Vladimir Majakovskij

By Vladimir Majakovskij

| Softcover | 9788835952534

Like Vladimir Majakovskij ?

La tragedia in versi "Vladimir Majakovskij"- primo lavoro drammatico dell'autore - è unanimemente considerata un capolavoro della stagione prerivoluzionaria di Majakovskij (1893-1930). La pièce è fra i testi piú rappresentativi del futurismo russo e, Continue

La tragedia in versi "Vladimir Majakovskij"- primo lavoro drammatico dell'autore - è unanimemente considerata un capolavoro della stagione prerivoluzionaria di Majakovskij (1893-1930). La pièce è fra i testi piú rappresentativi del futurismo russo e, piú in generale, della letteratura russa del Novecento. Le vicende, che si snodano lungo due atti, un prologo e un epilogo, ruotano principalmente attorno a due temi: la rivolta degli oggetti e il dolore del mondo. Ma l'opera, vero e proprio monodramma, vive di spunti autobiografici. In essa l'eroe principale, attorniato da figure mostruose e allegoriche, affronta motivi cari all'autore: il presagio del suicidio, la lotta con Dio, l'atteggiamento antiborghese.

Con testo russo a fronte.

Commuovente tragedia in versi, elemento di spicco dell'intera produzione cubofuturista russa.
    Personaggi immaginari, assurdi, incarnazione di una società tumultuosa come quella russa degli anni '10.

Un libro da leggere, rileggere e rileggere nuovam ...(continue)

Un libro da leggere, rileggere e rileggere nuovamente, dando la giusta importanza ad ogni singola frase, ad ogni singola parola, perchè dietro ogni paragrafo si possono nascondere lezioni universali.

Gianluca_Takk said on Oct 9, 2010 | Add your feedback

Difficile definire questa pièce...

"Forse capirete voi
    perchè io,
    quieto,
    con una tempesta di beffe,
    l'anima porti in un vassoio
    al pranzo d'anni che vanno?
    Colando lacrima inutile
    dalla guancia non rasa delle piazze
    io,
    forse,
    sono l'ul ...(continue)

Difficile definire questa pièce...

"Forse capirete voi
    perchè io,
    quieto,
    con una tempesta di beffe,
    l'anima porti in un vassoio
    al pranzo d'anni che vanno?
    Colando lacrima inutile
    dalla guancia non rasa delle piazze
    io,
    forse,
    sono l'ultimo poeta".

Agathangelos said on Jul 10, 2010 | Add your feedback

Majakovskij è ricordato spesso come il poeta rivoluzionario per eccellenza ma la sua produzione migliore risale al periodo precomunista, nel quale il giovane artista dedicò le sue energie a descrivere i suoi amori, le sue delusioni, le sue aspirazioni ed i suoi tormenti interiori. In questa tragedia largamente autobiografica del 1913 sono racchiusi gli schemi poetici e le immagini da lui più sentiti come il presagio del suicidio, l' atteggiomento antiborghese, la rivolta degli oggetti (topos della letteratura russa, basti pensare ai "Racconti di Pietroburgo" di Gogol') ed il dolore del mondo, quest'ultimo esemplificato dalle lacrime di cui il protagonista si fa latore a dio in qualità di ultimo poeta.
    Il forte atteggiamento egoistico presente in generale nell opere majakovskijane porta in questo caso l' autore a cancellare gli altri personaggi, tutti tra l' altro allegorici e grotteschi: l' "Io" del poeta li sovrasti, li supera e gli ingloba rendendo la tragedia un lungo monologo drammatico nel quale si realizza appieno la "proiezione dello stato psicologico di un unico protagonista momento per momento" di cui parla Evrèinov.

Fedka said on Jan 26, 2009 | Add your feedback

• Softcover 71 Pages