Wikinomics

How Mass Collaboration Changes Everything

By ,

Publisher: Portfolio Hardcover

Language:English | Number of Pages: 320 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , Chi simplified , German

Isbn-10: 1591841380 | Isbn-13: 9781591841388 | Publish date:  | Edition First

Also available as: Audio CD , Paperback , eBook , Others

Category: Business & Economics , Computer & Technology , Social Science

Do you like Wikinomics ?

In just the last few years, traditional collaboration—in a meeting room, a conference call, even a convention center—has been superseded by collaborations on an astronomical scale.

Today, encyclopedias, jetliners, operating systems, mutual funds, and many other items are being created by teams numbering in the thousands or even millions. While some leaders fear the heaving growth of these massive online communities, Wikinomics proves this fear is folly. Smart firms can harness collective capability and genius to spur innovation, growth, and success.

A brilliant guide to one of the most profound changes of our time, Wikinomics challenges our most deeply-rooted assumptions about business and will prove indispensable to anyone who wants to understand competitiveness in the twenty-first century.

Based on a $9 million research project led by bestselling author Don Tapscott, Wikinomics shows how masses of people can participate in the economy like never before. They are creating TV news stories, sequencing the human genome, remixing their favorite music, designing software, finding a cure for disease, editing school texts, inventing new cosmetics, or even building motorcycles. You'll read about:
• Rob McEwen, the Goldcorp, Inc. CEO who used open source tactics and an online competition to save his company and breathe new life into an old-fashioned industry.
• Flickr, Second Life, YouTube, and other thriving online communities that transcend social networking to pioneer a new form of collaborative production.
• Mature companies like Procter & Gamble that cultivate nimble, trust-based relationships with external collaborators to form vibrant business ecosystems.

An important look into the future, Wikinomics will be your road map for doing business in the twenty-first century.

Libro interessante, ma infarcito di eccessivo fiducioso positivismo. Letto a distanza di qualche anno dall'uscita mostra le corde alla crisi in corso. Spesso ripetitivo, probabilmente con metà pagine il libro sarebbe stato uguale, ma comunque ricco di interessanti esempi.

Análisis de los movimientos colaborativos en internet con muchos ejemplos de que estos se están produciendo también fuera del ámbito del software, como por ejemplo usuarios de Lego que colaboran con la empresa para crear los nuevos lanzamientos de juguetes. Muestra cómo empresas como Google o Amazon están aprovechando las ideas de miles de internautas que crean nuevos servicios basados en sus aplicaciones web. Es un libro muy recomendable y ameno.

Una bella lettura di Internet

Una bella lettura di Internet, di ciò che sta(va) accadendo e di come sta trasformando, dal basso, le abitudini ed il modo di pensare delle nuove generazioni. Peering, Azione Globale, Condivisione ed Apertura sono, secondo gli autori, i perni della nuova economia che avanza. Nuovi valori che ogni azienda e leader dovrebbe adottare per rimanere sulla cresta dell'onda e non affondare. In tutto il libro ci sono tanti esempi e storie che aiutano a capire anche se alcune sono ridondanti e riprese più(troppe) volte. Unica pecca, appunto, è l'eccessiva ripetizione di alcuni argomenti e qualche forzatura: almeno un 150/200 pagine si potevano risparmiare. Ottima la parte finale sulle critiche alla teoria.

Un libro interessante sotto molti aspetti, ma che pecca di eccessiva ripetizione di concetti ed esempi (sarebbe bastata la metà delle pagine) Ho trovato anche l'approccio troppo sbilanciato ed entusiastico, nel senso che la Wikinomics, le community, gli strumenti di social networking sembrano la soluzione perfetta a tutti i problemi.. non si parla però di privacy o di data retention, degli effetti sociali di una delocalizzazione selvaggia, della bolla dot com, dei licenziamenti massivi da parte di quelle corporation che vengono citate come esempio di vision illuminata. In definitiva, sicuramente una lettura che può far conoscere l'evoluzione del business e della società di questo periodo, ma la sensazione è che non ci sia tutto il quadro complessivo dello scenario.

Ormai osboleto o semplicemente scadente?

Questo libro è stato una mezza delusione. L'ho trovato in generale inutilmente prolisso e ridondante. E' probabilmente una lettura sufficiente per dare un'idea della mentalità collaborativa a chi non abbia mai sentito parlare di Wikipedia o di Linux, ma non molto di più. I case studies sono un buon numero, ma sembrano sempre troppo pochi e troppo particolari per essere generalizzabili a un vero, nuovo modello economico. A parte gli ultimi capitoli, leggermente più interessanti, molto del materiale appare "vecchio", perché pesantemente agganciato agli eventi immediatamente precedenti l'uscita della prima edizione (2005-2006) e inevitabilmente obsoleti. Per esempio, si tesse l'elogio delle politiche di Sun... ma oggi Sun è stata acquisita da Oracle, vanificando buona parte della portata rivoluzionaria di quanto viene riportato e rendendo questo esempio quasi controproducente verso le tesi che il libro sostiene. Il tono apologetico non aiuta; la riflessione critica è appena abbozzata e le controargomentazioni non riescono a essere del tutto convincenti.

Avendo letto in precedenza altri libri che trattavano dello stesso argomento, alla fine gli esempi che vengono riportati sono in alcuni casi gli stessi. Valido per dare un'occhiata a come si sta sviluppando questo mondo, non indaga troppo sulle cause e sul perchè certi progetti attecchiscono e certi altri no. Resta comunque un must.

• *** This comment contains spoilers! ***

《維基經濟學》(Wikinomics)這書名對網中人來說易記易明,無錯所說的便是大規模協作這回事。作者分析,關鍵是開放、對等、共享、全球運作這四大元素。

全書作者從多面向分析這四大元素,包括第3章的眾多Web 2.0網站,特別提到IBM對Linux和Apache的參與。

此外,在第4章又有香港傳媒較少涉及的InnoCentive、NineSigma等創意市集(研發的eBay)。

第5章則談Second Life、Lego Mindstorms、Playlist share和Mixing文化等老外流行(成書於iPod時代,否則一定大談App Store),以及Slashdot、Digg。

第6章談學術界,作者主要旗基因工程和藥業的例子。

到第7章談到平台問題,看出譯者一碰到API開始有點力不從心了,而我也終於明白mashable.com網站名字的本意,還有eBay、Amazon許多妙點子。今天看來,Facebook的Socail Graph API也僅是一脈相承吧了。

第8章作者返回磚頭世界,談中國的電單車業和波音的案例。

第9章說到工作場所,主要例子是BestBuy的Geek Squad,點題的是wiki。

然後第10章便是總結收筆了。

看完這個大綱,必須承認作者的分析已很多元,有計劃,舉例眾多。但由英文成書(2006)至今,其實例子來來去去就是那幾個吧了,也可看到維基經濟學,也是說說比較容易。

Troppo diluito, i concetti che espone potrebbero essere riscritti in 20 pagine senza alcun problema. in certi punti lo trovo decisamente arrogante nell'esposizione.