Walden

By Henry David Thoreau

Like Walden ?

Henry David Thoreau (1817-1862) nació en Concord, Massachusetts, y estudió en Harvard. Seguidor y amigo de Emerson se definió a sí mismo como un místico, un trascendentalista y un filósofo de la naturaleza. «Walden» está considerada como una obra lit Continue

Henry David Thoreau (1817-1862) nació en Concord, Massachusetts, y estudió en Harvard. Seguidor y amigo de Emerson se definió a sí mismo como un místico, un trascendentalista y un filósofo de la naturaleza. «Walden» está considerada como una obra literaria maestra y como uno de los libros seminales de su siglo. Antiesclavista militante, toda su obra se centra en la búsqueda de la «vida con principios», principios que serán el criterio de cómo debe ser vivida —con la honradez del trabajo como medio para ganarse la vida—, una vida que él explora y experimenta a través del estudio y la comprensión de la Naturaleza. El 4 de julio de 1845, Thoreau se traslada a vivir en la cabaña que él mismo había construido en Walden Pond. Durante dos años escribe allí la obra homónima en la que describe su economía doméstica, sus experimentos en agricultura, sus visitantes y vecinos, las plantas y la vida salvaje. La obra de Thoreau es la historia de un experimento original, sin precedentes literarios. «Walden» es un modo de escribir, de ponerse a «disposición de las palabras», pero también es una Escritura, una forma de aprender lo que la vida tiene que enseñar.

Un momentaneo abbandono...sento che non è il momento giusto per leggere questo libro

Krigemellina said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

"Vivete quanto più indipendentemente potete senza impegno alcuno"

Il libro riporta l'esperienza che Thoreau fece costruendosi una capanna sulla riva del lago Walden nei pressi di Concord (Massachusetts ). Rimarrà lì per ben due anni vivendo di poco e a stretto contatto con la natura. Di tempo per mettere su carta mille riflessioni ed osservazioni ne ha quindi avuto e, difatti, non bisogna pensare si tratti di uno scarno diario ma, al contrario, una lunga digressione che spazia da elenchi ornitologici e vegetali a riferimenti ai classici occidentali ed anche orientali e quant'altro.
    Che gran chiaccherone vanitoso Mr Thoreau. Lo è per sua stessa ammissione e con preciso intento:
    "...non è mia intenzione scrivere un'ode allo sconforto, bensì vantarmi con tutte le mie forze, come il gallo che al mattino sta sulla sua pertica, non fosse altro che per svegliare i miei vicini"
    All'uomo contemporaneo assuefatto dai molteplici discorsi e le dilaganti esperienze di decrescita fanno sorridere queste argomentazioni ormai per lui trite e ritrite.
    Ma siamo nel lontano 1845 e Thoreau si chiede: "Ma perchè gli uomini degenerano sempre di più?"
    Acuto? Preveggente? Non so ma sicuramente una mosca bianca. Questa è la forza ed il valore di quest'opera unica.
    "Imparai questo, almeno dal mio esperimento: che se uno avanza fiducioso nella direzione dei suoi sogni, e cerca di vivere la vita che s'è immaginato, incontrerà un inatteso successo nelle ore comuni"

Dagio Maya (scambio solo ebook!) said on Sep 16, 2014 | 3 feedbacks

Frasi dal libro

“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
    Non ...(continue)

Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici; se si fosse rivelata meschina, volevo trarne tutta la genuina meschinità, e mostrarne al mondo la bassezza; se invece fosse apparsa sublime, volevo conoscerla con l’esperienza, e poterne dare un vero ragguaglio nella mia prossima digressione.”

Frasi arzianti said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

controcultura dal 1845

mi ha molto sorpreso la lettura di questo libro che anticipa di circa un secolo la battaglia ambientalista,la cultura vegana e i movimenti della decrescita felice.molto belle le descrizioni del lago Walden e della fauna che lo abita.

Piffipoffi said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

un po' pesantuccio, ma splendidi spunti e riflessioni

"Imparai questo, almeno, dal -mio esperimento: che se uno avanza fiducioso nella direzione dei suoi sogni, e cerca di vivere la vita che s’è immaginato, incontrerà un inatteso successo nelle ore comuni. Si lascerà qualcosa alle spalle, passerà un confine invisibile; leggi nuove, universali e più libere cominceranno a stabilirsi dentro e intorno a lui; oppure le leggi vecchie saranno estese e interpretate in suo favore in senso più ampio. Così egli vivrà con la licenza di un più alto ordine di esseri. In proporzione a quanto egli semplifica la sua vita, le leggi dell’universo gli appariranno meno complesse, e la solitudine non sarà tale, né la povertà sarà povertà, né la debolezza debolezza. Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non deve andare perduto; è quello il luogo dove devono essere. Ora il vostro compito è di costruire a quei castelli le fondamenta."

Nightswimming said on May 12, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection