e l'odio espresso così profondamente verso gli estremisti islamici farebbero pensare ad una storia scritta subito dopo l'11 settembre, anche se la pubblicazione del romanzo è del 2010. Certamente Clancy non è mai stato un estimatore del pensiero democratico, ma non ricordo di aver mai letto esternazioni così forti e reiterate nei tanti romanzi letti negli anni scorsi. Per il resto c'è tutto quello che mi ha fatto amare questo autore.

Megachirone said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Non è più il Clancy di quando eravamo giovani e c'erano ancora i russi, gli anni passano anche per Jack Ryan, ma la figura del figlio secondo me vale molto poco. Deriva repubblicana e muscolare, con nemici che non si fanno più apprezzare e una risposta statunitense sempre sopra le righe

Giorgio Vergnetta said on Nov 19, 2012 | Add your feedback

Vivo o morto

Con Clancy purtroppo ero rimasto a Caccia ad Ottobre Rosso, dove il personaggio era ancora un giovane agente segreto. L'agente ha fatto carriera ed è diventato anche Presidente degli Stati Uniti.
    In questo romanzo viene raccontata la guerra al terr ...(continue)

In questo romanzo viene raccontata la guerra al terrorismo post 11 settembre. Si da la caccia al fantomatico Emiro (alias Osama Bin Laden) che cerca di dare la mazzata finale agli USA. Ovviamente i buoni vincono all'ultimo minuto.
    Nonostante tutto non è un romanzo pieno di americanate. I colpi di scena non sono poi così stravolgenti e la trama risulta comunque intrigante e interessante. Personaggi sono accattivanti e le atmosfere molto americane ma intriganti.
    Unico neo le descrizioni fin troppo dettagliate (con tanto di marca e modello, molto simile ad una vera pubblicità nemmeno troppo occulta)di armi e armamenti.
    Nel complesso un buon romanzo.

De Savi Davide said on Aug 28, 2012 | Add your feedback

Terribile, buoni e cattivi, cowboys e indiani, noi ammazziamo a destra e a manca ma lo facciamo per il bene supremo, tutti gli altri sono terroristi.

Lara said on Aug 26, 2012 | Add your feedback

• Others
  • Publish date: 2012-09-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover

Groups with this in collection