What a Carve Up!

Publisher: Penguin Books Ltd

4.1

Language:English | Number of Pages: 512 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , French , German , Portuguese , Dutch

Isbn-10: 0140234217 | Isbn-13: 9780140234213 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Others , Softcover and Stapled , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like What a Carve Up! ?

Michael is a lonely writer, obsessed by a film featuring a mad knifeman. When he is commissioned to write the family history of the Winshaws he realizes that the family have cast a blight on his life and he decides to take his revenge by re-enacting his favourite film.

"Un manipolo di vermi" nel gioco del destino

Sembra che sia proprio il destino il protagonista che muove ed incastra le tessere di questa storia in un gioco complicato, ma interessante e non poco surreale nel puzzle finale.
    Mi piace lo stile di ...continue

Mi piace lo stile di Jonathan Coe che conLa casa del sonno mi aveva già catturata. Complessa la sua tecnica narrativa dei continui rimandi con cui si incrociano, da un lato, il presente e il passato dell' io narrante, Michael Owen ( suo alter ego? ) con il suo carico di emozioni e ossessioni, e dall' altro il racconto della potente famiglia inglese degli Winshaw, la cui conoscenza, apparentemente casuale, sarà per Michael motivo di biasimo, di denuncia sociale, ma anche occasione per se stesso di risvolti sorprendenti, inaspettati, rivelatori.
    Ma entriamo in questa "singolare" famiglia, i cui componenti, uno di loro, Mortimer, definisce tutti matti da legare, fuori di testa, bacati nella cocuzza,
    Bisogna conoscerli ad uno ad uno nei risvolti più intimi, nei segreti più oscuri per avere l' idea e la profondità della bassezza morale di questa famiglia che annovera tra gli antenati un brillante borsaiolo e scassinatore.
    Le minute descrizioni di Coe tra il serio e talvolta il faceto ci restituiscono un bel campionario di bugiardi, sordidi profittatori, spregiudicati, volgari, aridi, spietati, affaristi assetati di potere, "patetici" nella convinzione di essere motore e dominatori, sempre e comunque, della scena nazionale e internazionale.
    Hanno le mani in pasta in tutti i settori che contano e nuotano con cinica abilità nel mondo thatcheriano dei privilegiati, in una società di ipocriti e opportunisti, dove i buoni sentimenti e la lealtà sono merce rara,. La regola in assoluto? Il raggiungimento del massimo profitto!
    Proprio quando la navigazione procede con il vento in poppa, entra in scena una specie di contrappasso a fare giustizia dello stile di vita dei membri di questa inqualificabile e agghiacciante famiglia, dietro i quali in filigrana possiamo scorgere i volti di nostri contemporanei, profittatori e non meno avidi di potere!

La perfida Albione

Premetto che è il primo libro di Coe che leggo. Un libro molto British che parte con un po' di difficoltà ma che poi prende e si fa leggere voracemente fino al roboante finale. Avrebbe meritato anche il massimo ma proprio il finale e la traduzione che a tratti rasenta l'imbarazzante hanno rovinato tutto.

Un puzzle che non riesce

Grande delusione. Ho affrontato La famiglia Winshow con grandi aspettative, dopo aver letto Prima che la pioggia cada e La casa del sonno. Non è assolutamente al livello di questi ultimi. Narrazione spezzettata: sembra un patchwork ricucito alla svelta. La vita di Owen l'io narrante e quella della famiglia si succedono a singhizzi discontinui e non si integrano quasi mai. Peccato! E visibile nei capitoli isolati la fluida e caustica scrittura dell'autore ma l'insieme non è dei più riusciti.

• *** This comment contains spoilers! ***

Mi piace Coe, il suo stile, alcune sue trovate e un suo certo cinismo; in questo caso, poi, ha giocato benissimo con gli incastri. Non mi è piaciuto il finale, però, benchè abbia un senso. E, se proprio devo trovare un altro difettuccio, avrei tagliato una decina di pagine (in alcune descrizioni rallenta troppo, secondo me).

Romanzo avvincente

Il protagonista di questo libro di Jonathan Coe, inglese di Birmingham considerato uno dei talenti più promettenti del Regno Unito, è uno scrittore di nome Michael Owen che, autoemarginatosi dalla società, nell'intento di portare a termine un libro-reportage su una potente famiglia inglese, intreccia la propria storia di illusioni, traumi adolescenziali e amori frustrati con quella dei Winshaw, famiglia di potenti insediati ai posti di comando di una Gran Bretagna che va dalla seconda guerra mondiale agli anni di Margaret Tatcher. Ed è così che vediamo sfilare i diversi personaggi che popolano questo romanzo: da giornalisti che scalano la via al controllo delle telecomunicazioni a industriali senza scrupoli, da politici che alternano da destra a sinistra la propria militanza a banchieri e faccendieri che conducono i loro affari di dubbia morale.
    Stiamo parlando di un libro che tende a fondere diversi generi letterari, dall'horror alla commedia, dall'attualità al giallo, dal citazionismo alla satira. Ciò che comunque risalta preminentemente è la forte critica nei confronti di una Gran Bretagna conservatrice, quella tatcheriana, che vende le armi a Saddam Hussein e poi partecipa alle spedizioni contro il dittatore iracheno, che riduce ai minimi termini i servizi pubblici, come ad esempio quello della sanità, e che permette consapelvomente la produzione di carni da animali alimentati con mangimi che più tardi troveremo su tutti i giornali in quanto caratterizzeranno lo scandalo della mucca pazza.
    Si tratta di un libro avvincente che non mancherà di coinvolgere il lettore nell'intento di rimettere a posto i tasselli di una storia che inizialmente appare sconnessa ma che si ricompone pagina dopo pagina per concludersi con un finale che lascia un po' di amaro in bocca.

Michael Owen, scrittore, descrive la storia della famiglia Winshaw, tra la propria storia e la sua. Un romanzo fitto di intrighi, delirio e follia...

Un libro strano, con un finale sorprendente.

Un libro strano, con un finale sorprendente.
    Per noi italiani, che spesso parliamo a vanvera della tatcher e del tatcherismo, mitizzandolo tanto in positivo quanto in negativo, è una lettura molto utile per capire cos'è stata quell'epoca: un misto di spregiudicatezza, cinismo e di coincidenze fortunose

Dopo un inizio molto lento, che mi aveva inizialmente scoraggiata, sono entrata nella storia e l'intreccio mi ha piacevolmente coinvolta. Diversi piani si sovrappongono, da un lato la storia personale e coinvolgente dello scrittore chiamato a scrivere la biografia della potente famiglia Winshaw, dall'altro gli intrighi politici, economici, le bassezze e le meschinità dei vari componenti della famiglia, sullo sfondo dell'Inghilterra thatcheriana.

Mi si offriva il miraggio di qualcosa che mi ero vanamente negato per così tanti anni: un futuro

Credo di aver scelto il libro a causa della parola "famiglia" nel titolo. Se qualcun altro lo volesse scegliere per lo stesso motivo, è bene che sappia subito che si troverà di fronte ad un manipolo di persone squallide, avide, meschine, che sono una “famiglia” solo perchè hanno lo stesso cognome. Nonostante ciò, non sono loro l'aspetto peggiore del libro; l'aspetto peggiore è il montaggio. La narrazione della storia familiare si alterna a quella della storia personale dell'autore, il tutto inframezzato da pagine di diario ed articoli giornalistici. Avevo praticamente deciso di abbandonare la lettura, quando un sussulto della storia dell'autore me lo ha impedito. Ad un certo punto c'è una descrizione claustrofobica e ben riuscita dei passeggeri di un convoglio della metropolitana fermo per un guasto, è l'unica cosa valida che ho tirato fuori da Coe. E' stato per quell'episodio che ho deciso di continuare a leggere, premurandomi di saltare gli articoli giornalistici e le pagine di diario. Nella parte centrale, l'intreccio di Tacherismo e preparazione della Guerra del Golfo, mi ha fatto decretare che non avrei potuto dare meno di tre stelle, se non altro per la documentazione dei soprusi contro i cittadini iracheni. Il Kindle segnava 85% di lettura quando mi son reso conto che il finale sarebbe stato da “Cena con delitto”.. non volevo crederci, non potevo fare un Jump alla Van Halen. Dopo tutte quelle pagine, desideravo sapere come sarebbe finita la storia. Avrei la tentazione di scriverlo adesso, evitare che qualcun altro ne legga 478 per un finale alla Stop the Pigeon. Non lo farò, così come non leggerò Sette Piccoli Indiani il capolavoro giallo al quale sembra che la cena con delitto di Coe si ispiri. Mi limiterò a togliere una stella alle tre previste

Un po' di musica per tirarsi su il morale
    Van Halen – Jump

Stop the Pigeon

E-book N°65
    La famiglia Winshaw (Jonathan Coe)
    Luglio 2014