Volevo i pantaloni

Editore: Mondadori

2.9

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 122 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Danese

Isbn-10: 8804325062 | Isbn-13: 9788804325062 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Biography , Fiction & Literature

Ti piace Volevo i pantaloni?

L'ho letto tanti anni fa alle superiori e ricordo che mi aveva angosciato leggere le disavventure della protagonista. In seguito il libro l'ho perso e non e' stata di certo una gran perdita.

Mi ha fatto stare male. L'ho letto quando ero in 2 superiore, più o meno, e mi fece veramente star male. Questo padre opprimente come tutta la società, lo zio, quelle cose. No assolutamente no, me lo avevano consigliato ma dal mio punto di vista non lo consiglierei e tanto meno lo rileggerei! ...continua

Fenomeno letterario?

Quando uscì fece scalpore, come I miei primi 40 anni, La bruttina stagionata e tanti altri.

Forse aveva un senso nel 1989, io l'ho trovato sciattino, superficiale e privo di un carattere di novità che potesse giustificare il resto.

La scrittura è bruttina,a volte anche un po'pesante, ispira invece tenerezza la protagonista con la sua voglia di emancipazione. Sarebbe curioso farlo leggere a una ragazza di 16-18 anni di oggi e sapere cosa ne pensa.....

Bellissimo!Certe parole mi rimangono impresse nella mente, e ogni volta ci ripenso,meravigliandomi della mentalità della sicilia di quel tempo... LO RILEGGEREI ALTRE 1000 VOLTE,mi aiutato a capire certe cose...

Un libro che ha segnato un'epoca, un po' come "Padre padrone" di Gavino Ledda. Un libro di 25 anni fa, scritto da una diciottenne siciliana, che racconta la sua voglia di libertà in una famiglia e in un paese che non vogliono concedergliela.

Avevo visto il film alcuni anni fa, e quando mi son ritrovata in mano il libro ho iniziato a leggerlo (bastano un paio d'ore).
    Da un punto di vista stilistico e narrativo, è stato davvero deludente.

Da un punto di vista stilistico e narrativo, è stato davvero deludente.
    La storia è la stessa del film, specchio di una realtà terribile che ci si augura non esista più, almeno in Italia, il problema è che viene semplicemente "buttata giù", messa nero su bianco, non diventa occasione per alcuna vera riflessione o approfondimento. Un'occasione sprecata secondo me.