Winter dreams / Sogni d'inverno

Short Stories 2012 n°1

By Francis Scott Fitzgerald

| eBook | 9788888240008

Like Winter dreams / Sogni d'inverno ?

Esiste versione cartacea, versione e-book in formato e-pub - entrambe con testo italiano/inglese a fronte - e versione audio in inglese mp3 (scaricabile gratuitamente dal sito)

"Sogni d'inverno" è considerato da molti l'antecedente diretto de "Il gr Continue

"Sogni d'inverno" è considerato da molti l'antecedente diretto de "Il grande Gatsby", il romanzo che nel 1925 consacrò definitivamente la fama letteraria di Francis Scott Fitzgerald. In effetti anche qui, come nel romanzo, i temi centrali sono l'amore, tanto più duraturo e fervente quanto più impossibile, e il denaro, i fiumi di denaro che scorrono più o meno tranquillamente nel bel mondo americano, ancora ben lungi dall'avvertire gli scricchiolii della Grande Depressione prossima ventura. A differenza del romanzo, però, "Sogni d'inverno" è in fondo un racconto di formazione: per pochi tratti salienti ci vengono infatti narrati diciotto anni della vita del protagonista Dexter Green, dai quattordici ai trentadue anni d'età; anni segnati dalla figura di Judy Jones, nei confronti della quale Dexter prova immediatamente una forte attrazione mista a sospetto, che si trasformerà ben presto in amour fou. Ma un giorno Dexter dovrà definitivamente rinunciare al filo rosso della sua vita, scandito dai suoi immarcescibili "sogni d'inverno". È questa la tristezza più vicina a noi di Fitzgerald: la constatazione che nel mondo dorato in cui lui stesso viveva c'è sempre e comunque una ferita che non si rimargina, un sogno che non si realizza, un rimpianto che non può sparire

Loginor Sign Upto write a review

• eBook
  • Publisher: Gruppo Editoriale l'Espresso (E-books la Repubblica)
  • Publish date: 2012-07-20
  • Also available as: Paperback