Within a Budding Grove

By Marcel Proust

| Paperback | 9781905432677

Like Within a Budding Grove ?

In this second volume of "In Search of Lost Time," the narrator turns from the childhood reminiscences of "Swann's Way" to memories of his adolescence.

Secondo capitolo della Recherche.
    Marcel scopre l'amore, quello adolescenziale dell'attesa e del non detto.

C'è tutto il contrasto tra l'attesa febbrile della persona amata (Gilberte) e la delusione che la sua presenza provoca.

Quando l'ho letto mi ...(continue)

Secondo capitolo della Recherche.
    Marcel scopre l'amore, quello adolescenziale dell'attesa e del non detto.

Quando l'ho letto mi ci sono ritrovata tutta, lettura ideale per l'epoca, e ancora mi sorge il desiderio di ritrovarmici.

Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

e'

davvero difficile recensire il volume.
    mi ha sorpreso in alcuni passaggi il suo fervore
    sentimentale e non solo.
    Un maestro!!!

Alfio said on Apr 26, 2014 | Add your feedback

"Il rimpianto, come il desiderio, non cerca di analizzarsi, ma di soddisfarsi."

"Il rimpianto, come il desiderio, non cerca di analizzarsi, ma di soddisfarsi."

Sono solo al secondo libro della Recherche, eppure già mi sembra il più emblematico di tutta la serie e della scrittura di Proust; emblematico, almeno, del mio rapporto con il libro, della mia esperienza di lettura, densa in proporzioni variabilità di curiosità, tedio e stupore.
    Se si prescinde dalla lentissima cronaca di vita mondana che sovrasta la trama del libro, si ha tra le mani una scrittura bellissima, incisiva, esageramente ricca, un'esperienza estetica, multisensoriale. Un'analisi, sì, rigorosa della psicologia umana, ma raccontata con sentimento e colore. Ci sono interi passi da evidenziare, strappare dal libro e incollare alle pareti; ma ci sono anche altri passi da strappare e basta, fosse solo per non dover leggere ancora gli ossequi ipocriti della gente perbene francese frequentata dal narratore.
    Proust è così, prendere o lasciare, c'è poco da fare. Ma, sono sicuro, ogni sforzo viene sempre generosamente ricompensato.

Tancredi said on Apr 11, 2014 | 3 feedbacks

Troppo grande

Uno scrittore enorme, forse il più grande, usa la scrittura per descrivere/spiegare concetti indefinibili,es il tempo, la nostalgia, il senso di colpa, e poi altro e altro,usa strutture narrative complesse ma accessibili a tutti. Solo prust è in grado di fare un romanzo senza trama con questa intensità di contenuti.

L Lauricella said on Mar 12, 2014 | 2 feedbacks

Altro splendido libro, anche se mezzo gradino sotto La strada di Swann per i temi trattati e non certo per la qualità, sempre elevatissima. Oltre alla profondità delle introspezioni e la qualità espositiva, la vera magia di Proust è, per me, il riuscire a snocciolare un racconto lungo oltre 600 pagine in modo omogeneo, armonioso e naturale. Non ci sono stacchi, solo il fluire continuo di una riflessione, come se Proust fosse di fronte a noi e ci ipnotizzasse con le parole.

I nostri desideri interferiscono via via fra di loro, e, nella confusione dell'esistenza, è raro che una felicità giunga a posarsi esattamente sul desiderio che l'aveva invocata.

LeoNick85 said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

bookshelves: autumn-2013, series, fradio, france, published-1918, bellybutton-mining
    Read on November 14, 2013

Marcel recalls the awakening of passion and his painful transition from boy to man. Stars James Wilby and Imogen Stubbs.

Listen here

'W ...(continue)

Read on November 14, 2013

Listen here

'Why does everybody like this?'

Found this bed-head notcher to be more interesting than Swann's Way; it is a little more structured, however the repetitions, with just a little deviation each time, can either be wearisome or one can let oneself just immerse.

2* Swann's Way
    2.5* Within a Budding Grove