Walden

(Vintage)

By ,

Publisher: Vintage

Language:English | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi simplified , Chi traditional , French , Spanish , Italian , German , Catalan , Swedish , Czech , Polish

Isbn-10: 0679735747 | Isbn-13: 9780679735748 | Publish date:  | Edition Rep

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Audio Cassette , Others , Mass Market Paperback , Library Binding , School & Library Binding , eBook , Leather Bound

Category: Biography , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Walden ?

In 1845 Henry David Thoreau left his pencil-manufacturing business and began building a cabin on the shore of Walden Pond near Concord, Massachusetts. This lyrical yet practical-minded book is at once a record of the 26 months Thoreau spent in withdrawal from society -- an account of the daily minutiae of building, planting, hunting, cooking, and, always, observing nature -- and a declaration of independence from the oppressive mores of the world he left behind. Elegant, witty, and quietly searching, Walden remains the most persuasive American argument for simplicity of life clarity of conscience.

For the first time, the authoritative editions of works by major American novelists, poets, scholars, and essayists collected in the hardcover volumes of The Library of America are being published singly in a series of handsome paperback books. A distinguished writer has contributed an introduction for each volume, which also includes a chronology of the author's life and career, an essay on the text, and notes.

Un approccio razionale alla natura

Il libro di Henry David Thoreau è il prototipo di quel ritorno alla natura vagheggiato da molti nell'ultimo secolo ma, a differenza di certi suoi emuli, qui lo scrittore americano segue una logica stringente e nient'affatto velleitaria. La critica verso la civiltà urbana è radicale, le motivazioni che spingono Thoreau a trascorrere un anno nei boschi sono illustrate perfettamente e non lasciano spazio a equivoci, inoltre il libro è completato da descrizioni accuratissime.
    Pagine che arricchiscono il lettore di pensieri preziosi.

Non un libro: IL libro per eccellenza.

Questo libro dovrebbe essere letto da chiunque. Nessuna distinzione. Fin dalle prime pagine ho sentito un legame, sia con il testo che con l'autore, che personalmente ho finito per amare.
    La scrittura ...continue

La scrittura non è delle più semplici, merita concentrazione, ma questa concentrazione verrà ripagata nel migliore dei modi grazie alla meravigliosa esposizione di Thoreau.
    Il suo andar contro la società, i canoni da essa imposti a cui l'uomo si piega senza neanche provare a ribellarsi, e allo stesso tempo la libertà e la pienezza interiore che può dare il vivere nella natura, lontani da tutta quella frustrazione e monotonia letale.
    Lo rileggerò sicuramente.
    Il mondo va a rotoli proprio perché ora come ora persone come Henry David Thoreau non esistono più.

''Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici... ''

un grande testo, questo é assolutamente da dire meriterebbe molto più tempo di quello che ho potuto dedicargli, ma non sono più tra i banchi di scuola ed il tempo a disposizione é molto poco. mi ha colpito per quanto risulta essere ancora attualissimo nonostante sia stato scritto duecento anni fa.

un gran testo, fuori da ogni discussione, ma la lettura rimane troppo lenta sembra di tornare a scuola e non ho tutto il tempo che meriterebbe. mi ha colpito la sua attualità nonostante sia stato scritto duecento anni fa.

IL Libro

Questo non è un romanzo, né un saggio, né un libro qualsiasi. Questo è IL LIBRO. Thoreau esprime con precisione e ispirazione una verità ineluttabile dei nostri giorni, malgrado sia ambientato parecchio tempo fa: l'essenza dello spirito umano non è nelle cose, ma nella natura. Anche lontano da noi sentiva, infatti, che qualcosa di marcio e profondamente artificioso gli tornava su, non riusciva a esser digerito. Aveva bisogno dei boschi, della natura, dell'incanto del lago, di far scorrere il tempo come doveva scorrere, a guardare il volo degli uccelli o a sentire il freddo pungente sulla pelle, lungo la costa. Il diario di un'esperienza straordinaria che non può lasciarvi indifferenti, che non può non cambiare per sempre le vostre convinzioni sulla vita.

Vita da eremita

E' la storia di un uomo che decide di abbandonare la città per andare a vivere nei boschi. Vicino ad un lago. E' un po noioso

Tanto amore per la natura. Tono quasi moralista. Difficile linguaggio, poetico o eccessivo. Tratti avanguardisti e attuali. Significativo e spesso dritto al punto delle questioni, ma prolisso. - So much love for nature. Almost moralistic tone. Difficult language, poetic or excessive. Avant-gardist and topical. Significant and often straight to the point of the questions, but wordy.