Vuoto assoluto

By Stanislaw Lem

Like Vuoto assoluto ?

Recensioni di opere inesistenti....
"La nostra possente civiltà... tende alla produzione di prodotti il meno duraturi possibile chiusi in involucri il più duraturi possibile. Il prodotto obsoleto deve presto essere sostituito da un altro, circos Continue

Recensioni di opere inesistenti....
"La nostra possente civiltà... tende alla produzione di prodotti il meno duraturi possibile chiusi in involucri il più duraturi possibile. Il prodotto obsoleto deve presto essere sostituito da un altro, circostanza che promuove l'abbondanza; ma la durevolezza dell'involucro ne impedisce l'eliminazione, il che favorisce nuovi sviluppi della tecnica e dell'organizzazione. Perché, delle cianfrusaglie prodotte in serie, i consumatori hanno ragione individualmente, mentre per far scomparire gli involucri sono necessarie speciali campagne antinquinamento, tecnologie igieniche... pianificazione, aziende ecologiche, ecc. Una volta si poteva contare sul fatto che la quantità di spazzatura era contenuta entro limiti moderati grazie agli elementi naturali, come le piogge, i venti, i fiumi e i terremoti. Attualmente quel che una volta spazzava via le immondizie è divenuto a sua volta cloaca della civiltà: i fiumi ci avvelenano, l'atmosfera ci brucia i polmoni e gli occhi, i venti ci spargono sul capo ceneri industriali. Le buste di plastica, elastiche come sono, non temono neppure i terremoti. Così l'immondezzaio civile è divenuto un paesaggio universale, mentre le riserve naturali non sono più che una passeggera eccezione. In un paesaggio di involucri abbandonati dopo la consumazione dei prodotti brulicano folle occupate a consumare ciò che ancora è impacchettato, compreso quell'ultimo prodotto naturale che è il sesso. Anche a questo, in verità sono stati imposti involucri a dozzine, perché questo sono gli abiti, gli spettacoli, le rose, i rossetti e tutte le altre confezioni-réclame. La civiltà è degna di ammirazione per certi suoi dettagli, come è degna di ammirazione la precisione di un cuore, di un fegato, di un rene... all'interno di un organismo, poiché la laboriosità di ognuno di questi organi ha un lodevole significato, mentre non ha alcun senso l'attività di un corpo composto da quelle parti perfette, se è il corpo di un alienato"
STANISLAW LEM, Vuoto Assoluto

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Editori Riuniti
  • Publish date: 1990-10-01

Groups with this in collection