Volpone

Publisher: Yale University Press

3.6

Language:English | Number of Pages: 244 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian

Isbn-10: 0300001398 | Isbn-13: 9780300001396 | Publish date:

Alvin B. Kernan

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Others , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Foreign Language Study

Do you like Volpone ?

Renaissance comedy, first performed in 1605. Includes complete text in modernized English, critical and explanatory notes and Introduction. From the Yale Ben Jonson edition.

Denaro e inganni

Anche questa facente parte del programma di Letteratura Inglese, mi aspettavo una lettura più o meno simile a "Il Mercante di Venezia" di Shakespeare, dato che il confronto è ovvio. Jonson con questa commedia mostra gli uomini nel loro lato più oscuro, materialista, negativo: e non per caso hanno tutti nomi di animali (Volpone, Corvino, Corbaccio, Mosca), simbolo di un degrado nella loro natura umana. Ridondante, amaro, graffiante. Leggerlo serve, in qualche modo. La sua ironia colpisce a segno.

Un interprete insolito

Una sera ho visto il film di cui non mi ricordo il titolo esatto: poteva essere benissimo anche Volpone, ma ciò che mi colpì fu chi interpretò il personaggio principale. Indovinate un po' ... Paolo Villaggio e Mosca, sempre se non ricordo male era Enrico Montesano: azzeccati entrambi.