Volevo essere una gatta morta

By Chiara Moscardelli

| Paperback | 9788806198299

Like Volevo essere una gatta morta ?

C'è chi nasce podalica e chi nasce gatta morta. Chiara è nata podalica. Forse aveva già intuito che la sua vita non sarebbe stata una passeggiata... Che sarebbe sempre rimasta in piedi al gioco della sedia, o con la scopa in mano al gioco della scopa Continue

C'è chi nasce podalica e chi nasce gatta morta. Chiara è nata podalica. Forse aveva già intuito che la sua vita non sarebbe stata una passeggiata... Che sarebbe sempre rimasta in piedi al gioco della sedia, o con la scopa in mano al gioco della scopa. E se la sarebbe dovuta vedere con chi invece è nata gatta morta. La gatta morta è una micidiale categoria femminile. Non fa battute divertenti, sta in disparte, non esprime opinioni. Ha paura dei thriller, le pesa la borsa, soffre di mestruazioni dolorose, non fa uscire il suo ragazzo con gli amici, non si concede mai al primo appuntamento e fin da piccola ha un solo scopo: il matrimonio. Chiara l'ha studiata per una vita. E ha capito che contro di lei non ci sono armi. Una catena di disavventure buffe e grottesche segnano il ritmo del libro: un attacco di colite notturna sul bus diretto in Chiapas che nasconde zapatisti, una corsa sulle montagne russe con le chiusure di sicurezza difettose, o il ragazzo dei sogni puntualmente rubato da un'amica gatta morta...

bellino ... mi piace

opera prima se ho capito bene
    mi piace molto
    ironica, sagace, simpatica
    l'autrice scrive molto bene e mi piace
    la forma del diario non è proprio la mia preferita
    ma penso che la leggerò ancoa
    per me può migliorare

sarix said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

la solita imbranata

protagonista .Ormai tutti scrivono di tutto ..un libretto per trascorrere qualche ora spensierata niente di piu' ....nel genere c' è di meglio .In Italia molte scrittrici "scopiazzano "la Kinsella con risultatai , a mio parere , molto deludenti e non all' altezza dell' orginale .

Mariella said on Jan 11, 2014 | Add your feedback

paradossale. il racconto di una vita surreale, fatta di incontri memorabili (nel senso che se incontri persone così e come te ne scordi?), fatta di grandi figuracce ma soprattutto di forti amicizie. grande vena ironica e non del tutto privo di spunti di riflessione

pippo.gota said on Nov 30, 2013 | Add your feedback

Ma sì, Chiara, sei simpatica :P

Come ha notato qualcuno, nelle recensioni, nella narrazione non si tiene molto conto della coerenza temporale. Da qualche indizio si ricava l'età della protagonista, dopodiché si individuano situazioni temporalmente incongrue. ma non importa.
    Il tono ...(continue)

Il tono del libro è quello discorsivo di una persona brava a raccontare le proprie vicende, con un piacevole gusto per l'esagerazione anche dei difetti della narratrice stessa. Sapete, quelle persone che intrattengono gli altri per intere mezz'ora, strappando parecchie risate anche quando ripetono le stesse cose.
    E quindi, brava, Chiara (Moscardelli, come la chiama il suo capo)!
    Dopo la metà, alcuni momenti meno divertenti, in cui l'autrice (e protagonista) si concentra sulla sua ricerca di una vita "adulta", ma poi il tono si risolleva, con un buon finale.

Interessante la filosofica della "gatta morta", condivido molti punti di vista (esistono pure i "gatti morti", mutatis mutandis).
    Ne sono stato pure io vittima, accidenti! Ma starò più attento. Grazie, Moscardelli!

Mario said on Jul 10, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806198297
  • ISBN-13: 9788806198299
  • Publisher: Einaudi (Stile libero Extra)
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection

Margin notes of this book