Web Analytics

Il segreto di un progetto di successo sul web

Editore: Hoepli

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: 8820337959 | Isbn-13: 9788820337957 | Data di pubblicazione:

Genere: Computer & Technology

Ti piace Web Analytics?

Internet sta crescendo sempre più e con lo sviluppo della rete si moltiplicano le opportunità di business. Ma il web, a differenza di tutti gli altri media, è controllabile e misurabile e questo è il grande vantaggio offerto dalla Web Analytics. Il libro spiega come gestire al meglio il proprio business online, entrando nello specifico della misurazione di tutte le forme pubblicitarie, fino al tracciamento dei nuovi media attraverso i nuovi KPI. Il testo guida il lettore a partire dalle basi, spiegando poi a fondo le questioni sulla misurabilità e le definizioni standard, fino alle metriche delle nuove tecnologie quali il Mobile, il Video, le applicazioni RIA e il Web 2.0, con tutte le loro potenzialità.

A completamento della materia, l’autore illustra l’integrazione dei tool di Web Analytics con strumenti di E-mail Marketing, CMS, CRM e Business Intelligence. Offre inoltre spunti di riflessione su diverse metodologie di analisi in relazione ai diversi modelli di business online e illustra i metodi per misurare l’efficacia di siti di e-commerce.
I contributi delle aziende, con i risultati della loro esperienza di Web Analysis, e le interviste agli attori del mercato della Web Analytics arricchiscono il testo e lo rendono fondamentale per la gestione di un progetto web di successo.

Prefazione a cura di Marco Montemagno e interventi di: Maurizio Attisani (IntelligenceFocus) , Alessandro Bonaccorsi (BBJ) , Paolo Cisaria (EgoLab) , Alessandro Cobelli (SAS) , Lapo Curini Galletti (DLA Piper) , Edoardo Giorgetti (Eprice) , Kristof Kaiser (Google) , Marco Loguercio (SEMS) , Giovanni Lorenzoni(BitBang) , Mauro Lupi (Admaiora) , Andrea Santagata (Liquida) , Nicola Tanzini (Intarget.net) , Stefano Vitta (ZZUB).

manuale di base utile e completo

ho trovato questo manuale utile per imparare le basi della web analytics e per acquisire delle chiavi interpretative in modo da trasformare i dati quantitativi forniti dai software in considerazioni qualitative sulle performance dei siti, delle app e delle interazioni sui social media.
    molt ...continua

molto interessante il capitolo dedicato all'analisi di un e-commerce.

L'ho già detto e lo ripeto. Più leggo libri come questo, più mi rendo conto che certi concetti legati al marketing non fanno per me. Può suonare assurdo, dato che proprio gli autori di questi testi - ma non solo - sostengono che chiunque voglia lavorare sul web non può prescindere da concetti come SEO, page rank, ROI e quant'altro.

E' indubbio che chi gestisce un sito web di grandi proporzioni - che si tratti di un sito aziendale o di un sito personale di cui si è acquistato il dominio - non può fare a meno di saper analizzare i dati di traffico, per decidere in quale modo indirizzare le strategie di visibilità.

La web analytics permette di conoscere quali sono le pagine più visitate, i giorni e gli orari di maggiore afflusso, quale browser usano i lettori (ricordate certi siti di una volta che si leggevano bene su Firefox e malissimo su Explorer?), da quali zone d'Italia e del mondo provengono, se il clic arrivato sul vostro sito proviene da una 'persona reale' o da uno spider (ecco a cosa servono i captcha), e così via.

Uno strumento utile a chi cerca di ricavare introiti dal proprio sito web, o a chi è incaricato da un'azienda di massimizzarne il traffico.

Per i blogger la cui unica ambizione è esprimere se stessi - perché parlare di ciò che si ama è bello sia con 1.000, sia con 10, sia con 1 lettore al giorno - ci si può tranquillamente affidare alle vecchie, care statistiche del blog.

Completo ma non tecnico

Il libro è sicuramente una bellissima edizione. La copertura del know how della web analytics è decisamente ampia. Il libro è rivolto sicuramente ad un'utenza più marketing-manageriale che tecnica.

Se si pensa di prendere il libro ed essere pronti per iniziare a "tracciare" il proprio sito forse non è la scelta adatta. E' sicuramente la scelta adatta per chi vuole un libro in grado di garantire una panoramica ampia del mondo dell'analisi web.

buona panoramica

Alessio è uno dei pochi in Italia a "fare" la web analytics lato software per mestiere. Un libro utile che ci dice bene quello che può servire dai software di analisi dei dati degli utenti. Non va in profondità ma offre comunque una buona panoramica

Bello ma...

...purtroppo non l0'ho letto tutto, sono riuscito a saltare di capitolo in capitolo ed ho sfogliato solo le pagine che m'interessavano maggiormente...ho comunque trovato sempre degli ottimi spunti...da prendere nuovamente a prestito in un periodo più tranquillo.

Il libro è una panoramica del mondo legato alla webanalytics: tocca tutti gli argomenti ma non entra nello specifico contrariamente alle mie aspettative.
    Escluso questo "mio" equivoco, il libro è ben fatto ed espone in modo chiaro gli argomenti.