Vixen 03

3.6

Language:Nederlands | Number of Pages: 327 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , French , Italian , German , Polish , Finnish

Isbn-10: 904492530X | Isbn-13: 9789044925302 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like Vixen 03 ?

Op de bodem van een meer in Colorado wordt in 1988 het wrak van een vliegtuig ontdekt dat tijdens een tocht in 1954 is verdwenen, terwijl het een gevaarlijke lading vervoerde.

Sempre meglio

1954, un aereo da trasporto militare parte per una missione segreta e portare al sicuro il suo pericoloso carico. Subito dopo il decollo però, l’aereo comincia ad avere dei problemi e il pilota è costretto ad un atterraggio d’emergenza sulle Montagne Rocciose. Da quel momento se ne perde ogni traccia. 1988, Dirk Pitt, durante una vacanza in montagna con la bella Loren, si imbatte in vecchi rottami di un aereo nella cantina del padre di lei. Spinto dalla curiosità Pitt comincia le ricerche, sia di persona che scartabellando in vecchi registri, e infine scomoda la NUMA per il recupero del veivolo. Una volta recuperato il relitto, Pitt scopre che nella stiva ci sono contenitori con il simbolo della radioattività, ma nei registri del governo nulla di ciò compare. Solo indagando personalmente, Pitt scopre che al carico mancano 8 dei 36 pericolosi contenitori. Nel frattempo, il Sudafrica è diviso dalla guerra. I ribelli, guidati da Hiram Lusana, si battono contro il governo imperialista dei bianchi per conquistare la libertà. Oltre che fisica, la battaglia è anche politica: Lusana per portare avanti la sua battaglia ha bisogno del supporto delle nazioni occidentali. Per fermare i progetti dei ribelli, il governo sudafricano vara l’operazione Rosa Selvatica, un insieme di sotterfugi che mirano a screditare i ribelli agli occhi del mondo.

Ormai il principale difetto di Cussler è chiaro: i personaggi. Da un lato abbiamo i volti noti e ben delineati che ritroviamo in praticamente tutte le opere della serie (Pitt, Giordino, Sandeker), ma dall’altro i comprimari presenti in un’unica opera sono solo vagamente accennati. In questo libro poi i personaggi sono particolarmente numerosi e si finisce per perdersi nei vari nomi senza ben sapere chi siano e se valga la pena impegnarsi a ricordarseli. Nonostante questo, l’autore riesce continuamente a scambiare i ruoli tra cattivi e buoni, rimischiando continuamente le carte e dando un profondo senso di realtà agli avvenimenti. La quinta avventura di Pitt comincia dunque a dimostrare la maturità e la maestria di Cussler. La storia è ottimamente intrecciata (anche se all’inizio le avventure di Pitt e gli avvenimenti in Sudafrica sembrano totalmente scollegati) e va in un crescendo di tensione e azione che culmineranno nel classico finale al cardiopalmo.

Voto: 4/5

Citazioni: «Se Pitt le dice che Babbo Natale esiste, le consiglio di preparare un posto per una mandria di renne, perché sarà meglio per lei credergli.» Virus - Clive Cussler

gezegd op

Il libro è scorrevole, con la giusta dose di azione (forse quello che fino a questo momento ha m ...doorgaan

Ero indecisa tra 3 e 4 stelle...non che non mi sia piaciuto, ma ho valutato "bello" libri molto più belli di questo...poi ho comunque deciso di essere "positiva" e ho optato per la votazione più alta! Il libro è scorrevole, con la giusta dose di azione (forse quello che fino a questo momento ha mostrato maggiormente le doti rocambolesche di Dirk Pitt), piacevole da leggere e mai noioso. Insomma, niente male, tra i libri di Cussler che ho letto si aggiudica il secondo posto dopo "Recuperate il Titanic"

gezegd op

Se fosse un film sarebbe quello che io chiamo "un'americanata", ossia il classico blockbuster con l'eroe superfigo che dice le battute migliori in mezzo a esplosioni, sparatorie o poco prima di schiattare. Da questo punto di vista il libro fa il suo dovere....

gezegd op

Una bella avventura di Dirk Pitt e della NUMA! Emozione, avventura (appunto!), una spruzzata di thriller, e una velata critica e analisi sulla gestione della politica estera e delle armi nel mondo contemporaneo. Leggero, veloce e apprezzato.

Bellissimo

Molto bello, veloce, intrigante, con una vena politica in più rispetto al solito. Grande Pitt, grande Cussler. Spettacolo! Consigliatissimo!!!

la pima volta...

E' stata la mia prima volta in cui mi son tuffato nel mondo di Cussler! e anche se il libro ha la sua età mi ha coplito e affascinato molto! la trama ad un certo punto è un pò complessa ma poi si scioglie bene portando alla conclusione di un gran bel libro! sicuramente ne leggerò altri...grand Pi ...doorgaan

Compitino

Senza eccezionali spunti, Clive porta a casa un altro romanzo, che comunque si lascia leggere volentieri, profetizzando la fine dell'Apartheid nonostante un Pitt un pò in ombra.

gezegd op

Una storia che si fa avvincente sin dalle prime pagine con due correnti parallele: una in America, l'altra in Sud Africa. L'intreccio e l'intrigo risulta particolarmente accat ...doorgaan

Uno dei più bei libri di Clive Cussler. Un Dark Pitt in "perfetta forma" in un romanzo d'azione e d'avventura incalzante. Una storia che si fa avvincente sin dalle prime pagine con due correnti parallele: una in America, l'altra in Sud Africa. L'intreccio e l'intrigo risulta particolarmente accattivante. Si legge in una serata

ebook scambiabile - Personale - Romanzo straniero - Virus

Romanzo dove non esistevano i-pad, cellulari o PC portatili o il mondo dell'iformazione odierna. Si potrebbe sicuramente svolgere un film pieno di effetti speciali e dove si potrebbero toccare record d'incassi. Complimenti per la trama e i retroscena che Clive ha saputo scrivere.