Willful Creatures

Stories

By Aimee Bender

| Hardcover | 9780385501132

Like Willful Creatures ?

Aimee Bender’s Willful Creatures conjures a fantastical world in which authentic love blooms. This is a place where a boy with keys for fingers is a hero, a woman’s children are potatoes, and a little boy with an iron for a head is Continue

Aimee Bender’s Willful Creatures conjures a fantastical world in which authentic love blooms. This is a place where a boy with keys for fingers is a hero, a woman’s children are potatoes, and a little boy with an iron for a head is born to a family of pumpkin heads. With her singular mix of surrealism, musical prose, and keenly felt emotion, Bender once again proves herself to be a masterful chronicler of the human condition.

Ostinate e straordinarie

Tre sezioni ben definite. Quella che ho preferito? Quella centrale. Ci sono creature profane, attuali, normali, ossessionate, rotte, in qualche modo. Poi ci sono anche quelle un pochino più fuori dall'ordinario. Una serie di racconti originali, che quasi quasi ricordano quelli dei geni sudamericani del genere.

Alessia Scurati said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

[IN LETTURA]
    Io Aimee Bender la vorrei conoscere, dev'essere completamente pazza.

[FINITO]

[IN LETTURA]
    Io Aimee Bender la vorrei conoscere, dev'essere completamente pazza.

[FINITO]
    Confermo, matta da legare. In "Un segno invisibile e mio" questa sua follia mi aveva attratta e affascinata, in "L'inconfondibile tristezza della torta al limone" mi aveva incuriosita, qui però è andata un pochino troppo oltre per i miei gusti. Sono strane, queste creature ostinate del titolo (perché ostinate, poi? Ci devo pensare). Bambini con la testa a forma di ferro da stiro o con le dita a forma di chiavi, un uomo che come animale domestico ha un omino rapito dal suo villaggio di omini, Dio che minaccia di morte un artista, avvenimenti bizzarri e inspiegabili che però non vengono spiegati, non ne hanno bisogno, succedono e basta.
    Forse è un libro da leggere dopo aver assunto qualche sostanza allucinogena. Forse non ho abbastanza fantasia o forse la sospensione dell'incredulità richiesta andava oltre le mie possibilità. Mi è piaciuto, ma mi ha anche lasciata perplessa. Cioè, se a me venisse in mente di scrivere una storia su delle patate che per quanto le butti via tornano sempre e poi si trasformano in esserini con braccia e gambe che si muovono e tutto, qualche domandina sulla mia salute mentale me la farei.

Thais said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

Cerchiamo qualcuno che possiamo veder piangere, perché dopotutto il pianto non è un gesto in via di estinzione.

Una raccolta di racconti molto vari nello stile e nel contenuto, dalle storie di ragazze alle situazioni surreali (più che fantasc ...(continue)

Una raccolta di racconti molto vari nello stile e nel contenuto, dalle storie di ragazze alle situazioni surreali (più che fantascientifiche).

Ho amato particolarmente la costruzione dei personaggi di Via (a che ti servono le armi se sei un cactus?) e di Ti staccherò le costole (che mi sono rimaste incastrate fra i denti).

Le fatiche di Giobbe è un racconto molto bello su quello che resta a un uomo dopo che ha perso tutto – la sua umanità gli resta, quella non può essere mai negata da nessuna forza esterna.

Conoscersi è forse al limite del banale, del trito e ritrito, ma la delicatezza della scrittura permette di riflettere una volta di più, e può solo far bene, sull’amore (volenti o nolenti, una persona, una volta conosciuta non può ridiventare una sconosciuta).

F.Ramone said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Fulminante

Fulminante fin dal primo racconto. Il classico libro che non t'aspetti.
    Ne ho letto due righe e non riuscivo più a chiuderlo.

Amalianda said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

«(...) si rifiutava sempre di pronunciare il verbo amare dentro casa, perché temeva di avere solo un determinato numero di occasioni in cui usare quella parola, e non voleva rischiare di consumarle tutte.»

The march hare said on May 7, 2014 | Add your feedback

L'uomo che scopava le madri

Ascolta. Guarda. Il desiderio è una casa. Al desiderio servono spazi chiusi. Il desiderio scappa via dalle porte e dalle finestre, dalle fessure e dai buchini, e sotto il cielo non ci sta, è uno spazio troppo ampio. Devi chiudere le porte. Chiudere le finestre. Appena ti metti a ridere per il nervosismo o fai una battuta o dici qualcosa tanto per dire o cominci a fissarti con i cespugli, è come se aprissi una finestra nella tua casa del desiderio, e a quel punto la casa non riesce più a riscaldarsi come si deve. Entra uno spiffero di freddo.”
    “Non è una casa tanto grande, vero?”, disse lei.
    “Non sorridere”, disse lui. Lei ritrasse le labbra.
    “Non sorridere”, disse lui. “Non deve mica essere grande. Anzi, dovrebbe essere il più possibile vicina alle dimensioni reali del tuo corpo.

E said on May 5, 2014 | Add your feedback