Watchmen

Edizione assoluta

Editore: Planeta DeAgostini

4.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 468 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Portoghese , Catalano , Olandese , Finlandese

Isbn-10: 8467473266 | Isbn-13: 9788467473261 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Maurizio Curtarelli ; Illustratore o Matitista: Dave Gibbons ; Colorista: John Higgins

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Watchmen?

Planeta DeAgostini presenta l'edizione definitiva e assoluta (formato gigante, copertina cartonata e contenuti speciali degni di un dvd) del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons. 468 pagine di grande intensità. Nuova ristampa e nuova copertina in occasione dell'uscita nei cinema del lungometraggio tratto dall'opera!

Cercando mio figlio ...

Letto perchè presentato da mio figlio ad un gruppo di lettura dove, per una volta, partecipiamo insieme, mi sono sentita in dovere di avvicinarmi a un tipo di letture che proprio non mi appartiene.
    E' ...continua

E' stata una scopera. Come mi aspettavo leggere per immagini è per me molto più faticoso che per parole - credi sia anche una questione di abitudine. Inoltre questo è un graphic novel molto complesso, con vari piani temporali e spaziali che si intrecciano di continuo. Questo ovviamente rende la lettura ancora più difficile. Ma ammetto che i temi trattati sono tutt'altro che banali, e anche la loro resa molto interessante.
    Della serie, peccato, per dirla come Guccini, non "aver 15 anni in meno, o avere tutto per possibilità".
    Forse di anni in meno ne servirebbero di più ...

Leggendo, scrutando, questo fumetto capirete perchè la vita umana, è più sfaccettata e più straordinaria dei sogni di Heisenberg e perchè, se è vero che la Terra è l'atomo del Male...il lato oscuro conserva brandelli di sfolgorante bellezza. Sublime.

Mimesi

Alla rilettura saltano agli occhi le capacità di mimesi di Moore. Moore riesce a scrivere articoli di cronaca, stralci di autobiografie, saggi di ornitologia, report aziendali, riuscendo sempre credibile. Gli inserti di prosa che annoierebbero un bambino che legge i suoi fumetti, in Watchmen sono uno spasso: offrono uno sguardo trasversale sui personaggi, offrono una chiave accesso più diretta a certi aspetti della loro personalità. I momenti fumettistici scorrono più in superficie, con la prosa si scava in profondità.

Un clima cupo, la gente con i nervi a fior di pelle, i vicoli sporchi inquinati da immondizia e criminalità, con la paura incalzante dello scoppio di una terza guerra mondiale… questo è lo sfondo di W ...continua

Un clima cupo, la gente con i nervi a fior di pelle, i vicoli sporchi inquinati da immondizia e criminalità, con la paura incalzante dello scoppio di una terza guerra mondiale… questo è lo sfondo di Watchmen.
    Chi sorveglia i sorveglianti? Persone qualunque anche se ognuna a modo suo fuori dal comune che decidono, per quanto all’inizio possano sentirsi strambi ed in imbarazzo, di infilarsi un costume e cercare di migliorare il mondo ripulendolo dai cattivi. La storia si apre con l’omicidio del Comico e proprio da qui si inizia a conoscere ognuno di loro, i punti di forza e di debolezza, quello che li rende “umani”… persino Doc Manhattan. Un gruppo di gente niente affatto eterogeneo che dopo anni di gloriosa attività è stato dimenticato e addirittura scacciato, ma ora alcuni di loro sono tornati sulla piazza e per comprendere meglio il tutto ogni tanto ci viene concessa una sbirciatina al passato.
    Ogni singolo individuo è tanto interessante nelle vesti di giustiziere quanto nella vita “sotto la maschera”. Alcuni di loro sono forse più ordinari, ma non per questo meno importanti, mentre altri spiccano grazie alle loro peculiarità. Il Comico per il suo carattere cinico e fracassone accentuato dalle abitudini comportamentali; il dottor Manhattan, l’unico a possedere dei veri superpoteri; Ozymandias un’atleta formidabile, l’uomo più intelligente del mondo (e a mio avviso il più grande figlio di buona donna della storia dell’umanità); e Rorschach che incarna perfettamente la violenza per le strade distribuendo giustizia sommaria (riesce persino a mandare in pappa la testa dello strizzacervelli).
    Gli articoli di giornale fra un capitolo e l’altro danno un tocco ancora più vintage al volume, lo scorrere progressivo del sangue e delle lancette che troviamo all’inizio di ogni capitolo aumentano l’angoscia e la caduta nella disperazione di questa triste vicenda. La storia in se, secondo me, è davvero impareggiabile ed una pietra miliare per tutti gli amanti dei fumetti supereroistici.
    Il racconto ci viene presentato sotto il punto di vista di diversi personaggi, ognuno preso dai propri progetti all’interno di questo colossale dramma, eventi apparentemente scollegati fra loro (tranne per Rorschach che sin dall’inizio parte convinto a svelare un fantomatico complotto) che si ricongiungono nel finale quando tutti i nodi vengono al pettine e possiamo assistere ad uno degli epiloghi più sentiti e strappalacrime (lo dico in senso positivo) che mi sia mai capitato di leggere… molte sono le parti memorabili in quest’opera da apprezzare a 360 gradi… un vero e proprio must che non esito a definire non “un” classico dei fumetti ma “il” classico dei fumetti dei supereroi.

P.S.
    E andate tranquilli che basta recuperare questo, tutti i vari “Before Watchmen” usciti a posteriori sono tranquillamente evitabili… Moore (autore dell’opera originale) sarebbe sicuramente d’accordo con me :D

Un signor fumetto, un graphic novel, un vero romanzo a fumetti. Un'edizione lusso che raccoglie i 12 volumi usciti nel corso degli anni arricchita di tante informazioni sul making of. Una storia che coinvolge, che prende farcita di politica, persone e supereroi, vita comune e complotti. C'è davvero di tutto e fatto bene. Complimenti davvero agli autori.

Gli eroi imprescindibili.

Non ho voglia di spendere troppe parole che non siano già state detto su questo libro. Dico solo che è un'opera complessa, completissima, affascinante, avventurosa, fantapolitica, filosofica, imprescindibile. imprescindibile per chi ama gli eroi, quelli di watchmen sono gerarchicamente sopra, come dei, il vertice dellla letteratura sul genere, e non solo, l'opera, letta così in versione integrale brossurata, è forse tra le migliori graphic novel mai create in questo secolo,.

Sarà forse che la concentrazione nel leggerlo in lingua originale gioca brutti scherzi, perché ci si ritrova, dopo poco, catapultati a New York tra quelle strade luride di sangue puzzolente. L'incipit è come il guizzo di un pesce, imprevedibile, ogni colpo di coda è una deviazione nella narrazione... ma sembra che io mi stia esprimendo riguardo a un romanzo. Beh questi fumetti sempre relegati a lettura infantile hanno smesso di esserlo quando un genio come Moore e un artista come Gibbons crearono questo capolavoro; scusatemi di più non posso dirvi.

Chi vigilerà i vigilanti?

Quando inizia a scrivere il soggetto per Watchmen, Alan Moore si prefigge lo scopo di «comprendere cosa implica la presenza di supereroi e svilupparne le conseguenze».
    Continua su:
    http://clarkevivo.b ...continua