Vuoto d'amore

così quando scrivo
    chino il capo nella polvere
    e anelo il vento, il sole,
    e la mia pelle di donna
    contro la pel ...(continue)

I versi sono polvere chiusa
    così quando scrivo
    chino il capo nella polvere
    e anelo il vento, il sole,
    e la mia pelle di donna
    contro la pelle di un uomo.

Laura said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Per non ferire gli altri, Alda Merini, creatura di bellissimi pianeti, si è molto studiata, osservata, spiata.
    Ne deriva una conoscenza sopr4affina di se e del prossimo, che si trasforma anche da poesia a rabbia pura, da tenerezze a rancori;
    è dunque ...(continue)

è dunque incalcolabile tutto quello che le hanno sottratto, e alla loro inumana sentenza lei risponde come può . Nel suo cantare dichiara il dolore un imperfezione poiché Cristo muore per darci una dimensione ideale. La beatitudine è quindi saggezza, distacco dalle cose terrene ma anche obliare la noia.
    Con impressionante fatalismo, o forse qualcosa di più complesso che non so chiamare, esprime il suo stato d'animo nel bilancio di una vita." Non ha più senso per me oggi donare un pensiero. Oggi scrivo perché sono nata così: non potevano cambiarmi il volto e neanche la mente, però hanno reso afoni i miei sentimenti", ed è quello il "vuoto d'amore", quella povertà di sentimenti che il poeta non lo augura nemmeno al suo peggior nemico, perché sa cosa vuol dire. E dalla sua voce, dal suo pensiero, leggo la dolce e amara visione di chi ha il dono. Nella tragicità, nell'intensa passione, nell'ironia tanto amata, nel pianto e nella grassa risata, amando dire che la poesia la percorsa in tutti i modi, e credo sia vero, vissuta come entità, come un figlio da cui ci si separa con dolore, in un rapporto che è esclusivo dei pazzi, ma solamente loro hanno saputo scrivere libri meravigliosi. La psichiatria, come per molti altri poeti è stato un solo motto: sorvegliare, rieducare, punire. Tarpare le ali di colei che è nata scrivendo, una responsabilità non da poco...ma credo sia bastata una firma. Alda Merini ha così ricevuto il peggio da una società che oltre a rinchiuderla le ha anche impedito, con cure di un certo tipo, di poter scrivere. " La prima condizione della poesia è la libertà, la gioia. La poesia è gioia, è transfert; non si può fare poesia in un luogo ristretto della dimora del proprio essere. La poesia è totale. E' innegabile che in essa vi sia una compartecipazione del dolore, ma non un dolore psichiatrico inutile". Per lei, poeta che da sempre conosceva la propria eternità, rimane quasi niente, per noi, se il poeta è la sentinella, il picchio guardiano del bosco degli antichi greci, rimane appunto il tesoro eterno dei suoi scritti. Bartolini disse:" Il manicomio è dolore inutile". Aveva ragione...ed è questa sofferenza inutile, questa disperazione, che rende la poesia di Alda Merini così bella, così terrorizzante.

LucBon71(de una Luna o una sangre o un beso al cabo) said on May 30, 2014 | 1 feedback

Come ho potuto resistere mai, più di un giorno senza sentire l'odore di questo papavero? *.*

[gioh87] said on May 5, 2013 | Add your feedback

una lunga pesante catena d'angoscia
    che non si dissolve.
    Allora mi alzo dal letto
    e cerco un riquadro di vento
    e trovo uno scacco di sole ...(continue)

"Ogni mattina il mio stelo vorrebbe levarsi nel vento
    soffiato ebrietudine di vita
    ma qualcosa lo tiene a terra,
    una lunga pesante catena d'angoscia
    che non si dissolve.
    Allora mi alzo dal letto
    e cerco un riquadro di vento
    e trovo uno scacco di sole
    entro il quale poggio i miei piedi nudi."

zaziesulmetro said on Aug 30, 2012 | Add your feedback

Alda Merini è, senza dubbio, una delle più geniali poetessa di tutti i tempi. E' una "traduttrice" della lingua delle emozioni.

Antonino93 said on Jul 25, 2012 | Add your feedback

Alda Merini è senza dubbio una delle più grandi poetesse di tutti i tempi!

vale birba said on Apr 1, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Mondolibri
  • Publish date: 2010-08-01

Margin notes of this book