What Alice Forgot

Publisher: Penguin

Language: English | Number of Pages: 486 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Portuguese , Italian , German , Chi traditional

Isbn-10: 0141046295 | Isbn-13: 9780141046297 | Publish date:

Also available as: eBook , Hardcover , Softcover and Stapled

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like What Alice Forgot ?

e se battessi la testa e dimenticassi 10 anni di vita? tra i 30 e i 40 poi che sono stati piuttosto intensi anche per me come la protagonista di questo libro. Per fortuna non mi sento poi così cambiata e sono esattamente dove mi sento di essere, ma a volte le cose cambiano indipendentemente da noi. Un libro leggero e chiaramente non da premio Pulitzer, ma non mi è dispiaciuto affatto immergermi nella quotidianità di Alice.

Lei mi piace moltissimo. come scrive, come sa strutturare le trame, come tratteggia i personaggi e la storia. Soprattutto con questo romanzo. Non era facile trovare un nuovo modo per guardare alla vita con gli occhi di una ventenne. Ma la Moriarty ce l'ha fatta. e bene, anche!

《被偷走的妳 What Alice Forgot》這次的失憶,或許是我人生最美好的詛咒。

失去十年的記憶是什麼樣的感覺?發現周遭的事物不再如以往那樣,全部都變了樣,親密的家人成了陌生的路人、摯愛的孩子成了模糊的臉孔、夢想的幸福成了醒來的真實,失去這近十年的記憶是祝福也是詛咒。

這場失去記憶的意外使愛麗絲(被迫)重審自己的生活以及人生,從原先的當事者轉變為旁觀者,當然她還是主角,但是她得以能用不同的眼光去看待事物、思考更多的可能、用不如以往的情緒去探討和處理。

書中有三個視角,除了愛麗絲 ...continue

書中有三個視角,除了愛麗絲之外,還有她的姊姊伊麗莎白、外婆法蘭妮,除了法蘭妮感覺有些多餘之外,透過伊麗莎白的治療故事,讀者們能得到愛麗絲和親朋好友漸行漸遠的線索,理解伊麗莎白內心的失落、害怕以及恐懼,珍惜所擁有的一切,呵護所有的可能。

此外也不要放棄曾經的努力、不要遺忘那可能的美好,挫折和埋怨難以承受,但否認所有的感受是沒有必要,即使次次希望換得的是那無法忍受的絕望,終究生活會有別的出路,再次給予希望。

婚姻也是,愛情終究會因為時間磨損,不再如以往光鮮亮麗,但是不會所有的相處都是負面,反之也是有快樂美好的回憶,執著痛苦不如正視能夠得到的,最好的借鏡便是書中的法蘭妮。

被偷走的妳。書名取的非常貼切,若是過去十年的自己穿梭時空看到現今的模樣,是否也會納悶面前的我是何許人也,甚至好奇是誰偷走了當初無憂無慮的自己、是誰帶走了當初天馬行空的自己。

可 以說時間是幫兇,但實際上始作俑者卻是自我本身,生活發生的小問題、不曾說出的埋怨、日積月累的疲倦,迫使自己更加冷酷、更加冷淡。往往人們總會回顧過 去,恥笑曾經怎麼會那麼天真無邪、卻沒思考若是過去的我看見現在的自己作何感想,那麼這樣短暫失去的記憶,令人能夠思考自己,何嘗不是一個糟糕卻完美的祝 福(或詛咒),因為最後這祝福仍會消失(詛咒也會解開),快樂結局還是要由自己親手得到,再次好好選擇,思考過往的自己會怎麼去面對這些事情。

Buono

Non ricordarsi piÙ dieci anni della nostra vita perché si è sbattuto la testa è quello che succede ad una mamma con tre figli. Riprendersi dalla botta presa e non ricordarsi perché era in palestra e pensare di essere incinta della sua prima figlia. L'ho trovato carino anche se a tratti un po' noioso, ho stentato leggerlo velocemente, mi ci è voluto parecchio ad arrivare metà libro ma poi le cose si son fatte più interessanti o sarà stata la voglia di terminarlo e alla fine l'ho finito velocemente. Un pochino mi è piaciuto sopratutto per la storia della memoria e mi sono chiesta come sarebbe stato perdere dieci anni, sarei contenta, sollevata, arrabbiata, triste...sicuramente mi sentirei persa, in un corpo che sento di non appartenere, dieci anni sono tanti. Portano comunque a farsi un esame di coscienza, ora sono felice? Dieci anni fa com'ero?
    Penso che per un po' ci penserò e chiederò a tutti come si sentirebbero a perdere dieci anni della loro vita.
    :-)
    Consiglio la lettura anche se l'ho trovata un po' noiosa all'inizio, ma questo è solo un parere personale.
    Buona lettura

E se mi dimenticassi chi sono prendendo una botta in testa ?

Cosa può capitare se ci dimenticassimo della vita che stiamo vivendo ?

Cosa può capitare se ci dimenticassimo della vita che stiamo vivendo ?
    Alice sbattendo la testa ha dimenticato qualche anno e questo ci può far riflettere su come possono cambiare le cose se modifichiamo i nostri pensieri.
    Carino, leggero ma non per questo privo di contenuto.

l'evoluzione di un amore raccontata in modo originale

Come raccontare la vita di una mamma con tre bambini in età scolare e di una sorella poliabortiva, e di un amore decennale che sente il peso del tempo e della quotidianità?
    La Moriarty è riuscita in m ...continue

La Moriarty è riuscita in maniera originale a sviluppare una trama originale e convincente in cui ogni personaggio prende un po' del nostro cuore e si delinea col tempo.
    Inoltre l'uso, inframmezzato di tecniche "nuovo", come inserti di blog o corrispondenza/diari che corrono paralleli alla storia della protagonista, rende ancora più moderna e appetibile questa storia.

A parte l'innegabile parallelismo col romanzo della Kinsella Ti ricordi di me, che costituisce la parte leggera della narrazione, ho ritrovato un po' le atmosfere a me tanto care della Dillon: l'alternarsi delle voci di personaggi femminili ben caratterizzati e la presenza di tematiche anche difficili, raccontate in maniera delicata e credibile.
    Voto:8

Alice在出了一個意外後醒來,發現自己喪失了十年的記憶,而這十年的變化讓她不敢相信她的生活竟然有如此大的改變,十年前後的自己簡直是兩個截然不同的人。這本書的架構除了以第三人稱述說Alice的故事外,還穿插Alice奶奶寫給他早逝未婚夫寄不出去的信,以及Alice不孕姊姊寫給她心理醫師的日誌,因此讓這本書的頁數頗豐。。。向來最怕看到的作品是,也許五百頁就可以把故事寫得既完整又完美,作者卻偏偏要加入二、三百頁可看可不看的內容。。。

Frizzante, divertente ma anche toccante in diversi punti…mi è piaciuto moltissimo questo romanzo.

Alice Love è una quarantenne australiana che, durante una lezione di step in palestra, batte la testa e sviene. Al suo risveglio, scopre di non ricordare più nulla degli ultimi dieci anni della sua vita.
    Alice è convinta di avere 30 anni, di essersi appena sposata con Nick e di essersi trasferita da poco nella loro nuova casa. Inoltre pensa di essere incinta di “Sultanina”, così chiamata perché ancora non ne conoscono il sesso. la realtà è però ben diversa: alla vigilia dei 40 anni, Alice sta divorziando dal marito ed ha appena iniziato una relazione col preside della scuola che frequenta la sua primogenita Madison; sì perché dopo Madison (“Sultanina”) sono nati Tom e Olivia.
    Con l’aiuto della madre, della sorella maggiore e della nonna adottiva, la protagonista cerca di recuperare i fatti dei suoi anni “perduti”, scoprendo così che in quel lasso di tempo si sono verificate unioni impensabili, ma anche un lutto che l’ha segnata profondamente e che in parte ha causato la rottura del suo matrimonio. Alice non riesce a credere di essere in procinto di separarsi da Nick, che non solo è un marito, ma anche un amico e un compagno di risate.

Le vicende di Alice sono alternate alle riflessioni che sua sorella Elisabeth si impegna a scrivere per il suo psicologo, il dottor Hodges. Elisabeth non riesce ad avere figli e, dopo essersi sottoposta a infinite sedute di fecondazione assistita con esiti negativi, è ormai preda dello sconforto. Le sue riflessioni, seppure amare, non mancano di ironia e profondità (per dire, Elisabeth frequenta un gruppo di donne chiamate “le sterili” che condividono con lei la difficoltà di portare a termine la gravidanza) e sono a parer mio la parte più riuscita e più emozionante del libro.

Al di là della storia, che pure mi ha colpito molto e mi ha fatto riflettere (come sarebbe se improvvisamente tornassi indietro di dieci anni? Non farei il lavoro che faccio adesso, non conoscerei molte delle persone che frequento ora…) sono i personaggi che davvero ho apprezzato, perché sono reali, hanno pensieri magari banali ma comuni e i bambini parlano come bambini veri e non come adulti in miniatura.

La perdita di memoria fa comprendere ad Alice i dieci anni trascorsi le hanno fatto perdere un po’ di spontaneità e di freschezza, trasformandola in una persona più dura, insensibile e indifferente, ad esempio, ai problemi della sorella. In definitiva, questo “incidente” ha aiutato Alice a rimettersi in carreggiata e a vedere in modo diverso se stessa e le persone che la circondano.

Consiglio di Eu del gruppo Bookaholic per dicembre 2014