Winter Solstice

By Rosamunde Pilcher

Like Winter Solstice ?

Elfrida Phipps loves her new life in the pretty Hampshire village. She has a tiny cottage, her faithful dog Horace and the friendship of the neighbouring Blundells - particularly Oscar - to ensure that her days include companionship as well as indepe Continue

Elfrida Phipps loves her new life in the pretty Hampshire village. She has a tiny cottage, her faithful dog Horace and the friendship of the neighbouring Blundells - particularly Oscar - to ensure that her days include companionship as well as independence. But an unforeseen tragedy upsets Elfrida's tranquillity: Oscar's wife and daughter are killed in a terrible car crash and he finds himself homeless when his stepchildren claim their dead mother's inheritance. Oscar and Elfrida take refuge in a rambling house in Scotland which becomes a magnet for various waifs and strays who converge upon it, including an unhappy teenage girl. It could be a recipe for disaster. But somehow the Christmas season weaves its magical spell and for Elfrida and Oscar, in the evening of their lives, the winter solstice brings love and solace.

rilassante

avevo gia'letto tutti i libri della Pilcher,e questo in modo particolare un paio di volte,moltissimi anni fa!!ora ho trovato un edizione copertina rigida bellissima:un pettirosso su un ramo innevato,e mi è piaciuto moltissimo,cosi' ho voluto regalarmelo e rileggerlo!!i libri della Pilcher sono freschi,leggeri e confortevoli!!!storie semplici e belle,contornate da descrizioni di paesaggi meravigliosi,case rustiche e calde,insomma una lettura adatta a una giornata fredda,in poltrona davanti al fuoco!!

Sonia Liberati4 said on Dec 30, 2013 | Add your feedback

Ho apprezzato questo romanzo rosa, in quanto è una storia originale, scorrevole e piacevole da leggere.
    La prima parte, però, l’ho trovata piuttosto lenta e per niente accattivante, come invece è stata la seconda parte del libro.
    In questo romanzo s ...(continue)

In questo romanzo sono trattati alcuni argomenti in modo particolare: l’amore, la morte e la rinascita.
    L’amore è visto come punto centrale di tutta l’opera, a partire dalla narrazione iniziale concentrata sulla vita di Elfrida. Successivamente l’argomento viene ripreso con Oscar, e anche con Sam e Carrie, due figure di cui non ho parlato per non svelare nulla J, per quanto riguarda la parte negativa dell’amore: i tradimenti e gli “insuccessi”.
    La morte, invece, come ho detto già nella descrizione della trama, è compresa negli argomenti perché Oscar ha vissuto in prima persona la morte di due persone a lui carissime, e anche perché proseguendo nella storia si incontra un altro personaggio (continuo a non svelare nulla J) che con la sua morte, donerà un po’ di tranquillità e di felicità ai due protagonisti, seppur lasciando quel vuoto e il dispiacere che tanto caratterizza questo avvenimento.
    La rinascita è un po’ la rivincita dell’autrice su tutte le cose negativa che avvengono nella narrazione: come nella realtà, nella vita si trovano alti e bassi, e così a momenti di sfortuna e dolore se ne alternano altri di buona sorte e serenità.

RECENSIONE COMPLETA: http://lenostreparolerev.blogspot.com/2013/07/rosamunde…

Veroeross Book said on Jul 21, 2013 | Add your feedback

Amori in campagna

Non è il mio genere, ma mi è stato consigliato. Carino ma un pò lezioso e buonista. Una bella favola moderna. La Pilcher scrive bene, ho trovato molto accurate ed evocative le sue descrizioni dei paesaggi e degli ambienti, ma i dialoghi a volte sono proprio banali, troppo prosaici! Non un capolavoro, ma comunque adatto per una piacevole e distensiva lettura estiva.

Serial reader said on Aug 22, 2012 | Add your feedback

Direi che la mia lettura estiva per questo mese è stata positiva.
    Non sarà alta narrativa, ma per dei momenti di svago, è perfetta.

Simona said on Jul 6, 2012 | Add your feedback

Le atmosfere che sa crare l'autrice sono uniche

O almeno, questo è ciò che penso! Ho letto due libri della Pilcher e, oltre a rileggerli sempre volentieri, ogni volta provo il desiderio di partire alla volta della Scozia!

A parte questo, adoro il modo in cui l'autrice caratterizza i personaggi e, soprattutto, intreccia le relazioni fra loro: un grande esempio ne sono Oscar ed Elfrida.

Pink melancholy said on Mar 10, 2012 | Add your feedback