What Alice Forgot

Publisher: Penguin

Language: English | Number of Pages: 486 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Portuguese , Italian , German

Isbn-10: 0141046295 | Isbn-13: 9780141046297 | Publish date:

Also available as: eBook , Hardcover , Softcover and Stapled

Category: Fiction & Literature , Romance

Do you like What Alice Forgot ?

Lei mi piace moltissimo. come scrive, come sa strutturare le trame, come tratteggia i personaggi e la storia. Soprattutto con questo romanzo. Non era facile trovare un nuovo modo per guardare alla vita con gli occhi di una ventenne. Ma la Moriarty ce l'ha fatta. e bene, anche!

Buono

Non ricordarsi piÙ dieci anni della nostra vita perché si è sbattuto la testa è quello che succede ad una mamma con tre figli. Riprendersi dalla botta presa e non ricordarsi perché era in palestra e pensare di essere incinta della sua prima figlia. L'ho trovato carino anche se a tratti un po' noioso, ho stentato leggerlo velocemente, mi ci è voluto parecchio ad arrivare metà libro ma poi le cose si son fatte più interessanti o sarà stata la voglia di terminarlo e alla fine l'ho finito velocemente. Un pochino mi è piaciuto sopratutto per la storia della memoria e mi sono chiesta come sarebbe stato perdere dieci anni, sarei contenta, sollevata, arrabbiata, triste...sicuramente mi sentirei persa, in un corpo che sento di non appartenere, dieci anni sono tanti. Portano comunque a farsi un esame di coscienza, ora sono felice? Dieci anni fa com'ero?
    Penso che per un po' ci penserò e chiederò a tutti come si sentirebbero a perdere dieci anni della loro vita.
    :-)
    Consiglio la lettura anche se l'ho trovata un po' noiosa all'inizio, ma questo è solo un parere personale.
    Buona lettura

E se mi dimenticassi chi sono prendendo una botta in testa ?

Cosa può capitare se ci dimenticassimo della vita che stiamo vivendo ?

Cosa può capitare se ci dimenticassimo della vita che stiamo vivendo ?
    Alice sbattendo la testa ha dimenticato qualche anno e questo ci può far riflettere su come possono cambiare le cose se modifichiamo i nostri pensieri.
    Carino, leggero ma non per questo privo di contenuto.

l'evoluzione di un amore raccontata in modo originale

Come raccontare la vita di una mamma con tre bambini in età scolare e di una sorella poliabortiva, e di un amore decennale che sente il peso del tempo e della quotidianità?
    La Moriarty è riuscita in m ...continue

La Moriarty è riuscita in maniera originale a sviluppare una trama originale e convincente in cui ogni personaggio prende un po' del nostro cuore e si delinea col tempo.
    Inoltre l'uso, inframmezzato di tecniche "nuovo", come inserti di blog o corrispondenza/diari che corrono paralleli alla storia della protagonista, rende ancora più moderna e appetibile questa storia.

A parte l'innegabile parallelismo col romanzo della Kinsella Ti ricordi di me, che costituisce la parte leggera della narrazione, ho ritrovato un po' le atmosfere a me tanto care della Dillon: l'alternarsi delle voci di personaggi femminili ben caratterizzati e la presenza di tematiche anche difficili, raccontate in maniera delicata e credibile.
    Voto:8

Alice在出了一個意外後醒來,發現自己喪失了十年的記憶,而這十年的變化讓她不敢相信她的生活竟然有如此大的改變,十年前後的自己簡直是兩個截然不同的人。這本書的架構除了以第三人稱述說Alice的故事外,還穿插Alice奶奶寫給他早逝未婚夫寄不出去的信,以及Alice不孕姊姊寫給她心理醫師的日誌,因此讓這本書的頁數頗豐。。。向來最怕看到的作品是,也許五百頁就可以把故事寫得既完整又完美,作者卻偏偏要加入二、三百頁可看可不看的內容。。。

Frizzante, divertente ma anche toccante in diversi punti…mi è piaciuto moltissimo questo romanzo.

Alice Love è una quarantenne australiana che, durante una lezione di step in palestra, batte la testa e sviene. Al suo risveglio, scopre di non ricordare più nulla degli ultimi dieci anni della sua vita.
    Alice è convinta di avere 30 anni, di essersi appena sposata con Nick e di essersi trasferita da poco nella loro nuova casa. Inoltre pensa di essere incinta di “Sultanina”, così chiamata perché ancora non ne conoscono il sesso. la realtà è però ben diversa: alla vigilia dei 40 anni, Alice sta divorziando dal marito ed ha appena iniziato una relazione col preside della scuola che frequenta la sua primogenita Madison; sì perché dopo Madison (“Sultanina”) sono nati Tom e Olivia.
    Con l’aiuto della madre, della sorella maggiore e della nonna adottiva, la protagonista cerca di recuperare i fatti dei suoi anni “perduti”, scoprendo così che in quel lasso di tempo si sono verificate unioni impensabili, ma anche un lutto che l’ha segnata profondamente e che in parte ha causato la rottura del suo matrimonio. Alice non riesce a credere di essere in procinto di separarsi da Nick, che non solo è un marito, ma anche un amico e un compagno di risate.

Le vicende di Alice sono alternate alle riflessioni che sua sorella Elisabeth si impegna a scrivere per il suo psicologo, il dottor Hodges. Elisabeth non riesce ad avere figli e, dopo essersi sottoposta a infinite sedute di fecondazione assistita con esiti negativi, è ormai preda dello sconforto. Le sue riflessioni, seppure amare, non mancano di ironia e profondità (per dire, Elisabeth frequenta un gruppo di donne chiamate “le sterili” che condividono con lei la difficoltà di portare a termine la gravidanza) e sono a parer mio la parte più riuscita e più emozionante del libro.

Al di là della storia, che pure mi ha colpito molto e mi ha fatto riflettere (come sarebbe se improvvisamente tornassi indietro di dieci anni? Non farei il lavoro che faccio adesso, non conoscerei molte delle persone che frequento ora…) sono i personaggi che davvero ho apprezzato, perché sono reali, hanno pensieri magari banali ma comuni e i bambini parlano come bambini veri e non come adulti in miniatura.

La perdita di memoria fa comprendere ad Alice i dieci anni trascorsi le hanno fatto perdere un po’ di spontaneità e di freschezza, trasformandola in una persona più dura, insensibile e indifferente, ad esempio, ai problemi della sorella. In definitiva, questo “incidente” ha aiutato Alice a rimettersi in carreggiata e a vedere in modo diverso se stessa e le persone che la circondano.

Consiglio di Eu del gruppo Bookaholic per dicembre 2014

Another author I really like!

This is the second book written by L Moriarty that I have read in the last month and I really like her style and the plots. Alice bangs her head and forgets ten years of her life - very interesting, hilarious and sad, loved the characters

A volte.....

.....Perdiamo di vista le cose veramente importanti, soffermandoci su piccole questioni inutili. E allora una botta in testa può davvero essere provvidenziale. Dovremmo tutti perdere un po' di memoria o tornare un attimo indietro per apprezzare quello che si ha, senza lasciarci invadere da rancori o rimorsi.
    Questo libro fa bene al matrimonio!