Wuthering Heights

(Penguin Readers, Level 3)

By Emily Brontë

| Paperback | 9780582419445

Like Wuthering Heights ?

The novel "Wuthering Heights" is the name of the large home of the family, located on the isolated moorlands of England. One of the main themes in this novel is love and hate between Catherine Earnshaw and Heathcliff. It is not your typical romance n Continue

The novel "Wuthering Heights" is the name of the large home of the family, located on the isolated moorlands of England. One of the main themes in this novel is love and hate between Catherine Earnshaw and Heathcliff. It is not your typical romance novel. It unquestionably has its dark moments, as well as its brilliant moments. Please Note: This book is easy to read in true text, not scanned images that can sometimes be difficult to decipher. The Microsoft eBook has a contents page linked to the chapter headings for easy navigation. The Adobe eBook has bookmarks at chapter headings and is printable up to two full copies per year. Both versions are text searchable.

ho dovuto iniziare tre volte questo libro..... non riuscivo a leggerlo.
    Alla fine ci sono riuscita, ma solo perché me lo sono imposto.
    Mai, mai ho letto di un amore così deleterio.

Faiana said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

me encanto!

no se si por su antigüedad, la forma en que se escribía en aquellos tiempos pero me encanto! la trama todo es maravilloso y lo releeré seguro en poco tiempo!!!

Carrie said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

L’ho letto per ultimo, l’unico romanzo scritto da Emily. L’ho letto per ultimo perché molti amici (soprattutto Federica, la mia consigliera libresca di fiducia) mi ha confessato che “Cime tempestose” è il suo classico preferito; anche in molti blog di libri e su aNobii lo davano come il migliore delle sorelle Brontë, nonché nella quarta di copertina della mia copia c’è scritto: “Capolavoro assoluto della letteratura vittoriana, romanzo per eccellenza della passione romantica [...]“. Con una serie di premesse come queste, non ho potuto far altro che leggerlo e di seguito ecco il mio commento.

"Heathcliff si era inginocchiato per abbracciarla; tentò di alzarsi, ma lei lo tenne fermo prendendolo per i capelli. “Vorrei poterti tenere così,” continuò con amarezza, “finché non fossimo morti tutti e due. Non m’importerebbe di farti soffrire. Non m’importa delle tue sofferenze. Perché non dovresti soffrire anche tu, come me? Mi dimenticherai? Sarai felice quando io sarò sottorerra? Fra vent’anni dirai: Ecco la tomba di Catherine Earnshaw. Tanto tempo fa l’amavo, e mi disperavo per averla perduta; ma è passato. Da allora ne ho amate molte altre: i miei figli mi sono più cari di quanto lo fosse lei, e alla mia morte non sarò felice perché vado a raggiungerla, ma infelice perché devo lasciare loro! E’ questo che dirai, Heathcliff?”

Per il lettore che ancora non ha letto “Cime tempestose” questo passo che ho citato penso possa far trasparire tutta la passione che c’è tra Heathcliff e Catherine, i due protagonisti principali del romanzo. I dipinti di William Turner, acquerellista inglese dell’Ottocento, mi hanno ispirata per tutta la durata della lettura: mi piace molto accostare letteratura e arte. Nei tratti rapidi e sbiaditi di Turner vedo le perfette descrizioni del romanzo di Emily Brontë, descrizioni splendide e realistiche, tanto da avermi nuovamente fatta innamorare della brughiera e delle ambientazioni cupe e gotiche.

Emily purtroppo è morta giovanissima di tisi, un male molto diffuso nella sua famiglia, e ha potuto pubblicare solamente una raccolta di poesie (scritte con le due sorelle, Anne e Charlotte) e questo romanzo. Morta a solo un anno dopo la pubblicazione di questo romanzo che diede scandalo per i contenuti della trama, Emily non poté beneficiare della fama che le avrebbe portato, se si considera che si legge ancora oggi, a 166 anni dalla pubblicazione e piace ancora come se fosse una novità del momento.

La vicenda delle famiglie Earnshaw e Linton viene narrata da Ellen Dean, la storia domestica della famiglia Earnshaw, al signor Lockwood il fittavolo del signor Heathcliff. Il romanzo inizia nel 1801 quando appunto la domenista Ellen narra, con un lunghissimo flashback, la storia delle famiglie. Il signor Lockwood è molto interessato e vuole ogni dettaglio e ogni particolare. Così la domestica di abbandona ai ricordi di quelle due famiglie così divise tra loro, per ceto sociale e scuola di pensiero ma così legate per una serie di unioni ed eredi in comune.

Il romanzo può definirsi avvincente: è ricco di colpi di scena e benché ai personaggi principali se ne aggiungano di nuovi tra l’ideale prima parte e seconda parte, non resta mai noioso né pesante. I sentimenti, i gesti, i dialoghi come le descrizioni paesaggistiche sono portate all’estremo: la passione domina i due protagonisti principali, mentre altri personaggi che nella prima parte sono in ombra e appaiono odiosi al lettore, nella seconda parte si comporteranno diversamente e appariranno persone migliori.

“Cime tempestose” è quel romanzo che vorresti che non finisse perché l’ambientazione è bellissima – sublimi le descrizioni delle nevicate, della nebbia, delle serate fredde e buie – e vorresti sapere cosa succede ai rispettivi figli di Heathcliff e Catherine. Ma Emily è mancata giovane e chissà se aveva in mente un seguito per i suoi personaggi. E chissà se avrebbe mai immaginato che con questo romanzo avrebbe fatto parlare, emozionare e commuovere migliaia di lettori nei secoli a venire…

Visita il mio blog, troverai recensioni, commenti, consigli di lettura, sezioni non solo di letteratura ma anche arte, cultura e viaggi: http://girodelmondoattraversoilibri.wordpress.com/

Claudia (Il giro del mondo attraverso i libri) said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Che ansia!

Ammetto di averlo divorato in poche ore ma mi ha lasciato addosso un senso di angoscia terribile.. in più i personaggi non si lasciano per niente amare, non se ne trova uno che possa conquistare il lettore, solo persone maligne nel profondo o, alla meno peggio, estremamente viziate.. va bene l'amore passionale ma qui è solo sofferenza pura! 2 stelle e mezzo.

Anna said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Deludente

Sinceramente, non mi è piaciuto. Avevo sempre sentito parlare benissimo di questo libro e non vedevo l'ora di leggerlo, ma per me è stata una completa delusione. Non ho amato nè i personaggi di Caterine e Heatcliff nè la loro storia,non capisco dove sia il romanticismo in una storia di vendetta ricercata a tutti i costi, anche dopo la morte. Onestamente preferisco l'opera dell'altra sorella Bronte, "Jane Eyre".

NovemberRain said on Sep 24, 2014 | Add your feedback