Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

War and Peace

By Leo Tolstoy

(19)

| Softcover | 9780375760648

Like War and Peace ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Often called the greatest novel ever written, War and Peace is at once an epic of the Napoleonic Wars, a philosophical study, and a celebration of the Russian spirit. Tolstoy’s genius is seen clearly in the multitude of characters in thi Continue

Often called the greatest novel ever written, War and Peace is at once an epic of the Napoleonic Wars, a philosophical study, and a celebration of the Russian spirit. Tolstoy’s genius is seen clearly in the multitude of characters in this massive chronicle—all of them fully realized and equally memorable. Out of this complex narrative emerges a profound examination of the individual’s place in the historical process, one that makes it clear why Thomas Mann praised Tolstoy for his Homeric powers and placed War and Peace in the same category as the Iliad: “To read him . . . is to find one’s way home . . . to everything within us that is fundamental and sane.”

578 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    LIBRO PRIMO

    I) Il lettore e la lettrice che si apprestano a leggere questo intramontabile e "sempreverde" romanzo si sentono fin da subito coinvolti nelle vicissitudini e nell'ambiente che Tolstoj magistralmente introduce loro. Sembra infatti di con ...(continue)

    LIBRO PRIMO

    I) Il lettore e la lettrice che si apprestano a leggere questo intramontabile e "sempreverde" romanzo si sentono fin da subito coinvolti nelle vicissitudini e nell'ambiente che Tolstoj magistralmente introduce loro. Sembra infatti di conoscere i personaggi da una vita, come se si fosse cresciuti a pane e feste in un contesto umano e quotidiano perché l'autore non idealizza nessuno, bensì descrive ciascuno nella sua fragile, a volte inquieta o tranquilla realtà. A me è infatti sembrato di farne parte, di ballare con Pierre, di parlare con Anna M. o con Anna P. del più e del meno, di sentire la routine della vita di campagna come Marja, di progettare un futuro come Natasja sogna con Boris.
    Gli aneddoti circa la guerra mi annoiano un po', ma senza di essi Tolstoj non avrebbe raccontato il vero, data l'epoca che scelse di narrare e non sarebbe stato di certo credibile.

    II)

    Is this helpful?

    Ila* said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Gruppo di Lettura

    Prima settimana

    Sono contenta di essermi fatta convincere da Eli a partecipare a questo gruppo di lettura.
    Avevo letto Guerra e Pace anni fa, alle medie, in una versione ridotta e mi ero sempre ripromessa di leggere la versione integrale, ma ...(continue)

    Prima settimana

    Sono contenta di essermi fatta convincere da Eli a partecipare a questo gruppo di lettura.
    Avevo letto Guerra e Pace anni fa, alle medie, in una versione ridotta e mi ero sempre ripromessa di leggere la versione integrale, ma non mi ero mai decisa.
    La prima parte serve da rodaggio: bisogna entrare in sintonia con la storia, con i vari personaggi, bisogna capire le varie parentele e dinamiche, bisogna abituarsi alla scrittura di Tolstoj.
    Una volta che si è preso il via, però, tutto scorre liscio.
    Mi piace molto il fatto che l'autore si dilunghi nelle descrizioni perché mi permette di figurarmi appieno la nobiltà di russa di quel tempo.

    Is this helpful?

    Frencina said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Con Gruppo di Lettura

    LIBRO PRIMO PARTE PRIMA
    Il caro Tolstoj è veramente prolisso e le sue descrizioni sono lunghissime, ho cercato di rilassarmi e immedesimarmi in un lettore del 1865 quando non c'erano le televisioni e quando tante emozioni passavano dalle parole e non ...(continue)

    LIBRO PRIMO PARTE PRIMA
    Il caro Tolstoj è veramente prolisso e le sue descrizioni sono lunghissime, ho cercato di rilassarmi e immedesimarmi in un lettore del 1865 quando non c'erano le televisioni e quando tante emozioni passavano dalle parole e non dalle immagini.
    Poi ho avuto l'impressione che l'autore abbia una (spero innocente) ossessione per le donne e le ragazze. Le descrizioni femminili sono sempre più accurate di quelle maschili e non si risparmia l'uso della parola "bella".
    Ha anche un'altra ossessione quella per la peluria sul labbro superiore di Lise...Volevo contare quante volte lo ha detto!

    LIBRO PRIMO PARTE SECONDA

    Meno male che anche voi avete fatto fatica...Se non fossi stata in questo gruppo di lettura avrei saltato questa parte a piè pari...

    Senza mettere in dubbio la bravura di Tolstoj nelle descrizioni io sono una lettrice media, di cultura media e mi sono chiesta per tutte queste (per fortuna solo 100) pagine che interesse avevo in quello che leggevo...Nessuno, ve lo confesso. Se non quando arrivava il nome di Andrej e allora prestavo più attenzione per conoscerlo meglio. O Rostov.

    Quello che ne esce è davvero un pessimo ritratto dell'esercito russo, soprattutto dei capi: disorganizzati, arroganti...

    Io SPERO con tutto il cuore che la parte Guerra sia inferiore a quella Pace altrimenti sarà davvero dura continuare........

    Non mi piacciono le guerre, non mi interessano le battaglie, non mi appassiona la vita militare...Una noia mortale!

    Is this helpful?

    Giannina Alchemilla said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book