Witch Child

Like Witch Child ?

Read by Jennifer Ehle
Approx. 6.5 hours
4 cassettes
Mary's grandmother is executed for witchcraft, and Mary is forced to leave her home to avoid the same fate. At first she flees to the English countryside, but when the atmosphere of superst Continue

Read by Jennifer Ehle
Approx. 6.5 hours
4 cassettes
Mary's grandmother is executed for witchcraft, and Mary is forced to leave her home to avoid the same fate. At first she flees to the English countryside, but when the atmosphere of superstition and suspicion becomes all consuming she leaves on a boat for America in the hope that she can start over and forget her past. But during the journey, she realizes that the past is not so easy to escape.

Occhi di lupo: 'sti occhi gialli mi perseguitano in ogni fantasy

Ero un po' diffidente a inizio lettura, un po' perchè le prime pagine sono molto crude, un po’ perché lo sono sempre quando leggo un libro che non ho scelto personalmente.

Devo dire che sono rimasta colpita.Assolutamente consigliato, anche se ha un finale aperto che lascia un po’ l’amaro in bocca.
    La trama è molto elementare, ma offre una marea di spunti su cui riflettere. Dopo che leggi un libro del genere rimpiangi di esserti mai lamentata in vita tua, anche se hai sofferto come un cane, non sarà mai quanto ha potuto soffrire una donna del seicento accusata di stregoneria.
    Oggigiorno siamo abituati a vedere la figura della strega come un qualcosa di magico, di “figo”, dimenticando tutto ciò che ha invece sempre significato. Una strega era un male incarnato, e andava punito per questo. Per non parlare del fatto che si poteva benissimo essere una povera cristiana qualunque e passare per qualcosa che non si era solo per cattiveria (es: donne e uomini invidiosi, pettegolezzi), per ignoranza (es: guarda caso le persone accusate erano guaritrici, gente che aveva una minima conoscenza della natura umana).
    Personalmente ho trovato le figure femminili un po’ scialbe, anche Mary in effetti non sembra una protagonista, o un personaggio che dirige la scena, ma uno che si lascia andare agli eventi. Non c’è da meravigliarsi: essere un’eroina in un mondo di maschi che sopprime e distrugge ogni minima traccia di femminilità è difficile. Sono i maschi i protagonisti: sono loro che decidono se tu debba morire o vivere. Ho adorato Jack, Thobias, ma soprattutto Penna Azzurra: rappresentano degli stereotipi ben precisi che risollevano il genere umano rispetto alle figure come Jhonson o l’altro reverendo.
    Il finale come ho detto è aperto, e non so se c’è un seguito: se devo pronunciarmi credo che Mary abbia raggiunto la comunità indiana nella foresta. Lo spero per lei.
    PS: perché la madre di Mary manda la figlia in una comunità di puritani? Non è come mandare l’agnellino in bocca al lupo?

Nimueh said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Una trapunta viene aperta dopo trecento anni per essere pulita e dalle sue pieghe cade un diario,la storia forte ed emozionante di Mary, nipote di una strega. Quando la nonna di Mary viene condannata a morte per stregoneria, Mary scappa per sfuggire allo stesso destino, sale su una nave per l’America dove spera di trovare una nuova casa e una nuova vita.Scopre però che non è facile fuggire e presto cade vittima di superstizioni e sospetti. Un romanzo,intenso e coinvolgente, scritto in maniera fluida,raffinata,cruda e allo stesso tempo delicata , una ricostruzione del mondo puritano inglese del Seicento.Tutto quello che avviene è il frutto dell’ignoranza, della superstizione e dell’egoismo. Tutto poteva essere frainteso come una maledizione. Quelle che in realtà erano citate come streghe, erano persone che conoscevano le proprietà curative di ogni erba e cercavano in qualche modo, visto i tempi, di curare malattie e altro. Colpisce il clima di sospetto e diffidenza sempre presente nella gente. Anche se più marginale viene affrontato anche il tema degli indiani, che dopo aver aiutato i puritani a coltivare la terra e sopravvivere vengono allontanati e uccisi dalle malattie portate dagli europei .

quinlori said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Una bambina è costretta a scappare dopo che sua nonna viene bruciata come strega. Riuscirà a cambiare il proprio destino o la natura farà il suo corso? Bella l'idea dell'autrice di scrivere un romanzo epistolare grazie a un "fortuito" ritrovamento del diario della protagonista in una vecchia trapunta. Unico neo è che, leggendo parti di un diario, non riusciamo ad avere un finale ben definito .

Annalisa said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Che peccato...

Aveva tutte le basi per potermi interessare! Invece ritengo questo libro troppo banale, poco avvincente e nemmeno tanto chiaro. Mi spiego meglio, fin dall'inizio come fino alla fine, non mi è stato chiaro quali basi storiche ci fossero e se davvero ce ne fossero, ma mi ha davvero infastidito la scelta di non essere chiara in merito. Oltremodo la trama è carina, ma non ha nulla per poterti far dire "dai, leggo l'ultimo capitolo e poi dormo" mi pare solo una bruttissima di un'ottima idea.

Erika Rossi said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Assolutamente deludente, non ho altre parole per descriverlo. Mi aspettavo che si parlasse molto più della caccia alle streghe e di inquisitori.

Risulta essere di una noia mortale, soprattutto per la descrizione del lungo viaggio in nave, in cui non succede praticamente niente, e per le continue citazioni bibliche del reverendo. Ci ho messo un eternità a finirlo nonostante sia un libricino di appena 190 pagine, questo dimostra quanto mi è risultato pesante nonostante la scrittura sia molto semplice. Quando la storia non prende non c'è nulla da fare!
    La cosa che più mi ha dato fastidio è che inizia ad essere interessante nell'ultimissimo capitolo, che però si interrompe improvvisamente, suppongo per invogliare le persone a comprare anche il continuo "Se fossi una strega". Mi dispiace ma io non farò questo errore.

Jessica said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Curioso e trascinante

Già il libro incuriosisce poiché il tema trattato è la caccia alle streghe. Inoltre, man mano che si legge la storia narrata non si vede l'ora di scoprire come continua, quindi è una lettura molto trascinante.
    Speravo di sapere come finiva la storia ...(continue)

Speravo di sapere come finiva la storia di Mary ma questo purtroppo non si sa ma ciò non incide affatto sul giudizio del libro: assolutamente fantastico.

Ilaria said on Jul 11, 2014 | Add your feedback