Vorübergehend tot

By Charlaine Harris

Like Vorübergehend tot ?

Sarà la terza volta che rileggo tutto… Ha il suo fascino, anche se lo stile di scrittura è quello che è. Consigliato, comunque!

Carla Mascolo said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Ero curiosa di leggere questo libro in quanto seguo la serie televisiva della HBO tratta proprio dai romanzi della Harris, True Blood.

Di solito i libri si rivelano migliori delle loro trasposizioni televisive o cinematografiche, ma stavolta non saprei davvero cosa dire.
    La storia prende le mosse da un'idea originale -i vampiri vivono tra gli uomini grazie al True blood, del sangue artificiale che permette loro di nutrirsi senza uccidere; inoltre molte persone vogliono credere che le creature della notte non siano non-morti, ma vittime di un virus che le rende sensibili alla luce del sole- tuttavia è scritta male, proprio proprio male.
    Di sicuro la Harris ha il merito di creare un microcosmo, qual è Bon Temps, ricco di personaggi diversi e abbastanza ben caratterizzati, nonché di riuscire a rendere la mentalità spesso chiusa e troppo tradizionalista di una provincia americana.
    La storia è narrata in prima persona da Sookie, e spesso l'ingenuità di questa fa sorridere; all'inizio è abbastanza interessante, ma poi comincia a perdere mordente, fino a divenire un pò noiosa nel finale.
    Interessanti i due personaggi maschili principali, i vampiri Bill ed Eric.

Carmen said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Seconda lettura

Trattandosi della mia seconda lettura di questo volume posso già dire che il seguito è decisamente meglio. Si hanno le introduzioni di tutti i personaggi e del mondo vampirico inventato dalla Harris. Sookie mi pare un po' strana come protagonista, ma visto il suo potere di telepate mi sta bene che sia lei.
    L'arrivo di Bill ovviamente scombina tutta la tranquillità del paesino della Louisiana Bon Temps.
    Quello che è diventato il mio personaggio preferito (e per chi conosce la saga e la continuazione sono sicura che saprà il motivo) è Eric, affascinante vampiro vichingo.
    Una cosa importante: da questa saga è tratta la serie tv dell'HBO True Blood; questo primo volume somiglia molto alla prima serie, ma ci sono cose che se ne discostano parecchio. Tuttavia, li trovo due ottimi prodotti da considerare paralleli.

Anita90 said on Jun 11, 2014 | Add your feedback