Voglia di vincere

Perché i videogames sono importanti

By Tom Bissell

Like Voglia di vincere ?

Giocare ai videogiochi può creare dipendenza. Un’adorabile, frustrante dipendenza. Questo perché ormai non sono più «solo giochi», ma opere artistiche di altissimo livello, oggetti d’intrattenimento a tutto tondo, esperienze sensoriali ed estetiche t Continue

Giocare ai videogiochi può creare dipendenza. Un’adorabile, frustrante dipendenza. Questo perché ormai non sono più «solo giochi», ma opere artistiche di altissimo livello, oggetti d’intrattenimento a tutto tondo, esperienze sensoriali ed estetiche totalizzanti. Tom Bissell lo sa bene, dal momento che ha trascorso tre anni della sua vita incollato alla console per scrivere questo libro. E in queste pagine spiega perché i videogiochi oggi sono davvero importanti, ma soprattutto perché hanno così tanti fan in ogni angolo del pianeta. Da Resident Evil a Fallout, passando per Call of Duty e Mass Effect fino allo spettacolare Grand Theft Auto, Tom Bissell ci racconta in prima persona e da una prospettiva inedita la sua dipendenza da videogiochi (per un periodo combinata a quella da cocaina). Scritto con uno stile avvincente, mescolando autobiografia, critica e reportage narrativo, Voglia di vincere è un viaggio in un universo artistico divertente e stimolante, una delle forme d’arte più popo- lari e innovative della nostra epoca.

Tom Bissell (1974) è uno scrittore americano e un grande appassionato di videogiochi. Insegna scrittura creativa alla Portland State University. Ha pubblicato Dio vive a San Pietroburgo, Chasing the Sea e The Father of All Things.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Isbn Edizioni
  • Publish date: 2012-02-01