Witch Child

Like Witch Child ?

Read by Jennifer Ehle
Approx. 6.5 hours
4 cassettes
Mary's grandmother is executed for witchcraft, and Mary is forced to leave her home to avoid the same fate. At first she flees to the English countryside, but when the atmosphere of superst Continue

Read by Jennifer Ehle
Approx. 6.5 hours
4 cassettes
Mary's grandmother is executed for witchcraft, and Mary is forced to leave her home to avoid the same fate. At first she flees to the English countryside, but when the atmosphere of superstition and suspicion becomes all consuming she leaves on a boat for America in the hope that she can start over and forget her past. But during the journey, she realizes that the past is not so easy to escape.

Una bambina è costretta a scappare dopo che sua nonna viene bruciata come strega. Riuscirà a cambiare il proprio destino o la natura farà il suo corso? Bella l'idea dell'autrice di scrivere un romanzo epistolare grazie a un "fortuito" ritrovamento del diario della protagonista in una vecchia trapunta. Unico neo è che, leggendo parti di un diario, non riusciamo ad avere un finale ben definito .

Annalisa said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Che peccato...

Aveva tutte le basi per potermi interessare! Invece ritengo questo libro troppo banale, poco avvincente e nemmeno tanto chiaro. Mi spiego meglio, fin dall'inizio come fino alla fine, non mi è stato chiaro quali basi storiche ci fossero e se davvero ce ne fossero, ma mi ha davvero infastidito la scelta di non essere chiara in merito. Oltremodo la trama è carina, ma non ha nulla per poterti far dire "dai, leggo l'ultimo capitolo e poi dormo" mi pare solo una bruttissima di un'ottima idea.

Erika Rossi said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Assolutamente deludente, non ho altre parole per descriverlo. Mi aspettavo che si parlasse molto più della caccia alle streghe e di inquisitori.

Risulta essere di una noia mortale, soprattutto per la descrizione del lungo viaggio in nave, in cui non succede praticamente niente, e per le continue citazioni bibliche del reverendo. Ci ho messo un eternità a finirlo nonostante sia un libricino di appena 190 pagine, questo dimostra quanto mi è risultato pesante nonostante la scrittura sia molto semplice. Quando la storia non prende non c'è nulla da fare!
    La cosa che più mi ha dato fastidio è che inizia ad essere interessante nell'ultimissimo capitolo, che però si interrompe improvvisamente, suppongo per invogliare le persone a comprare anche il continuo "Se fossi una strega". Mi dispiace ma io non farò questo errore.

Jessica said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Curioso e trascinante

Già il libro incuriosisce poiché il tema trattato è la caccia alle streghe. Inoltre, man mano che si legge la storia narrata non si vede l'ora di scoprire come continua, quindi è una lettura molto trascinante.
    Speravo di sapere come finiva la storia ...(continue)

Speravo di sapere come finiva la storia di Mary ma questo purtroppo non si sa ma ciò non incide affatto sul giudizio del libro: assolutamente fantastico.

Ilaria said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

Non è “Il crogiolo” di Arthur Miller, ma per molti versi lo ricorda. I nomi (erano quelli, la varietà lasciava un po’ a desiderare). Gli eventi. I complotti. In fondo non è strano: la storia ci insegna come andarono le cose. Ci racconta i dettagli della caccia alle streghe. L’opera di Celia Rees, una storica, ha diversi punti in comune con il lavoro di Miller, a partire dalla restituzione di quel clima di paura in cui non è la verità a dominare, bensì l’accusa scaturita degli interessi personali. E poi ci sono il viaggio dal Vecchio al Nuovo Mondo, l’arrivo nella nuova comunità, le gelosie, le invidie, l’inesorabilità della propria posizione sociale. Uniti a un’accurata ricostruzione storica che restituisce immagini così vivide che pare di vedere un film, più che leggere un libro. So che succede sempre, con tutti i libri, ma questa volta il “dipinto” ha qualcosa di maestoso. La trama non è quella che mi aspettavo (del resto non avevo letto la sinossi) ma non sono rimasta delusa, anzi: non è “La chimera” di Vassalli, capolavoro assoluto del genere, ma trovo che sia comunque un romanzo di valore. Scritto sotto forma di diario e carico di spunti di riflessione.

Chiara said on Feb 28, 2014 | Add your feedback

Ci sono stati tempi e società in cui le donne che pensavano con la propria testa, ed agivano di conseguenza, facevano paura ed erano considerate streghe.

All'inizio della lettura avevo il sospetto che questo romanzo sfociasse nel commerciale, tirando fuori maghetti e fattucchiere (genere che mi piace, ma non in questo contesto), ma per fortuna non è stato così. Scritto bene, serio ed equilibrato. Ti invita con garbo a leggere anche il secondo libro, per vivere una parte di storia americana che purtroppo già sappiamo come è andata a finire.

nici said on Dec 8, 2013 | Add your feedback