Yo mato

Publisher: Círculo de Lectores

Language:Español | Number of Pages: 605 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese , English

Isbn-10: 8467210893 | Isbn-13: 9788467210897 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Yo mato ?

Frank Ottobre, agente especial del FBI, sigue atormentado por el turbio suicidio de su esposa. Retirado del cuerpo, pasa los días en Montecarlo roído por los remordimientos. Pero la aparición de un macabro asesino en serie que aterroriza al Principado arrancando las caras a sus víctimas, y que ha sumido a la policía en el desconcierto y la impotencia, quizá le dé la oportunidad de superar los fantasmas de su pasado.

Bestseller Q.B.

Non avevo mai letto niente prima di Giorgio Faletti e la sua prematura scomparsa mi ha dato l'occasione per approcciarmi a quello che è stato il suo romanzo d'esordio. Un volume campione d'incassi, tutt'ora oggetto di continue ristampe.
    Non me ne voglia, dovunque egli sia, l'autore, se non ...continue

Non me ne voglia, dovunque egli sia, l'autore, se non ho apprezzato del tutto questo "blockbuster" della libreria.
    Innanzitutto lo stile, a tratti autocelebrativo al punto di far sembrare alcune descrizioni un elaborato pretesto per far dire all'autore "Ci sono stato!". La narrazione è fluida, il ritmo buono e la storia ben congegnata, il thriller adeguatamente sostenuto ed il finale all'altezza. Eppure manca qualcosa. Qualcosa di indefinibile, qualcosa che lo rende soltanto simile, ma profondamente diverso, dai thriller d'oltreoceano con cui viene quasi spontaneo il confronto.
    Certo, è una lettura "di svago" (anche considerando alcuni passaggi vagamente splatter), dalla quale non è corretto pretendere di più. Ma alcuni gialli svedesi, ad esempio, sono riusciti a darmi più pathos e più spessore.
    Quindi, lettura piacevole, intrigante e scorrevole. Ma Q.B.

Molto bello!

Da quando è uscito questo giallo mi è stato consigliato tante volte ma non ero troppo convinta. Poi attratta dall'edizione economica mi sono finalmente decisa ad acquistarlo ed è stata una bella sorpresa! Non mi sono piaciute le parti in cui si divagavava sui retroscena sentimentali di alcuni dei protagonisti che hanno appesantito il libro, ma per il resto è avvincente e per nulla scontato. L'ambientazione della Costa Azzurra è stupenda.

Una piacevole e sorprendente scoperta

Un crescendo. Un libro letteralmente divorato con la curiosità di chi non solo vuole arrivare fisiologicamente fino in fondo nella trama, ma anche alla scoperta completa dei personaggi, tanti e ben costruiti. Per il sottoscritto, una piacevole scoperta, per un volume che mi ha letteralmente trascinato in una realtà resa in una maniera quasi cinematografica. Complimenti all'autore per la meticolosità del lavoro. Un'opera tutt'altro che semplice e che nonostante la lunghezza non stanca mai.

Ok...forse poteva essere più breve.. ok, forse mi sarei risparmiata la storia d'amore e di abuso...ma se un libro mi fa svegliare all'una perchè DEVO leggere e sapere che succede...beh, 4 stelle sono d'obbligo!

E' stata una lettura tormentata, la mia. Tormentata per motivi personali, sì, ma mi piace pensare che lo sia stata anche perché qualcosa, parola dopo parola, pagina dopo pagina, mi faceva provare una sensazione di tristezza. Come se sapere che prima o poi, quella baraonda di non-coincidenze, quei pensieri fugaci, quei personaggi estremamente normali capaci però di incredibili mutamenti, mi avrebbero lasciato, nonostante tutto, un vuoto. E così è stato, alla fine. Leggere le ultime pagine è stato come vivere gli ultimi giorni di una vacanza. E' stato come finire un pranzo che fa da preludio a una stagione di dieta. E' stato come chiudere la porta su una storia che ti ha coinvolto per la semplicità dei suoi protagonisti, per la complessità delle loro personalità e per la coerenza con la quale (ognuno di loro) è riuscito a risultare credibile e convincente.
    Io Uccido è una storia di persone con un passato che pesa sulle loro spalle e con un presente che grava sul loro futuro. E' la descrizione di come tutti noi essermi umani non siamo altro che il prodotto degli eventi che abbiamo vissuto realmente e non le persone che immaginiamo o vorremmo essere. Siamo quello che siamo e in questo libro ognuno è quello che è. Ladri, assassini, poliziotti, mogli, padri e mostri si accettano per quello che sono e questa è una cosa che non viene mai messa in discussione.

Fantastico

Mi è piaciuto tantissimo! E ammetto che il personaggio che ho amato di più è stato il misterioso killer... Avrei anche potuto innamorarmene :-)

Anche in questo siamo uguali.
    "L'unica cosa che ci fa differenti è che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco.
    Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia.
    Io no.
    Io di notte non posso dormire, perché il mio male ...continue

Anche in questo siamo uguali.
    Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia.
    Io no.
    Io di notte non posso dormire, perché il mio male non riposa mai."

"E allora tu che cosa fai, di notte, per curare il tuo male?"

"Io uccido..."

Il primo romanzo di Faletti mi è piaciuto molto. Mi ha tenuta col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Indubbiamente merita di essere letto.

vabbè....

GIURO che l'ho letto solo perché è morto di recente e in fondo mi stava simpatico.... però se restava vivo era meglio sia per lui, che per me.