What If?

Serious Scientific Answers to Absurd Hypothetical Questions

Publisher: Houghton Mifflin Harcourt

4.1

Language: English | Number of Pages: 320 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Italian

Isbn-10: 0544272994 | Isbn-13: 9780544272996 | Publish date:

Also available as: Paperback , eBook

Category: Humor , Non-fiction , Science & Nature

Do you like What If? ?

一本相當認真解決天馬行空問題的書

肯定每個人都有過各種胡思亂想,想著怎樣怎樣,而這本書將它付諸實現了。將各種聽來太誇張的問題,用相當科學的方式解答出來,搭配可愛又詼諧的插圖,滿好上手的。加上各篇問題獨立,因此可以利用零碎的空檔時間閱讀,也可以一口氣讀完。唯一就是紙質及頁數讓書變得有點重,適合在家裡閱讀。印象最深的問題有,提到若是在海底設置了一個出水口通往一個蟲洞,把海水逐漸排掉之後,地球會變成什麼樣子?真的是從來沒有想過這個問題,透過閱讀這本書,可以將我們所認知的現實世界,再繼續拓展下去,世界上真的沒有什麼不可能的,想像力真的是人類一切偉大的來源!

Vado controcorrente rispetto ai commenti precedenti. Ho letto 70 pagine su 345 (ebook) ed ho trovato una quantità di imprecisioni, errori, stupidaggini e cose senza senso (forse alcune dovute alla traduzione, ma non posso dirlo con certezza non avendo sotto mano la versione in inglese). E' vero che "una piccola imprecisione risparmia tonnellate di spiegazioni", ma purtroppo questa legge di Murphy qui non vale: di imprecisioni ce ne sono anche di grandi, e sono sempre gratuite. Eccovi tre esempi:

1) Qualsiasi cosa io possa lanciare pesa una libbra. Una libbra è un chilogrammo.
    Inutile commentare

2) E' una fantastica coincidenza che non ho mai notato prima – un miglio cubico è quasi esattamente 4/3π chilometri cubici, quindi una sfera con un raggio di X chilometri ha lo stesso volume di un cubo con X miglia per ogni faccia.
    "Un cubo con X miglia per ogni faccia" non significa nulla. Bisognava dire "un cubo con spigolo (oppure, meno bene, lato) di x miglia".

3) L’analisi del flusso di calore ci fornisce una semplice regola generale: se un caricabatterie inutilizzato non è caldo al tatto, sta consumando meno di un centesimo di energia al giorno.
    "Un centesimo di energia al giorno" non significa nulla. Magari sarà un centestimo di watt.

Ciò detto, procedo ad esercitarmi allo sport del lancio del libro, lancio virtuale trattandosi di ebook.

Tre stelle, anche se il libro in sé ne meriterebbe di più, perché la versione ebook (mi auguro a differenza di quella cartacea) è costellata di "piccoli" errori di traduzione che rendono quantomeno accidentata la comprensione. Il più eclatante, tradurre "doubles as" con "raddoppia come", togliendo completamente senso alla frase in cui è inserito.

Randall Munroe, classe 1984, laurea in fisica e passione fumettistica, ha lavorato alla NASA nel campo della robotica e nel frattempo (..) si è dedicato al webcomic (xkcd è il titolo) che ha riscosso così successo da permettergli di dedicarcisi a tempo pieno.
    Questo libro è una selezione di domande letteralmente assurde che gli sono state poste sulla sua pagina web, ma la cui risposta è tutt'altro che campata in aria.
    Il tutto corredato da disegnetti esplicativi e tanta ironia.
    Sono agli inizi, ma si prospetta una piacevole compagnia.
    Esempio di domanda assurda: Cosa accadrebbe se facessi una nuotata in una tipica piscina di combustibile nucleare spento? Per sperimentare una dose letale di radiazioni dovrei immergermi? Quanto potrei rimanere sano e salvo in superficie?
    Esempio di domanda così assurda che non ha risposta : Sarebbe possibile portare i denti a una temperatura talmente bassa da mandarli in frantumi bevendo una tazza di caffè caldo?

Serious answers (almost) to a set of creative/ridiculous questions. I especially like two of them - the power of Yoda's Force and the lego bridge between London and New York!

Nerdgasm

Divertente. Sagace. Interessante.

Divertente. Sagace. Interessante.
    Dalle pagine del libro traspare la passione di Munroe per quello che fa, passione che riesce a trasmettere al lettore con un sapiente uso dell'ironia e un sacco di riferimenti che probabilmente solo i veri nerd sono in grado di cogliere. Consigliatissimo.

Gli avrei dato il massimo, se la traduzione fosse stata più curata. Resta un divertentissimo libro di divulgazione, uno dei più originali che abbia mai letto.