Walden

(Vintage)

By Edward Hoagland,Henry D. Thoreau

Like Walden ?

In 1845 Henry David Thoreau left his pencil-manufacturing business and began building a cabin on the shore of Walden Pond near Concord, Massachusetts. This lyrical yet practical-minded book is at once a record of the 26 months Thoreau spent in withdr Continue

In 1845 Henry David Thoreau left his pencil-manufacturing business and began building a cabin on the shore of Walden Pond near Concord, Massachusetts. This lyrical yet practical-minded book is at once a record of the 26 months Thoreau spent in withdrawal from society -- an account of the daily minutiae of building, planting, hunting, cooking, and, always, observing nature -- and a declaration of independence from the oppressive mores of the world he left behind. Elegant, witty, and quietly searching, Walden remains the most persuasive American argument for simplicity of life clarity of conscience.

For the first time, the authoritative editions of works by major American novelists, poets, scholars, and essayists collected in the hardcover volumes of The Library of America are being published singly in a series of handsome paperback books. A distinguished writer has contributed an introduction for each volume, which also includes a chronology of the author's life and career, an essay on the text, and notes.

sarò sincero, ho preso il libro solo perché amo alla follia "l'attimo fuggente" (film del 1989 di Peter Weir in cui uno dei personaggi cita un passaggio dal libro), mai fatto errore più grande.
    la scrittura è caotica, persa tra lo pseudo scientifico ...(continue)

la scrittura è caotica, persa tra lo pseudo scientifico (un intero capitolo sulla temperatura delle acque del lago Walden, il protagonista del libro) e il filosofico spiccio.
    da evitare.

I think 'm paranoid said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

Un momentaneo abbandono...sento che non è il momento giusto per leggere questo libro

Krigemellina said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

"Vivete quanto più indipendentemente potete senza impegno alcuno"

Il libro riporta l'esperienza che Thoreau fece costruendosi una capanna sulla riva del lago Walden nei pressi di Concord (Massachusetts ). Rimarrà lì per ben due anni vivendo di poco e a stretto contatto con la natura. Di tempo per mettere su carta mille riflessioni ed osservazioni ne ha quindi avuto e, difatti, non bisogna pensare si tratti di uno scarno diario ma, al contrario, una lunga digressione che spazia da elenchi ornitologici e vegetali a riferimenti ai classici occidentali ed anche orientali e quant'altro.
    Che gran chiaccherone vanitoso Mr Thoreau. Lo è per sua stessa ammissione e con preciso intento:
    "...non è mia intenzione scrivere un'ode allo sconforto, bensì vantarmi con tutte le mie forze, come il gallo che al mattino sta sulla sua pertica, non fosse altro che per svegliare i miei vicini"
    All'uomo contemporaneo assuefatto dai molteplici discorsi e le dilaganti esperienze di decrescita fanno sorridere queste argomentazioni ormai per lui trite e ritrite.
    Ma siamo nel lontano 1845 e Thoreau si chiede: "Ma perchè gli uomini degenerano sempre di più?"
    Acuto? Preveggente? Non so ma sicuramente una mosca bianca. Questa è la forza ed il valore di quest'opera unica.
    "Imparai questo, almeno dal mio esperimento: che se uno avanza fiducioso nella direzione dei suoi sogni, e cerca di vivere la vita che s'è immaginato, incontrerà un inatteso successo nelle ore comuni"

Dagio Maya (scambio solo ebook!) said on Sep 16, 2014 | 3 feedbacks

Frasi dal libro

“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
    Non ...(continue)

Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici; se si fosse rivelata meschina, volevo trarne tutta la genuina meschinità, e mostrarne al mondo la bassezza; se invece fosse apparsa sublime, volevo conoscerla con l’esperienza, e poterne dare un vero ragguaglio nella mia prossima digressione.”

Frasi arzianti said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

controcultura dal 1845

mi ha molto sorpreso la lettura di questo libro che anticipa di circa un secolo la battaglia ambientalista,la cultura vegana e i movimenti della decrescita felice.molto belle le descrizioni del lago Walden e della fauna che lo abita.

Piffipoffi said on Jul 8, 2014 | Add your feedback