Wolf Hall

By Hilary Mantel

| Hardcover | 9780007230181

Like Wolf Hall ?

Si tratta del primo volume di una trilogia incentrata sull'ascesa al potere di Thomas Cromwell, I Conte di Essex nella corte di Enrico VII d'Inghilterra. Il secondo volume "Anna Bolena, una questione di famiglia" è stato pubblicato, sempre dalla Fazi Editore, nel 2012 mentre il terzo volume non è stato ancora pubblicato.
    Entrambi i volumi sono stati i vincitori del Booker Prize rispettivamente del 2009 e del 2012.

Dopo questa piccola premessa, ammetto che leggere questo libro sia stato abbastanza arduo ma, nonostante le mie difficoltà, ne sono uscita vittoriosa e ancora più incuriosita.
    Ci troviamo davanti ad un vero e proprio romanzo storico con sì una parte romanzata ma meno "accentuata" di quelle che io sono abituata a leggere: mi sembrava di aver davanti agli occhi una sorta di "documentario scritto", io amando moltissimo il periodo storico in questione mi aspettavo di essere comunque un minimo avvantaggiata e invece no, credo che sia rivolto soprattutto a veri intenditori.

La seconda cosa che mi ha "turbata" è stato lo stile dell'autrice: davvero complicato, passa dalla prima persona singolare alla terza in un secondo senza darti il tempo di accorgertene, cambia anche il discorso che sovente da diretto passa ad indiretto e viceversa, flashback improvvisi e spesso anche il soggetto della frase non specificato mi ha creato problemi...solo quando verso metà del libro ho capito che "lui" era sempre Cromwell ho avuto vita più facile.
    Davvero i miei complimenti alla traduttrice.

Nonostante le mie difficoltà, il libro non mi è dispiaciuto e ho intenzione di leggere il secondo (magari un po' più in là) perchè sono molti i pregi: innanzitutto l'ottima ricostruzione storica che è fondamentale quando si tratta di questo genere, i personaggi davvero egregiamente delineati (la figura di Cromwell è quella che, ovviamente, affascina maggiormente come uomo politico ma soprattutto come padre e marito) e il fatto che il secondo volume si concentri maggiormente su Anna Bolena (figura storica che mi affascina moltissimo) mi attira irrimediabilmente.

Un ottimo libro storico che però consiglierei solo agli appassionati del genere, del periodo storico in questione e della dinastia Tudor.

(P)ila said on Sep 14, 2014 | 1 feedback

Poderosa ricostruzione storica della figura di Thomas Cromwell, politico inglese e primo ministro sotto Enrico VIII°.

Martina S. said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

All'inizio mi annoiava un po' e ho trovato difficoltoso lo stile dell'autrice (cosa che confermo).
    Poi però la vicenda storica mi ha conquistata e ho iniziato immediatamente il secondo volume, sperando che il terzo non tardi troppo.

Ncy It said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Soooo sooo slow.... an incredible struggle... I was very proud and relieved when I got to the end of it. We all know the story, but she's just making it longer and more boring. Won't bother with the rest of the trilogy. Amazing descriptions, tho. Too good, actually, you forget what's going on around it

Ellie said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

L' Inghilterra moderna.

Wolf Hall è un libro magnifico. Una narrazione storica di grande respiro epico dove la vicenda cinica e tragica di Enrico VIII è vista e raccontata dal punto di vista di Thomas Cromwell, vero artefice della Riforma anglicana. Mantel porta al centro della scena l’enigmatico Cromwell, e non la figura storicamente più conosciuta, quel Tommaso Moro, giurista e filosofo di gran prestigio internazionale che si oppose strenuamente al divorzio di Enrico e che per questo fu giustiziato. Dunque Cromwell . Figlio di un fabbro ubriacone e violento ( secondo la versione di Mantel : davvero scarsi sono i testi sugli anni giovanili ) . Adolescente , il giovane Cromwell lascia l’Inghilterra e trascorre più di vent'anni sul Continente , prima come soldato di ventura e poi contabile presso i banchieri Frescobaldi, dove compie un lungo e proficuo apprendistato finanziario e umano . Quando torna in patria ha acquisito una notevole esperienza di commerci e finanza. E’ poliglotta, colto, spregiudicato, di buone frequentazioni. Ma la fortuna vera gli viene dall’essere scelto come segretario particolare del Cardinale Wolsey, ministro plenipotenziario del giovane Enrico VIII.
    Morto in disgrazia Wolsey, Cromwell passo dopo passo conquista la totale fiducia del re, fino a divenire l’uomo che l’induce alla rottura con Roma: gesto che fa di lui, e qui molti storici sono d’accordo con la scrittrice, il vero autore dell’indipendenza britannica, della formazione di quella nazione pragmatica e libera da persecuzioni religiose e soggezioni esterne che sarà l’Inghilterra moderna. La vicenda di Enrico e delle sue mogli diventa comprensibile nell’ ottica della nascita di una nazione e nell’espressione dell’ esercizio autonomo del potere. L’ autrice sfida l' alone di negatività che ha circondato il suo eroe, restituendoci l' immagine di un politico colto, audace e profetico. E descrive un Cromwell realista , privo di illusioni sul fine ultimo della politica ma anche un uomo di idee ( lo spirito di Machiavelli è ben presente nel libro ) . In Wolf Hall si riflette , si dibatte di politica e di modi di governo ; si leggono libri , si commentano i nuovi costumi e i vecchi, si scrivono poesie e si gioca a dama. Il romanzo è monumentale , vasto di idee, di figure storiche e semplici comparse, con momenti di grande lirismo e echi skakesperiani : la quiete della campagna inglese , le battute di caccia, i tornei , le tavole imbandite attorno alle quali si beve e si combinano matrimoni e congiure. La vita di corte è descritta con minuzia e originalità. Sfilano sul palcoscenico i personaggi di primo piano : il giovane re , egoista e seducente, la moglie detestata ,Caterina d’Aragona, l’implacabile Anna Bolena, la bionda e insipida Jane Seymour e via via le figure di secondo, terzo livello: la nana, il buffone di corte, le vecchie famiglie decadute , i favoriti … E ancora la vita di Londra e dei sobborghi, le taverne, i vicoli malfamati , la casa dove Thomas torna ogni sera a un’esistenza «borghese» tra figli, domestici, cani e serate giocose. Wolf Hall ha tutto per essere un libro bellissimo : re e regine, congiure e tradimenti . La prosa di Mantel è un corpo solido , innervato da echi e vibrati che danno ritmo , tono e luce all’ intera struttura.

Lalla said on May 17, 2014 | Add your feedback

個人覺得不好看