Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Www: Wake

By Robert J. Sawyer

(13)

| Hardcover | 9780441016792

Like Www: Wake ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

38 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Note:

    1.資訊工程版硬科幻小說。
    2.引用海倫‧凱勒的相關故事作為模範,閱讀時卻沒得到相等的感動。
    3.因為明明是個很唬人的主題結果這集完全在鋪梗。
    4.網路心靈的甦醒過程自嗨的時間太長了,注意力已渙散。
    5.雖然很抱歉,只有最後兩章讓我小小起雞皮疙瘩。/ Orz \
    6.引用到的電影《猩球崛起》凱薩的進化煽動力相較下高出許多。
    7.感覺用第一人稱寫幽靈視角是個敗筆,失去甦醒瞬間的震撼性。
    8.身為〝老師〞,凱瑟琳有太多層面的不足,說服力度不夠強。

    Is this helpful?

    搖滾屁屁 said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    很特別的小說題材, 以網路為題材, 描述著另一種智慧的可能, 但寫得很細, 並不像有些寫未來的書, 直接描述電腦智慧反撲人類..

    故事是三條情節在進行, 不過目前只有其中一條比較清楚, 另外兩條要怎麼樣才能連進來? 可能得再繼續看下去.

    每一篇開頭總有些喃喃自語, 看了很頭痛, 除此之外, 挺有意思的一本書, 至少會讓我有興趣追下去.

    Is this helpful?

    Jay Huang said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    不錯,頗合胃口,有興趣追下去(第2&3本),只是中間穿插的2個side story同主線有什麼關係=.= 主角認定網路世界裡有自我意識的"幽靈"而不去想是不是有人為或人寫出來的程式搞鬼有d牽強 還有本書一看到戲肉就完左...囧

    Is this helpful?

    千諾 said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Recensione della Biblioteca Galattica

    scheda completa: http://www.bibliotecagalattica.com/cicli/www.html

    Il ciclo, come suggerisce il nome, ha come tema principale la nascita di una intelligenza artificiale cosciente all'interno del World Wide Web. Molte altre opere ispirate al concetto ...(continue)

    scheda completa: http://www.bibliotecagalattica.com/cicli/www.html

    Il ciclo, come suggerisce il nome, ha come tema principale la nascita di una intelligenza artificiale cosciente all'interno del World Wide Web. Molte altre opere ispirate al concetto di singolarità tecnologica o, più in generale, che trattano del rapporto tra uomo e vita artificiale interpretano il tema in chiave pessimista o distopica, preconizzando un'umanità schiava delle nuove tecnologie o una schiera di entità informatiche dai tratti quasi divini e dalla volontà imperscrutabile. Webmind, il nome che questa entità si attribuisce, è invece una sorta di genio benigno, dalla coscienza candida, quasi commovente nella sua innocenza, che ha come unico scopo quello di aiutare l'umanità.
    Gran parte del merito va data alla protagonista umana della vicenda, Caitlin, una ragazza cieca, attraverso la quale, o meglio attraverso l'apparecchio con cui Caitlin spera di riottenere la vista, Webmind entra in contatto con la realtà fisica e inizia a interagire con l'umanità, nei modi più disparati e semplici, dalle mail ai social network. Caitlin è la classica protagonista perfetta, una ragazza giovane, bella, spigliata e intelligente, che, grazie ad un ultimo ritrovato della tecnica, acquista finalmente la vista. Proprio questa parte iniziale della sua storia è uno dei momenti migliori dell'opera, prima di decadere nella descrizione di uno sdolcinato amore adolescienziale col classico nerd perfettino che solo nelle opere di fantasia ha successo con le ragazze.
    La trama ha un vago sapore di eccessiva semplicità e superficialità sia nel modo con cui Caitlin si affaccia all'esperienza visiva che in quello, parallelo, con cui Webmind inizia a prendere coscienza di sè e del mondo che lo circonda anche se, ad onor del vero, bisogna dire che pochi altri autori si siano cimentati nella descrizione di questo fenomeno, veramente arduo da tradurre in parole su carta. L'intreccio acquista maggiore consistenza grazie all'utilizzo e all'inserimento di elementi scientifici provenienti dai campi più disparati come il concetto di automi cellulari o la teoria dei giochi. Abbastanza banale e scontato è il ruolo recitato dalle agenzie governative che, ovviamente, fanno la figura dei cattivoni poco lungimiranti...
    Se pecca forse a livello di profondità, bisogna riconoscere che l'intero ciclo si legge che è un piacere, grazie ad una prosa fluida ed equilibrata, con una saggia gestione dei tempi e dell'alternanza tra momenti di azione e di suspence e intervalli di riflessione e approfondimento. A mio parere, specialmente nell'ultimo dei tre volumi, l'autore esagera nel trasferire proprie opinioni o giudizi personali, come si può riscontrare nei riferimenti alla politica statunitense o in una specie di dichiarazione di outing per gli atei di tutto il mondo scritta da Webmind, che non ha davvero alcuna ragione di esistere, priva com'è di alcuna connessione logica col resto della trama.
    Ad ogni modo, a parte questo dettaglio, possiamo concludere affermando che la Trilogia del Web costituisce una lettura fantascientifica interessante, con alcuni buoni spunti e collegamenti interdisciplinari curiosi; senza voli pindarici, è vero, ma, e non è cosa da poco, l'autore regala al lettore alcune ore di relax spensierato senza tema di essere tentati di richiudere un volume per noia. Ultima nota: un finale di luminoso ottimismo per il futuro dell'umanità che, visti i tempi presenti cupi e sconfortanti, non fa mai male.

    Is this helpful?

    Asimov83 said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    故事從中國降下網路長城開始,在人們看不見的地方,這暫時性措施意外催生了某個意識誕生。意識在混沌中發現了一個特殊存在,那是盲眼數學天才少女凱特琳。透過大腦視覺分析訊號的醫學實驗,經程式與網路連線凱特琳獲得看見世界的機會。但她馬上發現事情不對勁,因為看見的竟然是網路,而那剛剛誕生的網路心靈正試圖與她連繫……

    開讀之前因為評價不錯,自然也抱持一定期待,沒想到卻意外不合胃口。雖說寫得也不差,可是……嘛,我就是不喜歡。人都有任性的時候,也因此這將是篇除了任性之外,沒啥建設性可言的心得。我就是覺得這本超 ...(continue)

    故事從中國降下網路長城開始,在人們看不見的地方,這暫時性措施意外催生了某個意識誕生。意識在混沌中發現了一個特殊存在,那是盲眼數學天才少女凱特琳。透過大腦視覺分析訊號的醫學實驗,經程式與網路連線凱特琳獲得看見世界的機會。但她馬上發現事情不對勁,因為看見的竟然是網路,而那剛剛誕生的網路心靈正試圖與她連繫……

    開讀之前因為評價不錯,自然也抱持一定期待,沒想到卻意外不合胃口。雖說寫得也不差,可是……嘛,我就是不喜歡。人都有任性的時候,也因此這將是篇除了任性之外,沒啥建設性可言的心得。我就是覺得這本超無聊的,也不想寫具參考性的感想,本文純粹就是在發洩情緒,原則不建議讀下去。

    其實冷靜下來想想,羅伯特.索耶(Robert J. Sawyer)這本書使用的元素都算我的菜,網路心靈(超愛)、天才盲眼少女(不錯愛)、看見網路(頗愛)、以上三個元素交流的過程(很愛)但很遺憾,小說實際閱讀起來就是讓我不時翻白眼。

    首先WWW.甦醒的寫法剛好是我無感的類型。將劇情切成N條乍看之下沒有關係(儘管知道最後大有機會連在一起)的支線,並以短章節帶劇情這寫法很驚悚小說倒還無所謂。麻煩的是寫得又沒有一般驚悚小說在吊人胃口上那麼精於計算,而是非常平鋪直述的,於是看起來有點無趣。

    故事直到結束為止,三條主線只有盲眼少女部分深入處理,另外兩條線(中國防疫及異議部落客行動、突破旣有觀點,會畫人像猩猩的蛋蛋危機)暫時都偏向打醬油而已。當然我也知道WWW.甦醒不過是三部曲中的第一集,本來就只是序章,所以什麼都還沒正式開始很正常。但我就是討厭這種讀完四百頁,卻並非基於好理由而覺得頁數好像根本沒有四百頁那麼多的空虛感啊!

    這形容很空泛我知道,反正就,呃,我覺得好像根本沒發生什麼,但竟然已經用了那麼多頁,感覺有點淡淡的哀傷說。開頭一百頁還覺得很無聊但期待後面會更好,讀到兩百頁時把握逐漸消失,三百頁開始覺得不妙,看到四百頁時,已經在稟持奧客之心碎碎念:這劇情如果濃縮成兩百五十頁,直接切進重點(如果存在的話)也不錯吧。

    雖然理性上我明白,本書之所以寫到四百頁有個(起碼對愛這本書的讀者而言)很好的理由。那就是作者以非常細膩的方式,按部就班描述網路心靈的成長過程,以及凱特琳如何意識到對方存在並促其進化的經過。這部分確實是WWW.甦醒最大的亮點,內容也非常有意思,可是……過程很平淡,而且我好討厭凱特琳 ~(眼神死)

    該怎麼說呢,我想是氣場不合的問題。凱特琳就是個普通美國青少女一枚,可是,這世上難免存在那種絕對不對盤、老讓人想翻白眼、偏偏又倍受作者寵愛的角色存在。而且我這麼討厭她,也不是因為寫得太生動等等高明理由,純粹就是作者特意安排了大量讓我頗筋的言行與態度給她,導致個人越看越煩。

    於是情況變成,如果角色討喜的話,目前這樣的寫法其實我可以接受。但偏偏凱特琳在惹我厭煩的表現上,遠比她的數學天分更威。於是故事中那一大串一大串她與網路心靈為之非常平鋪直敘的成長與互動,在我眼中就有點無聊了。

    如果可以,實在希望作者能以一種更有趣的方式交待,而非常像現在這樣,總之就坐在那裡狂灌資料給讀者。並不是資料本身不有趣,但有個……

    全文詳見:
    http://blog.yam.com/elish/article/71475812

    Is this helpful?

    elish said on Dec 25, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ci sono spunti interessanti ma pococ sviluppati:la cibernetica, la singolarità....speriamo vengano esplicitate nei prossimi tomi.

    Is this helpful?

    ninloco said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Groups with this in collection