Wie adverteert een moord (digitaal boek)

By Agatha Christie

| 9789021804859

Like Wie adverteert een moord (digitaal boek) ?

Lo so che vi sto per regalare una fulgida banalità, ma non posso fare a meno di sottolinearlo: c’è un’aria così splendidamente inglese in questo romanzo della Christie! Leggi e non riesci proprio a fare a meno di immaginarti oltre la Manica, contornato da quella sorta di umorismo imperturbabile anglosassone che dimostra scolvolgimento con una alzata di sopracciglio, paura con un respiro appena un po’ più profondo, terrore con uno sguardo appena appena più pronunciato.

Pubblicato nel 1950, “Un delitto avrà luogo” dimostra in maniera cristallina di essere un romanzo figlio del suo tempo: gli anni terribili del secondo conflitto mondiale sono passati da pochissimo e il mondo sta ancora facendo i conti con gli orrori emersi negli ultimi mesi della guerra. Non a caso Mitzi, cuoca della tenuta in cui avviene il delitto, è una profuga con gli occhi ancora pieni di atrocità, ed anche Rudi Schertz – l’improbabile rapinatore – ha un passato poco chiaro nel Continente.

Le indagini vengono coordinate dall’ispettore Craddock, che ritroveremo in “Istantanea di un delitto” e in “Assassinio allo specchio”, con l’aiuto decisivo di una arzillissima vecchietta dalla mente più che lucida e “occhi azzurri e dolcissimi”: si tratta naturalmente di Miss Marple, qui nella sua quarta apparizione su un totale di dodici romanzi.

La collaborazione fra Miss Marple ed Henry Clithering, ex sovrintendente di Scotland Yard già spalla della ottuagenaria in “Miss Marple e i tredici problemi”, darà naturalmente i suoi frutti: la trama è certamente intricata e piuttosto affollata di personaggi – molto di più di quanto siamo abituati nei gialli “moderni” – ma la narrazione scorre con la tradizionale leggerezza dei lavori della regina del Mistero, e conduce con ottimo ritmo fino ad un convulso finale in cui nessuno è chi si riteneva che fosse.
    -- http://www.masedomani.com --

Alfonso76 said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

come sempre, imprevedibile!

il bello di agatha christie è che quando racconta la storia, riesce a fare in modo che il lettore sospetti di una o due persone, e poi ribalta tutto nel finale e l'assassino è sempre quello che non ti aspetti mai!! :)

Pinkie! said on Nov 3, 2013 | Add your feedback

la Signora Agatha trova sempre degli incastri, delle storie e degli accadimenti veramente belli.

Annalisa Dimarzo said on Jul 7, 2013 | Add your feedback

Sempre grande Agatha! E meravigliosa Jane Marple! All'inizio sembra che non parta, quasi che Agatha non abbia ingranato e poi quando arriva Jane allora tutto torna, delitti, deduzioni e dettaglia, tanti dettagli...

BetaFi said on Jul 4, 2013 | Add your feedback

Ennesimo, ottimo titolo del filone "villaggio di campagna + Miss Marple". Non ha il brio di The Moving Finger (Il terrore viene per posta), ma l'intreccio giallo è molto più complesso e interessante, ed i personaggi sono piacevolissimi (fra tutti, "C ...(continue)

Ennesimo, ottimo titolo del filone "villaggio di campagna + Miss Marple". Non ha il brio di The Moving Finger (Il terrore viene per posta), ma l'intreccio giallo è molto più complesso e interessante, ed i personaggi sono piacevolissimi (fra tutti, "Cicci" Harmon).

Yuelung said on May 8, 2013 | Add your feedback