White Noise

By Don DeLillo

Like White Noise ?

Buy a poster of the "White Noise" jacket art designed by Michael Cho
Read a review about "White Noise" in the "Los Angeles Times"
Winner of the National Book Award, "White Noise" tells the story of Jack Gladney, his fourth wife, Babette, and Continue

Buy a poster of the "White Noise" jacket art designed by Michael Cho
Read a review about "White Noise" in the "Los Angeles Times"
Winner of the National Book Award, "White Noise" tells the story of Jack Gladney, his fourth wife, Babette, and four ultra-modern offspring as they navigate the rocky passages of family life to the background babble of brand-name consumerism. When an industrial accident unleashes an "airborne toxic event," a lethal black chemical cloud floats over their lives. The menacing cloud is a more urgent and visible version of the "white noise" engulfing the Gladneys-radio transmissions, sirens, microwaves, ultrasonic appliances, and TV murmurings-pulsing with life, yet suggesting something ominous.

Nonostante abbia trovato abbastanza pesante lo stile narrativo, questo romanzo mi è sembrato molto significativo.

Con la sua rappresentazione di una società che ruota intorno al consumo, in cui i momenti aggregativi fondamentali sono rappresentati dalle visite al supermercato, si sposa bene la descrizione ripetitiva del terrore percepito di fronte alla morte da parte dei suoi membri.
    La morte, in una società privata di cultura e in cui i rapporti umani esistono solo in quanto mediati da radio e televisione, appare ancora più mostruosa e priva di senso proprio per il suo essere irreversibile e solitaria.

Alienor said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Bellissimo. É il primo libro di DeLillo che leggo. Il tema della morte e della sua attesa, la paura della morte e tutto il modo di vivere americano, a tratti incredibile, parodia di se stesso. Un must per gli appassionati della folle cultura USA.

Gaetanozizzo said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Classico postmoderno

Capolavoro della letteratura post-moderna, romanzo preveggente vista la sua pubblicazione nel 1985, mette a nudo le fobie e i mali della nostra epoca, l'inquinamento chimico, l'alienazione moderna, il consumismo, l'incessante e superfluo flusso di dati, il rumore bianco che ci frastorna e avvolge la nostra quotidianità ma che ci lascia soli e fragili nell'affrontare la paura più essenziale: quella della morte.

elettra said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

[...] La paura è autocoscienza portata a un livello più elevato. [...] E la morte? -chiesi. - L'io, l'io, l'io

Se la morte potesse essere vista come un fatto meno strano e privo di riferimenti, il tuo senso dell'io in rapporto con essa diminuirebbe, e con esso anche la paura. - Ma che cosa posso fare per renderla meno strana? Come ci arrivo? -Non lo so. - Devo rischiare la morte correndo in auto su una strada piena di curve? [...] - Penso che quello che dovresti fare jack sia dimenticare la medicina contenuta in quella pastiglia. Non c'è cura x questo male. Aveva ragione. Avevano ragione tutti. Continuare la mia vita, tirare su i miei figli, insegnare ai miei studenti. [...] - Continuo a essere triste, Winnie, ma tu hai dato alla mia tristezza una ricchezza e profondità mai conosciute prima. [...]

Meloanto75 said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Un libro da leggere, un libro per darsi delle priorità e per dare il giusto valore alle cose. E forse da contestualizzare in un momento storico in cui c'è bulimia di tutto tranne che di realtà. Da pelle d'oca.

utti said on Jul 4, 2014 | Add your feedback