Voyage aux pays du coton

Petit précis de mondialisation

By Erik Orsenna

| Paperback | 9782253121947

Like Voyage aux pays du coton ?

Una piccola lettura divertente e rilassante.
    Senza pretese, ma regala due orette curiose e divertenti.

Raffaele said on Sep 22, 2008 | Add your feedback

Viaggiare no global

Quando, nel 326 avanti cristo, i soldati di Alessandro Magno traversarono l’Indo, in quello che oggi è il Pakistan, restarono stupefatti. Le popolazioni locali indossavano infatti vestiti di un tessuto a loro sconosciuto, leggero e resistente, morbid ...(continue)

Quando, nel 326 avanti cristo, i soldati di Alessandro Magno traversarono l’Indo, in quello che oggi è il Pakistan, restarono stupefatti. Le popolazioni locali indossavano infatti vestiti di un tessuto a loro sconosciuto, leggero e resistente, morbidissimo.

Comincia così, per noi occidentali, la storia del cotone. Una storia che diventa presto una geografia, poiché nel corso dei secoli la pianta cominciò a essere coltivata in tutti i paesi caldi, dagli Stati uniti al Mali, dalla Turchia all’Andalusia. A raccontare questa storia che è anche una geografia è Erik Orsenna, strepitosa figura di viaggiatore o meglio cosmopolita, accademico di Francia, politico, autore di quell’atto d’amore per l’Africa che è Madame Ba.

Il libro racconta di un viaggio ma tocca temi decisivi, come la globalizzazione e lo sfruttamento. Perché - dagli schiavi della Louisiana ai raccoglitori dell’Africa occidentale - cotone e schiavitù sono parole da sempre, purtroppo collegate. Si può capire come funziona il mondo guardandone una fessura, un aspetto piccolissimo seppur esemplare? Orsenna ci prova, forte di cultura e passione. Ed è, comunque la si veda, un gran bel tentativo.

beppe said on Jul 11, 2007 | Add your feedback

• ISBN-10: 2253121940