Wikinomics 2.0

La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo

Di ,

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 547 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi semplificata , Tedesco

Isbn-10: 8817038946 | Isbn-13: 9788817038942 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. Vegetti

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Business & Economics , Computer & Technology , Social Science

Ti piace Wikinomics 2.0?

La rapida e universale diffusione di Wikipedia, l'enciclopedia online a cui tutti possono accedere e collaborare liberamente, è diventata la metafora di un nuovo modo di concepire l'economia e il business: la wikinomics. È il mondo della collaborazione, della comunità, dell'auto-organizzazione che si trasformano in forza economica collettiva di dimensioni globali. È il luogo in cui consumatori, lavoratori, fornitori, business partner e anche concorrenti sfruttano la tecnologia per innovare insieme. Questa nuova partecipazione "peer production" - sta cambiando il modo in cui beni e servizi vengono inventati, prodotti, commercializzati e distribuiti su scala globale. La "wikinomics", come la rete, è in espansione continua. Per questo questa seconda edizione è stata aggiornata con una prefazione che dà conto di quanto accaduto dall'uscita della prima, un capitolo dedicato alle critiche rivolte alla wikinomics e al suo "lato oscuro" e un nuovo capitolo, scritto in collaborazione con i lettori, che analizza gli strumenti e le strategie che le aziende devono adottare per approfittare delle opportunità offerte dalla collaborazione di massa. Perché la wikinomics non si ferma mai.

Libro interessante, ma infarcito di eccessivo fiducioso positivismo. Letto a distanza di qualche anno dall'uscita mostra le corde alla crisi in corso. Spesso ripetitivo, probabilmente con metà pagine il libro sarebbe stato uguale, ma comunque ricco di interessanti esempi.

Análisis de los movimientos colaborativos en internet con muchos ejemplos de que estos se están produciendo también fuera del ámbito del software, como por ejemplo usuarios de Lego que colaboran con la empresa para crear los nuevos lanzamientos de juguetes. Muestra cómo empresas como Google o Amazon están aprovechando las ideas de miles de internautas que crean nuevos servicios basados en sus aplicaciones web. Es un libro muy recomendable y ameno.

Una bella lettura di Internet

Peering, Azione Globale, Condivisione ed Apertura sono, secondo gli autori, i perni della nuova economia che avanza. Nuovi valori che ogni ...continua

Una bella lettura di Internet, di ciò che sta(va) accadendo e di come sta trasformando, dal basso, le abitudini ed il modo di pensare delle nuove generazioni. Peering, Azione Globale, Condivisione ed Apertura sono, secondo gli autori, i perni della nuova economia che avanza. Nuovi valori che ogni azienda e leader dovrebbe adottare per rimanere sulla cresta dell'onda e non affondare. In tutto il libro ci sono tanti esempi e storie che aiutano a capire anche se alcune sono ridondanti e riprese più(troppe) volte. Unica pecca, appunto, è l'eccessiva ripetizione di alcuni argomenti e qualche forzatura: almeno un 150/200 pagine si potevano risparmiare. Ottima la parte finale sulle critiche alla teoria.

Ho trovato anche l'approccio troppo sbilanciato ed entusiastico, nel senso che la Wikinomics, le community, gli strumenti di social networking sembrano la ...continua

Un libro interessante sotto molti aspetti, ma che pecca di eccessiva ripetizione di concetti ed esempi (sarebbe bastata la metà delle pagine) Ho trovato anche l'approccio troppo sbilanciato ed entusiastico, nel senso che la Wikinomics, le community, gli strumenti di social networking sembrano la soluzione perfetta a tutti i problemi.. non si parla però di privacy o di data retention, degli effetti sociali di una delocalizzazione selvaggia, della bolla dot com, dei licenziamenti massivi da parte di quelle corporation che vengono citate come esempio di vision illuminata. In definitiva, sicuramente una lettura che può far conoscere l'evoluzione del business e della società di questo periodo, ma la sensazione è che non ci sia tutto il quadro complessivo dello scenario.

Ormai osboleto o semplicemente scadente?

Questo libro è stato una mezza delusione.
    I case studies sono un bu ...continua

Questo libro è stato una mezza delusione. L'ho trovato in generale inutilmente prolisso e ridondante. E' probabilmente una lettura sufficiente per dare un'idea della mentalità collaborativa a chi non abbia mai sentito parlare di Wikipedia o di Linux, ma non molto di più. I case studies sono un buon numero, ma sembrano sempre troppo pochi e troppo particolari per essere generalizzabili a un vero, nuovo modello economico. A parte gli ultimi capitoli, leggermente più interessanti, molto del materiale appare "vecchio", perché pesantemente agganciato agli eventi immediatamente precedenti l'uscita della prima edizione (2005-2006) e inevitabilmente obsoleti. Per esempio, si tesse l'elogio delle politiche di Sun... ma oggi Sun è stata acquisita da Oracle, vanificando buona parte della portata rivoluzionaria di quanto viene riportato e rendendo questo esempio quasi controproducente verso le tesi che il libro sostiene. Il tono apologetico non aiuta; la riflessione critica è appena abbozzata e le controargomentazioni non riescono a essere del tutto convincenti.

Avendo letto in precedenza altri libri che trattavano dello stesso argomento, alla fine gli esempi che vengono riportati sono in alcuni casi gli stessi. Valido per dare un'occhiata a come si sta sviluppando questo mondo, non indaga troppo sulle cause e sul perchè certi progetti attecchiscono e certi altri no. Resta comunque un must.

《維基經濟學》(Wikinomics)這書名對網中人來說易記易明,無錯所說的便是大規模協作這回事。作者分析,關鍵是開放、對等、共享、全球運作這四大元素。

全書作者從多面向分析這四大元素,包括第3章的眾多Web 2.0網站,特別提到IBM對Linux和Apache的參與。

此外,在第4章又有香港傳媒較少涉及的InnoCentive、NineSigma等創意市集(研發的eBay)。

《維基經濟學》(Wikinomics)這書名對網中人來說易記易明,無錯所說的便是大規模協作這回事。作者分析,關鍵是開放、對等、共享、全球運作這四大元素。

全書作者從多面向分析這四大元素,包括第3章的眾多Web 2.0網站,特別提到IBM對Linux和Apache的參與。

此外,在第4章又有香港傳媒較少涉及的InnoCentive、NineSigma等創意市集(研發的eBay)。

第5章則談Second Life、Lego Mindstorms、Playlist share和Mixing文化等老外流行(成書於iPod時代,否則一定大談App Store),以及Slashdot、Digg。

第6章談學術界,作者主要旗基因工程和藥業的例子。

到第7章談到平台問題,看出譯者一碰到API開始有點力不從心了,而我也終於明白mashable.com網站名字的本意,還有eBay、Amazon許多妙點子。今天看來,Facebook的Socail Graph API也僅是一脈相承吧了。

第8章作者返回磚頭世界,談中國的電單車業和波音的案例。

第9章說到工作場所,主要例子是BestBuy的Geek Squad,點題的是wiki。

然後第10章便是總結收筆了。

看完這個大綱,必須承認作者的分析已很多元,有計劃,舉例眾多。但由英文成書(2006)至今,其實例子來來去去就是那幾個吧了,也可看到維基經濟學,也是說說比較容易。

Troppo diluito, i concetti che espone potrebbero essere riscritti in 20 pagine senza alcun problema. in certi punti lo trovo decisamente arrogante nell'esposizione.