Woodstock

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8862310722 | Isbn-13: 9788862310727 | Data di pubblicazione:

Genere: Musica

Ti piace Woodstock?

Mah, mah...non l'avevo acquistato al momento della sua uscita in occasione del quarantennale. E forse la decisione era stata giusta.
    Il commento completo lo trovi su

Woodstock, basta la parola, un concerto memorabile che rimarrà nella storia. A volte, però, è importante ed interessante sapere cosa c’è dietro. Il libro è scritto da chi Woodstock l’ha creato. Micheal Lang, non era nessuno ed ha messo in piedi una cosa mostruosa, incredibile! Insomma a questo concerto hanno partecipato i grandi della musica rock e blues dei bellissimi anni ’60 ed il libro parla di quegli anni. Parla soprattutto di tutto quello che c’è dietro alla creazione di questo evento straordinario dove ciò che contava alla fine non era il guadagno (Lang non ci ha guadagnato una lira) ma vedere tutta la gente ammassata in questo angolo d’America con l’unico scopo di passare tre giorni di Pace e Amore. Una marea umana: la foto di copertina del libro ne è l a prova!
    Nella parte iniziale Michael Lang racconta la sua vita prima di Woodstock fino ad arrivare all’evento con tutti i retroscena. Sono raccontati piccoli aneddoti che mi ha fatto piacere conoscere.
    Non è un racconto del concerto in sé, per quello c’è un meraviglioso DVD che consiglio a tutti gli amanti dei Sixties

Nella mia testa di ventenne woodstock è stato uno degli eventi più importanti dello scorso secolo. Cosa sarebbe successe senza woodstock? Nella mia testolina woodstock però era qualcosa di imprevisto e improvvisato, un qualcosa nato dal caso. Leggendo il libro di Lang invece ho capito che di improvvisato c'era ben poco e leggere di come dalla testa di così poche persone sia nato un evento del genere mi fa sognare che magari potrebbe spuntare fuori un nuovo woodstock, perchè non sperare.

L'evento è bello, ma lo stile dell'autore, che da My Generation è passato al Me Generation, rende insopportabile alcuni punti. Troppo egocentrico. Trovo inoltre che ci siano dei buchi che altri libri mettono invece in evidenza. Il concerto è frutto dell'epoca anche per come è stato organizzato, un po' alla leggera. Un miracolo che è andato tutto bene. Un paradosso: dalle foto incluse nel libro i ragazzi avevano un aspetto più maturo della loro età; oggi i maturi si atteggiano da giovinastri. Anche questo un segno dei tempi.