Wuthering Heights

Publisher: Penguin Books Ltd

4.2

Language:English | Number of Pages: 416 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Portuguese , Chi traditional , Italian , Spanish , German , French , Korean , Chi simplified , Catalan , Swedish , Slovak , Norwegian , Polish , Dutch , Greek , Turkish , Hungarian , Czech , Macedonian

Isbn-10: 0141439556 | Isbn-13: 9780141439556 | Publish date:

Curator: Pauline Nestor

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Library Binding , Audio Cassette , School & Library Binding , Others , Leather Bound , Audio CD , Unbound , Softcover and Stapled , eBook , Boxset

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Wuthering Heights ?

Emily Bronte's only novel, a work of tremendous and far-reaching influence, the "Penguin Classics" edition of "Wuthering Heights" is the definitive edition of the text, edited with an introduction by Pauline Nestor. Lockwood, the new tenant of Thrushcross Grange, situated on the bleak Yorkshire moors, is forced to seek shelter one night at Wuthering Heights, the home of his landlord. There he discovers the history of the tempestuous events that took place years before; of the intense relationship between the gypsy foundling Heathcliff and Catherine Earnshaw; and how Catherine, forced to choose between passionate, tortured Heathcliff and gentle, well-bred Edgar Linton, surrendered to the expectations of her class. As Heathcliff's bitterness and vengeance at his betrayal is visited upon the next generation, their innocent heirs must struggle to escape the legacy of the past. In this edition, a new preface by Lucasta Miller, author of "The Bronte Myth", looks at the ways in which the novel has been interpreted, from Charlotte Bronte onwards.
This complements Pauline Nestor's introduction, which discusses changing critical receptions of the novel, as well as Emily Bronte's influences and background. Emily Bronte (1818-48), along with her sisters, Charlotte and Anne, was one of the most significant literary figures of the 19th century. She wrote just one strikingly innovative novel, "Wuthering Heights", but was also a gifted and intense poet. If you enjoyed "Wuthering Heights", you may like Charlotte Bronte's Jane Eyre, also available in "Penguin Classics". "'Wuthering Heights" is commonly thought of as "romantic", but try rereading it without being astonished by the comfortableness with which Bronte's characters subject one another to extremes of physical and psychological violence." (Jeanette Winterson). "As a first novel, there is very little that can compare to it. Even Shakespeare took over a decade to reach the clifftop extremities of King Lear" (Sarah Waters).

Altri tempi, altri romanzi. 292 pagine fitte fitte e francamente interminabili.

Traspare lo scopo “educativo” , le idee da trasmettere che viaggiano sottotraccia.

Il Male è una costruzione sociale . ...continue

Altri tempi, altri romanzi. 292 pagine fitte fitte e francamente interminabili.

Il Male è una costruzione sociale . L’uomo non è intrinsecamente malvagio o buono ma si piega inesorabilmente alle pressioni esercitate su di lui dall’ambiente sociale. Hareton è uno degli esempi : rozzo, trasandato , emarginato fino alla rinascita nell’uomo nuovo; baciato dall’amore di Lei (Cathy) e dalla fine del Male di Lui (Heathcliff). Heathcliff dice di Hareton : “ E vedremo se un albero non cresce contorto come il vicino , se lo piega lo stesso vento!”. E su Hindley : “ Quando la sua nave era stata colpita, il capitano aveva abbandonato il suo posto ; e la ciurma, invece di tentare di salvarla, si era rivoltata e ribellata, non lasciando alcuna speranza per lo sfortunato vascello.”. Nell’800, probabilmente, tesi ardita intrisa di giustizia sociale. Oggi chi può negare che le condizioni sociali possano essere ininfluenti sull’agire dell’uomo : in fin dei conti siamo sempre un retaggio del mondo animale e i nostri istinti sono ancora vivi e vegeti , “ se un cane lo bastoni prima o poi ti azzannerà”. Però fosse così semplice. I bravi ragazzi di buona famiglia con un’educazione sulle spalle sono sempre innocenti? E l’ideologia che spinge ad azioni dirette perché convince di essere dalla parte del giusto ? Oggi chi più fa danno : la massa di disperati che emigrano dal sud del mondo o quei figli di puttana di doppiopetti dietro allo schermo del PC che governano i flussi finanziari mondiali?

L’odio e la vendetta non portano a nulla

Heathcliff vive per odiare e la vendetta è il suo scopo. Ma lo scopo alla lunga scompare e alla fine egli confessa : ” ho perduto la facoltà di godere della loro distruzione e son troppo pigro per distruggere senza scopo” . L’odio però è un potente motore che libera energie impensate e che le alimenta senza sosta.

L’Amore è immortale
    L’amore rinasce sempre anche dalle macerie, come l’amore tra Cathy e Hareton . Ma l’amore immortale è anche quello idealizzato, assoluto e disperato di Heathcliff per la sua Caterina Linton che permane inalterato anche dopo la morte di Lei.

Insomma: Amore, Odio, Vendetta ; la Brontë non si è fatta mancare nulla nel suo romanzo che però resta un romanzo di altri tempi.

Mi sento molto fuori posto scrivendo questa recensione ma...io l'ho abbandonato all'undicesimo capitolo. Non potevo continuare un minuto di più tra le pagine di questo libro. Pesante come pochi. Mi aspettavo ben altro.

Qui riesco quasi a concepire come un amore possa durare tutta una vita: mentre finora ero assolutamente convinto che nessun amore potesse resistere un anno."
    Oggi vi propongo un romanzo a me molto car ...continue

Oggi vi propongo un romanzo a me molto caro.
    Come ci chiarisce Charlotte Brontë (la sorella di emily) rispondendo ad alcune critiche, Cime Tempestose è un romanzo dallo stile rustico, così come lo spazio del romanzo: l'aspra e quanto più rustica Brughiera inglese.
    Wuthering Hights è prima di tutto un luogo quindi, una storia, una gotica storia d'amore, forse la più drammatica e straziante storia mai stata scritta.
    È un amore che rende Catherine e Heatcliff, i protagonisti indiscussi e intorno alla potenza emotiva dei due si costruiscono gli altri personaggi che necessariamente perdono solidità.
    Il tempo della storia varia in continuazione, così come i narratori, per l'abilità con cui è stato scritto è il romanzo pilastro della Narrazione Corale.
    Non potete perdervi questo gioiello per una prima, o una decima lettura.
    E amate Heatcliff come l'ho fatto io, come l'abbiamo fatto un po' tutti
    Veronica Nerozzi

La storia d'amore tra Heathcliff e Cathy è scandita prima da tenerissimi sguardi e inseguito da turbolente scene da cui trapelano amore e odio. Questo sentimento duale e catulliano a posto di unirli li ha separati per tutta la vita e li ha resi schiavi di passioni tempestose.
    I loro eredi saranno molto più fortunati perché impareranno a mettere da parte l'odio e il rancore insegnatogli da Heathcliff per far emergere l'amore che li legherà indissolubilmente.
    I personaggi principali sono tutti molto antipatici a parte il narratore, anzi la narratrice, che si sa far benvolere. Comunque la reale protagonista della storia non è la viziatissima Cathy, né sua figlia, né quel cane rognoso di Heathcliff ma il paesaggio incantato che sembra mettere le radici persino nei cuori dei protagonisti rendendoli lo specchio umano delle "Cime Tempestose".

CIME TEMPESTOSE

un libro molto bello, difficile se non si hanno presenti e non si distinguono i nomi e i personaggi che si confondono per il ripetersi dei nomi, come da semplice tradizione o dettato dalla voglia di fermare il tempo.

Me ha parecido una novela muy rompedora para su época.
    Publicada bajo seudónimo en 1847; fue ignorada y repudiada durante larguísimo tiempo por crítica y lectores.
    Hoy en día, se la considera todo un ...continue

Me ha parecido una novela muy rompedora para su época.
    Hoy en día, se la considera todo un referente de la literatura inglesa de mediados de ese siglo XIX.
    Su singularidad estriba en representarnos la vertiente romántica pasional, como un caos devastador de inconmensurables proporciones.
    Una molicie intempestiva de delirios, violencias y dolores, al que la mayoría de los personajes sucumbe sin objeciones.
    Aunque por algunos momentos se haga correosa, densa y poco atractiva; no hay que dejar de reconocer su originalidad y portentosa estética medio adictiva.
    Bajezas humanas amamantadas por la leche agria del odio, el furor y la venganza, que rasga el aire y exacerba el alma.

• *** This comment contains spoilers! ***

Imperdibile

Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l’impressione di non farne più parte.

Cime tempestose è un romanzo appassionante e avvincente, scritto in modo semplice, ma capace di toccare corde profonde e di suscitare in noi reazioni contrastanti, che vanno dalla commiserazione alla rabbia, dalla speranza alla malinconia. Emily Brontë ha dato prova di grande sensibilità senza mai cadere nello stucchevole o nel dolciastro e creando, attorno ai suoi complessi personaggi, scenari mozzafiato, luoghi impervi in cui, anche se presi dal terrore e dalla solitudine, sentiamo di volerci perdere.