Wuthering Heights

Publisher: Penguin Books Ltd

4.2

Language:English | Number of Pages: 416 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Portuguese , Chi traditional , Italian , Spanish , German , French , Korean , Chi simplified , Catalan , Swedish , Slovak , Norwegian , Polish , Dutch , Greek , Turkish , Hungarian , Czech , Macedonian

Isbn-10: 0141439556 | Isbn-13: 9780141439556 | Publish date:

Curator: Pauline Nestor

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Library Binding , Audio Cassette , School & Library Binding , Others , Leather Bound , Audio CD , Unbound , Softcover and Stapled , eBook , Boxset

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Wuthering Heights ?

Emily Bronte's only novel, a work of tremendous and far-reaching influence, the "Penguin Classics" edition of "Wuthering Heights" is the definitive edition of the text, edited with an introduction by Pauline Nestor. Lockwood, the new tenant of Thrushcross Grange, situated on the bleak Yorkshire moors, is forced to seek shelter one night at Wuthering Heights, the home of his landlord. There he discovers the history of the tempestuous events that took place years before; of the intense relationship between the gypsy foundling Heathcliff and Catherine Earnshaw; and how Catherine, forced to choose between passionate, tortured Heathcliff and gentle, well-bred Edgar Linton, surrendered to the expectations of her class. As Heathcliff's bitterness and vengeance at his betrayal is visited upon the next generation, their innocent heirs must struggle to escape the legacy of the past. In this edition, a new preface by Lucasta Miller, author of "The Bronte Myth", looks at the ways in which the novel has been interpreted, from Charlotte Bronte onwards.
This complements Pauline Nestor's introduction, which discusses changing critical receptions of the novel, as well as Emily Bronte's influences and background. Emily Bronte (1818-48), along with her sisters, Charlotte and Anne, was one of the most significant literary figures of the 19th century. She wrote just one strikingly innovative novel, "Wuthering Heights", but was also a gifted and intense poet. If you enjoyed "Wuthering Heights", you may like Charlotte Bronte's Jane Eyre, also available in "Penguin Classics". "'Wuthering Heights" is commonly thought of as "romantic", but try rereading it without being astonished by the comfortableness with which Bronte's characters subject one another to extremes of physical and psychological violence." (Jeanette Winterson). "As a first novel, there is very little that can compare to it. Even Shakespeare took over a decade to reach the clifftop extremities of King Lear" (Sarah Waters).

Me ha parecido una novela muy rompedora para su época.
    Publicada bajo seudónimo en 1847; fue ignorada y repudiada durante larguísimo tiempo por crítica y lectores.
    Hoy en día, se la considera todo un ...continue

Me ha parecido una novela muy rompedora para su época.
    Hoy en día, se la considera todo un referente de la literatura inglesa de mediados de ese siglo XIX.
    Su singularidad estriba en representarnos la vertiente romántica pasional, como un caos devastador de inconmensurables proporciones.
    Una molicie intempestiva de delirios, violencias y dolores, al que la mayoría de los personajes sucumbe sin objeciones.
    Aunque por algunos momentos se haga correosa, densa y poco atractiva; no hay que dejar de reconocer su originalidad y portentosa estética medio adictiva.
    Bajezas humanas amamantadas por la leche agria del odio, el furor y la venganza, que rasga el aire y exacerba el alma.

• *** This comment contains spoilers! ***

Imperdibile

Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l’impressione di non farne più parte.

Cime tempestose è un romanzo appassionante e avvincente, scritto in modo semplice, ma capace di toccare corde profonde e di suscitare in noi reazioni contrastanti, che vanno dalla commiserazione alla rabbia, dalla speranza alla malinconia. Emily Brontë ha dato prova di grande sensibilità senza mai cadere nello stucchevole o nel dolciastro e creando, attorno ai suoi complessi personaggi, scenari mozzafiato, luoghi impervi in cui, anche se presi dal terrore e dalla solitudine, sentiamo di volerci perdere.

Bellissimo

Non avrei mai pensato di poter amare in questo modo "Cime tempestose", lo adoro letteralmente.

Credevo fosse uno di quei soliti classiconi che non finisci mai di leggere, che ti annoiano e che probabilmente non vorresti mai iniziare. Mi sbagliavo di grosso, la storia è davvero coinvolgente, non vorresti mai staccarti dalle pagine di questo libro, i personaggi immemorabili sono ben descritti e riesci a comprenderli facilmente e come dimenticare la forte personalità di Heatchliff!
    Davvero eccezionali, lo rileggerei all'infinito. Ho letto anche la versione in lingua, consigliata ovviamente.

Eccezionale!

Veramente bellissimo... cupo, inquietante, pieno d'odio e spesso anche molto reale...
    Che meraviglia.. mi ha fatto provare un sacco di emozioni e mi sembrava di essere dentro la storia per alcuni aspe ...continue

Che meraviglia.. mi ha fatto provare un sacco di emozioni e mi sembrava di essere dentro la storia per alcuni aspetti

Non so se capita anche a voi però di solito vedere un classico nella libreria di casa, mi crea sempre una certa resistenza.

Ci giri attorno e non hai neanche il coraggio di prenderlo in mano per paura che sia deludente e noioso.
    Poi per caso lo sfili dalla pila in bilico, lo sfogli e in un batter d'occhio ti ritrovi a leggere le ultime pagine a malincuore.
    Voi direte: Secondo te perché è un classico?
    Avete ragione ma i classici all'inizio mi creano sempre ansia da prestazione tanto che spesso li lascio a farsi beffe di me mentre decido di leggere una saga o un libro qualunque con zero spessore.
    Emily Bronte invece mi ha sorpreso.
    Con la sua penna scorrevole condita da semplici paesaggi e magnifici personaggi, mi ha avvolto in un'atmosfera cupa e piena di odio, mi ha fatto paura, mi ha innervosito e fatto piangere, mi ha fatto girare la testa e mi ha costretto ad odiare.
    Ad ogni pagina il mio timore del NON lieto fine si faceva sempre più reale ma ormai ero preda della trappola letteraria ed era praticamente impossibile cestinarlo o mandarlo nel dimenticatoio.
    In meno di quattro giorni sono arrivata alla fine, è stato più semplice che bere un bicchiere d'acqua.
    Non mi perderò in inutili riassunti perché non ne varrebbe la pena, quindi se vi aspettate questo, perdonatemi perché posso solo trasmettervi ciò che lei ha trasmesso a me.
    Mi è piaciuto moltissimo perché è un romanzo prima di tutto cupo, inquietante, pieno di risentimento, vendetta ed odio.
    Dopodiché possiamo anche dedurre qualche altro sentimento come l'amore e la speranza, che però sfuggono come lucertole impaurite.
    Che meraviglia questi classici che riescono a farti sentire il profumo dell'erba, il freddo dell'inverno che batte alle porte e il sole che torna per rischiarare gli umori di un inverno ghiacciato dove i sentimenti belli e puri sono stati usati per accendere il fuoco.
    Una luce alla fine del tunnel c'è...
    Piccola.

Buona lettura.
    Rebecca

Più che un romanzo d'amore l'ho trovato un romanzo d'odio, i protagonisti sono assolutamente detestabili, selvaggi e oscuri come il luogo in cui si svolgono le vicende. La scrittura è ovviamente magis ...continue

Più che un romanzo d'amore l'ho trovato un romanzo d'odio, i protagonisti sono assolutamente detestabili, selvaggi e oscuri come il luogo in cui si svolgono le vicende. La scrittura è ovviamente magistrale.

Ottimo

Avendone sentito parlare così a lungo mi aspettavo, purtroppo, qualcosina in più. Resta un grande romanzo, un'avvincente storia d'amore ma ho preferito, dello stesso genere, Jane Eyre.