Vorrei star fermo mentre il mondo va

By Simone Marcuzzi

| Hardcover | 9788804586340

Like Vorrei star fermo mentre il mondo va ?

"Avevo pochi anni - e vent'anni sembrar pochi / poi ti volti a guardarli e non li trovi più" cantava il Bufalo Bill di Francesco De Gregori. Simone Marcuzzi, giovane ingegnere friulano, sa bene che l'adolescenza è tutt'altro che sinonimo di leggerezz Continue

"Avevo pochi anni - e vent'anni sembrar pochi / poi ti volti a guardarli e non li trovi più" cantava il Bufalo Bill di Francesco De Gregori. Simone Marcuzzi, giovane ingegnere friulano, sa bene che l'adolescenza è tutt'altro che sinonimo di leggerezza e di spensieratezza. Sa che dentro quegli anni ci sta dentro più vita di quanto si possa pensare. Ci stanno le vacanze al mare da bambini, l'incredibile nitidezza con cui ci rimangono in mente. Ci stanno le partite dei mondiali, con la sensazione che stavamo facendo qualcosa di importante, e lo stavamo facendo tutti assieme. Ci sta un papa che pareva un guerriero invincibile e buono, e invece se ne è andato, non si sa bene dove, e poi ogni volta che ne parli, la mamma cambia discorso. Ci sta un'amicizia ruvida e sincera, come lo sono le vere amicizie fra maschi. Ci sta un amore nato a scuola una notte di occupazione, troppo bello per non finire tormentato dai demoni delle gelosia.

Loginor Sign Upto write a review

• Hardcover 288 Pages
  • Publisher: Arnoldo Mondadori