Wikinomics

How Mass Collaboration Changes Everything

By Don Tapscott,Anthony D. Williams

| Hardcover | 9781591841388

Like Wikinomics ?

In just the last few years, traditional collaboration—in a meeting room, a conference call, even a convention center—has been superseded by collaborations on an astronomical scale.

Today, encyclopedias, jetliners, operating sy Continue

Today, encyclopedias, jetliners, operating systems, mutual funds, and many other items are being created by teams numbering in the thousands or even millions. While some leaders fear the heaving growth of these massive online communities, Wikinomics proves this fear is folly. Smart firms can harness collective capability and genius to spur innovation, growth, and success.

A brilliant guide to one of the most profound changes of our time, Wikinomics challenges our most deeply-rooted assumptions about business and will prove indispensable to anyone who wants to understand competitiveness in the twenty-first century.

Based on a $9 million research project led by bestselling author Don Tapscott, Wikinomics shows how masses of people can participate in the economy like never before. They are creating TV news stories, sequencing the human genome, remixing their favorite music, designing software, finding a cure for disease, editing school texts, inventing new cosmetics, or even building motorcycles. You'll read about:
• Rob McEwen, the Goldcorp, Inc. CEO who used open source tactics and an online competition to save his company and breathe new life into an old-fashioned industry.
• Flickr, Second Life, YouTube, and other thriving online communities that transcend social networking to pioneer a new form of collaborative production.
• Mature companies like Procter & Gamble that cultivate nimble, trust-based relationships with external collaborators to form vibrant business ecosystems.

An important look into the future, Wikinomics will be your road map for doing business in the twenty-first century.

Libro interessante, ma infarcito di eccessivo fiducioso positivismo. Letto a distanza di qualche anno dall'uscita mostra le corde alla crisi in corso. Spesso ripetitivo, probabilmente con metà pagine il libro sarebbe stato uguale, ma comunque ricco di interessanti esempi.

Tago Mago said on Nov 13, 2011 | Add your feedback

Convincente nel supportare argomenti a favore del wiki
    Meno nel prospettare scenari futuri

pbart76 said on Apr 3, 2011 | Add your feedback

Análisis de los movimientos colaborativos en internet con muchos ejemplos de que estos se están produciendo también fuera del ámbito del software, como por ejemplo usuarios de Lego que colaboran con la empresa para crear los nuevos lanzamientos de juguetes. Muestra cómo empresas como Google o Amazon están aprovechando las ideas de miles de internautas que crean nuevos servicios basados en sus aplicaciones web.
    Es un libro muy recomendable y ameno.

Suprunaman said on Jan 3, 2011 | Add your feedback

Una bella lettura di Internet

Una bella lettura di Internet, di ciò che sta(va) accadendo e di come sta trasformando, dal basso, le abitudini ed il modo di pensare delle nuove generazioni.

Peering, Azione Globale, Condivisione ed Apertura sono, secondo gli autori, i perni della nuova economia che avanza. Nuovi valori che ogni azienda e leader dovrebbe adottare per rimanere sulla cresta dell'onda e non affondare.
    In tutto il libro ci sono tanti esempi e storie che aiutano a capire anche se alcune sono ridondanti e riprese più(troppe) volte. Unica pecca, appunto, è l'eccessiva ripetizione di alcuni argomenti e qualche forzatura: almeno un 150/200 pagine si potevano risparmiare.
    Ottima la parte finale sulle critiche alla teoria.

Murphy said on Nov 26, 2010 | Add your feedback

Un libro interessante sotto molti aspetti, ma che pecca di eccessiva ripetizione di concetti ed esempi (sarebbe bastata la metà delle pagine)

Ho trovato anche l'approccio troppo sbilanciato ed entusiastico, nel senso che la Wikinomics, le community, gli strumenti di social networking sembrano la soluzione perfetta a tutti i problemi..
    non si parla però di privacy o di data retention, degli effetti sociali di una delocalizzazione selvaggia, della bolla dot com, dei licenziamenti massivi da parte di quelle corporation che vengono citate come esempio di vision illuminata.
    In definitiva, sicuramente una lettura che può far conoscere l'evoluzione del business e della società di questo periodo, ma la sensazione è che non ci sia tutto il quadro complessivo dello scenario.

Entropy said on Sep 8, 2010 | Add your feedback

Ormai osboleto o semplicemente scadente?

Questo libro è stato una mezza delusione.

Questo libro è stato una mezza delusione.
    L'ho trovato in generale inutilmente prolisso e ridondante. E' probabilmente una lettura sufficiente per dare un'idea della mentalità collaborativa a chi non abbia mai sentito parlare di Wikipedia o di Linux, ma non molto di più.
    I case studies sono un buon numero, ma sembrano sempre troppo pochi e troppo particolari per essere generalizzabili a un vero, nuovo modello economico.
    A parte gli ultimi capitoli, leggermente più interessanti, molto del materiale appare "vecchio", perché pesantemente agganciato agli eventi immediatamente precedenti l'uscita della prima edizione (2005-2006) e inevitabilmente obsoleti. Per esempio, si tesse l'elogio delle politiche di Sun... ma oggi Sun è stata acquisita da Oracle, vanificando buona parte della portata rivoluzionaria di quanto viene riportato e rendendo questo esempio quasi controproducente verso le tesi che il libro sostiene.
    Il tono apologetico non aiuta; la riflessione critica è appena abbozzata e le controargomentazioni non riescono a essere del tutto convincenti.

Lupigi said on Aug 23, 2010 | Add your feedback