Will You Please Be Quiet, Please

(Panther S.)

Publisher: The Harvill Press

Language:English | Number of Pages: 192 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Portuguese , Italian , Spanish , French , German , Chi traditional

Isbn-10: 1860466044 | Isbn-13: 9781860466045 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Softcover and Stapled , Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like Will You Please Be Quiet, Please ?

With this, his first collection of stories, Raymond Carver breathed new life into the American short story. Carver shows us the humor and tragedy that dwell in the hearts of ordinary people; his stories are the classics of our time.

"Vuoi star zitta, per favore?" ("Will You Please Be Quiet, Please?") è la prima raccolta di racconti di Carver.

Sono ventidue storie di uomini e donne in affanno, poveri diavoli a volte rassegnati a vivere l'esistenza in cui si sono ritrovati, a volte trattenuti dentro una realtà tanto più tragica quanto più rivestita esteriormente da una patina di normalità, da cui si sforzano inutilmente di uscire.
    È una desolante galleria di problemi economici, matrimoni a rotoli, fallimenti, insoddisfazioni personali e incomunicabilità, sullo sfondo di cittadine o ampi spazi rurali dell'alta California, dell'Oregon e dello stato di Washington su fino al confine col Canada.
    Ma soprattutto è un libro splendido, è Letteratura con la L maiuscola, da 5 stelline.

PS: ci sono tuttavia dei racconti che mi sono piaciuti più degli altri. Nell'ordine: "Loro non sono tuo marito", "Ventiquattro ettari", "Che ci sarà mai in Alaska?", "Scuola serale", "Che si fa a San Francisco?", "La moglie dello studente", "Provi a mettersi nei miei panni", "Jerry, Molly e Sam", "E guarda questa!", "Biciclette, muscoli, sigarette", "I chilometri sono effettivi?".
    E poi continuo a pensare alla lettera di quella povera madre terrorizzata dal figlio sadico... Un racconto diverso da tutti gli altri, sia per la forma sia per la tensione da thriller di cui è permeato.

Mi sono accostata a questo libro, forse perché attirata dallo stile lineare e sapiente dell'autore...Il titolo stesso ha catturato la mia attenzione...come se fosse un invito a non pensare troppo e a fermarmi un po'per"dialogare"in silenzio con l'autore che sa scrivere con uno stile essenziale e senza fronzoli.

Quando scrivere senza enfasi diventa genialità...

Piccola premessa: se cercate trame avvincenti e colpi di scena, non leggete Carver per favore. Se invece volete scoprire qualcosa di più sul genere umano e sulla miseria che spesso si appiccica alla vita di qualcuno di noi, allora godetevi questi racconti essenziali, minimalisti all'eccesso. Qui si raccontano solo vite normali, monotone, senza futuro: umanità vera e ridotta all'osso, umanità succube della propria esistenza insignificante, incapace di costruire rapporti sentimentali e imprigionata nelle proprie scelte. Disagi affettivi, lavorativi, esistenziali: Carver non giudica, non rimedia, non trova soluzioni, ma lascia intravedere la grandiosità del piccolo momento, della quotidianità, del protagonismo fatto di nulla ma vero, reale, immenso solo per il fatto di averlo vissuto. Scrittura impeccabile, cruda ed essenziale ma incredibilmente piena di vita: il dettaglio che lascia intuire il tutto.

Scrivere ombre

Storie ad altissimo contenuto umano, stile elegante, esatto e ispirato, narrazione sintetica connotata da intensa pregnanza: queste sono alcune delle caratteristiche conosciute dei racconti di Carver, che si ritrovano immutate e potenti in questo volume. Che vi racconti due ragazzi alle prese con la trota più grande che si sia mai vista, i tormenti di un uomo che vuole abbandonare il cane dei suoi figli o vi descriva una gelosia che non si riesce a sopire, l'autore non rinuncia mai ad avvicinarsi ai suoi protagonisti, ai tradimenti, agli inganni, all'oblio e al desiderio, declinando pagina per pagina un'antologia di fallimenti e disincanti che palpita di sangue, epifanie e sogni. Vuoi danzare, per favore?

Non approcciatelo come maestro del minimalismo, definizione tralaltro che non gli piaceva. Si tratta di una manciata di racconti di adulti mancati, alle prese con grossi guai: soldi e donne in primis. Inutili storie di provincia, in cui vi riconoscerete dolorosamente.

Brevi racconti descrivono, "alla Carver", le ipocrisie, i rapporti familiari contrastanti di chi non si sa apprezzare nel giusto valore lo stato d'animo e il sentimento, le bugie e i tormenti quotidiani cui l'intera umanità è costretta a sottostare. Persone di tutti i giorni, di condizione semplice e dimessa, sono i personaggi dei racconti; vivono la loro misera vita in condizione incongrua nei confronti di quella stessa vita e di una società che li considera emarginati perché non al passo del ritmo frenetico del tempo. C'è un po' di tutto, dalle persone vicine di casa invadenti e curiose, agli alcolizzati, dagli sfaccendati alle persone gelose o addirittura alle famiglie che non sanno mantenere rapporti stabili.
    Lo stile è dettagliato, l'azione sembra un quadro privo di sfumature, netto e naturale, scorci di vita quotidiana in cui traspare l'imbarazzo interiore che transita dal personaggio della scena al lettore portandolo, a volte, in una fase di preoccupazione e timore.

這是一本有點「莫名其妙」的書籍。所謂「莫名其妙」之意,指的是「這麼平凡無常的日常瑣事,竟也能寫成小說!」這太玄了!!或許就是因為如此,在平淡的敘事口吻中,留下了太多的「空白」給讀者「無限的」想像。這種「想像」也許才是文學的本質吧!我想~

Questo libro è una stanza chiusa con poca aria. eppure uno spiraglio di luce trova sempre il modo di entrare. affilato, feroce, incazzato e catartico.