Web Analytics

Il segreto di un progetto di successo sul web

Editore: Hoepli

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: 8820337959 | Isbn-13: 9788820337957 | Data di pubblicazione:

Genere: Computer & Tecnologia

Ti piace Web Analytics?

Internet sta crescendo sempre più e con lo sviluppo della rete si moltiplicano le opportunità di business. Ma il web, a differenza di tutti gli altri media, è controllabile e misurabile e questo è il grande vantaggio offerto dalla Web Analytics. Il libro spiega come gestire al meglio il proprio business online, entrando nello specifico della misurazione di tutte le forme pubblicitarie, fino al tracciamento dei nuovi media attraverso i nuovi KPI. Il testo guida il lettore a partire dalle basi, spiegando poi a fondo le questioni sulla misurabilità e le definizioni standard, fino alle metriche delle nuove tecnologie quali il Mobile, il Video, le applicazioni RIA e il Web 2.0, con tutte le loro potenzialità.

A completamento della materia, l’autore illustra l’integrazione dei tool di Web Analytics con strumenti di E-mail Marketing, CMS, CRM e Business Intelligence. Offre inoltre spunti di riflessione su diverse metodologie di analisi in relazione ai diversi modelli di business online e illustra i metodi per misurare l’efficacia di siti di e-commerce.I contributi delle aziende, con i risultati della loro esperienza di Web Analysis, e le interviste agli attori del mercato della Web Analytics arricchiscono il testo e lo rendono fondamentale per la gestione di un progetto web di successo.

Prefazione a cura di Marco Montemagno e interventi di: Maurizio Attisani (IntelligenceFocus) , Alessandro Bonaccorsi (BBJ) , Paolo Cisaria (EgoLab) , Alessandro Cobelli (SAS) , Lapo Curini Galletti (DLA Piper) , Edoardo Giorgetti (Eprice) , Kristof Kaiser (Google) , Marco Loguercio (SEMS) , Giovanni Lorenzoni(BitBang) , Mauro Lupi (Admaiora) , Andrea Santagata (Liquida) , Nicola Tanzini (Intarget.net) , Stefano Vitta (ZZUB).

manuale di base utile e completo

ho trovato questo manuale utile per imparare le basi della web analytics e per acquisire delle chiavi interpretative in modo da trasformare i dati quantitativi forniti dai software in considerazioni qualitative sulle performance dei siti, delle app e delle interazioni sui social media.
    molto interessante il capitolo dedicato all'analisi di un e-commerce.

Completo ma non tecnico

Il libro è sicuramente una bellissima edizione. La copertura del know how della web analytics è decisamente ampia. Il libro è rivolto sicuramente ad un'utenza più marketing-manageriale che tecnica.
    Se ...continua

Se si pensa di prendere il libro ed essere pronti per iniziare a "tracciare" il proprio sito forse non è la scelta adatta. E' sicuramente la scelta adatta per chi vuole un libro in grado di garantire una panoramica ampia del mondo dell'analisi web.

buona panoramica

Alessio è uno dei pochi in Italia a "fare" la web analytics lato software per mestiere. Un libro utile che ci dice bene quello che può servire dai software di analisi dei dati degli utenti. Non va in profondità ma offre comunque una buona panoramica

Bello ma...

...purtroppo non l0'ho letto tutto, sono riuscito a saltare di capitolo in capitolo ed ho sfogliato solo le pagine che m'interessavano maggiormente...ho comunque trovato sempre degli ottimi spunti...da prendere nuovamente a prestito in un periodo più tranquillo.

Il libro è una panoramica del mondo legato alla webanalytics: tocca tutti gli argomenti ma non entra nello specifico contrariamente alle mie aspettative.
    Escluso questo "mio" equivoco, il libro è ben f ...continua

Escluso questo "mio" equivoco, il libro è ben fatto ed espone in modo chiaro gli argomenti.