Wittgenstein's Mistress

(American Literature (Dalkey Archive))

By David Markson

Like Wittgenstein's Mistress ?

Presumably she is mad. And yet so appealing is her character, and so witty and seductive her narrative voice, that we will follow her hypnotically as she unloads the intellectual baggage of a lifetime in a series of irreverent meditations on everythi Continue

Presumably she is mad. And yet so appealing is her character, and so witty and seductive her narrative voice, that we will follow her hypnotically as she unloads the intellectual baggage of a lifetime in a series of irreverent meditations on everything and everybody from Brahms to sex to Heidegger to Helen of Troy. And as she contemplates aspects of the troubled past which have brought her to her present state obviously a metaphor for ultimate loneliness so too will her drama become one of the few certifiably original fictions of our time. "The novel I liked best this year," said the Washington Times upon the book's publication in 1988; "one dizzying, delightful, funny passage after another . . . Wittgenstein's Mistress gives proof positive that the experimental novel can produce high, pure works of imagination."

Codex Wittgenstein (Une solution honorable)*

Wittgenstein’s mistress negli Stati Uniti d’America è stato rifiutato da 54 editori prima di trovarne uno disposto a pubblicarlo, e già questo dovrebbe farvi sospettare che stiamo per parlare di un romanzo importante. Se poi aggiungete che agli editori italiani non è passato nemmeno per l’anticamera del cervello di tradurlo, allora potrei già chiudere la recensione e voi potreste subito correre a procurarvene una copia in inglese, a prescindere dalla vostra conoscenza della lingua inglese, perché avrete già capito, voi dieci o dodici che leggete queste parole, che si tratta di un’opera contemporanea imprescindibile per ogni lettore sufficientemente colto o abbondantemente disadattato.

Wittgenstein’s mistress è una metafora sulla solitudine,
    è un romanzo cerebrale che racconta gli avvenimenti di una donna convinta di essere l’ultimo essere vivente sulla Terra
    è un romanzo che si addentra nel favoloso regno dei paradossi e delle libere associazioni
    è una ricostruzione storica attraverso aneddoti accaduti a filosofi e artisti e gente dello spettacolo
    è un romanzo che mescola deduzioni brillanti e completamente sballate, coincidenze inutili e citazioni strampalate oppure assonanti dove si nomina Paride (che in inglese è Paris, scoperto sul Web, non lo sapevo) e ci si ritrova a Parigi si cita Gaddis e si è portati nello studio del pittore Gaddi mentre il lettore italiano magari pensa pure un po’ a Gadda.
    E’ un romanzo sui capovolgimenti semantici e sulla fragiltà dello stazionamento terreno
    è una lista di donne passate di qua durante il mese di novembre di un anno fa -
    Monica – 36, sulla lavatrice. Lei è venuta durante il risciacquo. Io durante la centrifuga.
    3 nov Tania, 23. Due volte.
    4 nov. Sonia 34. Stivali alti alla coscia. S
    4nov, più tardi,Sara 32, In un gazebo a una festa.
    5 nov Katia 29, Ballerina.
    5 nov. sera. Luisa, 22. Diceva sempre “per favore” prima di avanzare richieste bizzarre.
    6 nov Giovanna, 20. In piscina.
    9 NOV Carolina, 21. Svedese.
    10 nov Susanna 19, mi voleva pisciare in faccia. 12 nov Simona, 23 Fatto con la muta da surf.
    13 nov Cinzia, 20 anni, cameriera. “mi annoio se non posso usare la bocca”.
    22 NOV Elisabetta. 36, dopo il sesso voleva una collana di perle.
    23 NOV Michela, 20. Mi ha informato che per il sesso anale è sufficiente la vaselina e un cuscino. Li avevo entrambi.
    28 NOV. Alice, 23 – Sugli altoparlanti del suo stereo.
    29 NOV . Diana, 28. Si è masturbata davanti a me per un’ora, poi ha chiamato due amiche e abbiamo fatto un po’ di 69 e il gioco del “pompino russo”. Una variante della roulette russa dove io facevo la pistola, loro tre facevano a turno, trenta secondi a testa, (io tenevo il tempo) ha perso Diana (o ha vinto, dipende dai gusti).

Questa è una lista che mette le cose in una prospettiva sbagliata pero’ perché dovete sapere che
    Monica si era appena lasciata dal marito,
    Tania era una mia ex in liberta’ vigilata,
    Sonia aveva tredici anni quando sua madre l’aveva costretta a fare sesso orale con lei.
    Sara si nascondeva da uno stalker.
    Katia è cresciuta in una casa famiglia.
    Susanna era intontita dalle droghe.
    Elisabetta ha perso il padre a 14 anni, ucciso da uno spacciatore.
    Simona aveva uno zio che ogni tanto passava da casa sua e la palpava.
    Carolina aveva un ragazzo che la picchiava.
    Michela ha scoperto il suo ragazzo che scopava con sua madre.
    Alice ha perso la verginità con suo padre.
    Diana era una prostituta e le sue due amiche anche.
    Ma la gente fa commenti.

*In francese nel testo, con la solita pretentuosità del cazzo del francese, "Una soluzione onorabile".
    Tra l'altro, non si capisce per quale ragione il recensore abbia scelto di scriverla e che senso abbia nel contesto della stessa recensione.

Cohen said on Nov 19, 2013 | 15 feedbacks

• English Books
  • Publisher: Dalkey Archive Press
  • Publish date: 1999-03-01
  • Dimensions: 129 mm x 1,031 mm x 1,289 mm
  • Also available as: Hardcover , Others

Groups with this in collection