Wolf Hall

By Hilary Mantel

| Hardcover | 9780007230181

Like Wolf Hall ?

All'inizio mi annoiava un po' e ho trovato difficoltoso lo stile dell'autrice (cosa che confermo).
    Poi però la vicenda storica mi ha conquistata e ho iniziato immediatamente il secondo volume, sperando che il terzo non tardi troppo.

Ncy It said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Soooo sooo slow.... an incredible struggle... I was very proud and relieved when I got to the end of it. We all know the story, but she's just making it longer and more boring. Won't bother with the rest of the trilogy. Amazing descriptions, tho. Too good, actually, you forget what's going on around it

Ellie said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

L' Inghilterra moderna.

Wolf Hall è un libro magnifico. Una narrazione storica di grande respiro epico dove la vicenda cinica e tragica di Enrico VIII è vista e raccontata dal punto di vista di Thomas Cromwell, vero artefice della Riforma anglicana. Mantel porta al centro della scena l’enigmatico Cromwell, e non la figura storicamente più conosciuta, quel Tommaso Moro, giurista e filosofo di gran prestigio internazionale che si oppose strenuamente al divorzio di Enrico e che per questo fu giustiziato. Dunque Cromwell . Figlio di un fabbro ubriacone e violento ( secondo la versione di Mantel : davvero scarsi sono i testi sugli anni giovanili ) . Adolescente , il giovane Cromwell lascia l’Inghilterra e trascorre più di vent'anni sul Continente , prima come soldato di ventura e poi contabile presso i banchieri Frescobaldi, dove compie un lungo e proficuo apprendistato finanziario e umano . Quando torna in patria ha acquisito una notevole esperienza di commerci e finanza. E’ poliglotta, colto, spregiudicato, di buone frequentazioni. Ma la fortuna vera gli viene dall’essere scelto come segretario particolare del Cardinale Wolsey, ministro plenipotenziario del giovane Enrico VIII.
    Morto in disgrazia Wolsey, Cromwell passo dopo passo conquista la totale fiducia del re, fino a divenire l’uomo che l’induce alla rottura con Roma: gesto che fa di lui, e qui molti storici sono d’accordo con la scrittrice, il vero autore dell’indipendenza britannica, della formazione di quella nazione pragmatica e libera da persecuzioni religiose e soggezioni esterne che sarà l’Inghilterra moderna. La vicenda di Enrico e delle sue mogli diventa comprensibile nell’ ottica della nascita di una nazione e nell’espressione dell’ esercizio autonomo del potere. L’ autrice sfida l' alone di negatività che ha circondato il suo eroe, restituendoci l' immagine di un politico colto, audace e profetico. E descrive un Cromwell realista , privo di illusioni sul fine ultimo della politica ma anche un uomo di idee ( lo spirito di Machiavelli è ben presente nel libro ) . In Wolf Hall si riflette , si dibatte di politica e di modi di governo ; si leggono libri , si commentano i nuovi costumi e i vecchi, si scrivono poesie e si gioca a dama. Il romanzo è monumentale , vasto di idee, di figure storiche e semplici comparse, con momenti di grande lirismo e echi skakesperiani : la quiete della campagna inglese , le battute di caccia, i tornei , le tavole imbandite attorno alle quali si beve e si combinano matrimoni e congiure. La vita di corte è descritta con minuzia e originalità. Sfilano sul palcoscenico i personaggi di primo piano : il giovane re , egoista e seducente, la moglie detestata ,Caterina d’Aragona, l’implacabile Anna Bolena, la bionda e insipida Jane Seymour e via via le figure di secondo, terzo livello: la nana, il buffone di corte, le vecchie famiglie decadute , i favoriti … E ancora la vita di Londra e dei sobborghi, le taverne, i vicoli malfamati , la casa dove Thomas torna ogni sera a un’esistenza «borghese» tra figli, domestici, cani e serate giocose. Wolf Hall ha tutto per essere un libro bellissimo : re e regine, congiure e tradimenti . La prosa di Mantel è un corpo solido , innervato da echi e vibrati che danno ritmo , tono e luce all’ intera struttura.

Lalla said on May 17, 2014 | Add your feedback

花了二個月,才看完
    就知道這書對我的折磨
    因些第二部,亦不想花時間再去重讀了

舞墨者 said on Feb 6, 2014 | Add your feedback

Quattro stelline e mezzo, in realta'.

Quattro stelline e mezzo, in realta'.
    Finalmente un romanzo storico scritto benissimo (complimenti alla traduttrice), personaggi approfonditi e ben delineati, nonostante la mole del libro la storia scorre piacevolmente. Alla fine la Mantel e' riuscita a farmi diventare simpatico Thomas Cromwell, che in tutti gli altri libri che avevo letto mi era odioso!
    La mezza stellina di meno e' perche', in alcune parti del libro, la scrittrice cambia dalla prima persona alla terza, e questo mi ha creato qualche difficolta'.
    Attenzione pero', questo libro non e' per tutti, bisogna conoscere a memoria la cronologia degli eventi del periodo: per chi e' appassionato della storia dei Tudor, come me, e' un libro sicuramente da non perdere.

Chequers58 said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

bookshelves: published-2009, historical-fiction, lit-richer, autumn-2013, epic-proportions
    Read from October 11 to 19, 2013

NB My original red man walking which depicts an audio read was taken away. This one *points up* is a Hydra

Everything th ...(continue)

Read from October 11 to 19, 2013

Everything that needs to be said has been said about so all you are interested in is how much I liked it:

interesting writing style and I didn't buy into this version of Cromwell any more than, say, the dodgy dealing of fictional characters Robert Merivel or Sydney Carton.

Enjoyable enough, and I do have the next one only it may be a while before I get to it.

Solid 3*

Bettie said on Jan 1, 2014 | Add your feedback