Yoshe Kalb e le tentazioni

Editore: Carte Scoperte (Carte riscoperte)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 352 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8876390081 | Isbn-13: 9788876390081 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Bruno Fonzi

Disponibile anche come: eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Religion & Spirituality

Ti piace Yoshe Kalb e le tentazioni?

Il protagonista di questo romanzo è Yoshe Kalb, un ebreo errante, il cui destino è rappresentato dal viaggio. La storia si svolge attorno alla vita di questo giovane ricco e colto, tentato dal misticismo dei testi sacri e dalla passione per una donna attraente. L'irraggiungibile equilibrio e l'impossibilità della scelta portano Yoshe alla fuga, a dividersi tra le famiglie più ricche e quelle più povere, a vivere nel lusso della corte e a chiedere l'elemosina coperto di stracci, a conoscere tutto e a non conoscere nulla... L'unica salvezza è il travestimento, non per affermare nuove identità, ma piuttosto per sottrarsi alle antiche e a un mondo che richiede continue certezze.

Quando la vita è schiacciata dalla fede

Yoshe Kalb venne pubblicato, a puntate e in yiddish sul “Jewish Daily Forward” di New York e, poiché ebbe un grande successo, fu pubblicato successivamente come romanzo, in lingua inglese.

“Quella di ...continua

“Quella di Yoshe Kalb è una storia vera; in Galizia era esistito un tale soprannominato così, e ciò che narra questo libro è realmente ciò che gli accadde. Per diversi anni il mondo hassidico fu in subbuglio per causa sua. Molte volte avevo udito mio padre raccontare la sua storia.”(dalla prefazione)

Suddiviso in tre parti, il romanzo ci inserisce nella comunità ebraica dei chassidi, residenti nella Galizia, all’interno di corti chiassose, in cui il pettegolezzo e l’invidia circolano liberamente.
    Melech, un rabbi goffo, piuttosto volgare e sufficientemente lontano dei precetti del Libro, decide, dopo avere sposato e seppellito tre mogli, di averne una quarta, giovane orfana poco più che bambina.
    Incurante delle voci e dei giudizi negativi relativi all’ennesimo matrimonio, convince il Rabbi di Rachmanivke a fidanzare il figlio Nahum con la figlia Serele.

(“Perché Nyesheve doveva importare uno sposo dalla Lituania? Ma non dissero nulla. Se l’aveva combinato il Rabbi, probabilmente era stato deciso così dall’alto.”)

Il giovane anch’esso poco più che bambino, dedito ai testi sacri, è costretto al matrimonio.
    Serele si innamora di questo giovane distinto ed elegante, ma Yoshe pare interessato solo allo studio religioso e alla meditazione. (“Dopo i primi giorni di terrore, d’un tratto si era dimostrato un uomo.Quei sette giorni erano stati un incubo, per lui…”)

Ma l’imprevisto accade.
    Quando Yoshe incontra lo sguardo di Malka, la bella e intraprendente moglie del suocero.
    È una passione che devia le vite di tutti.( “Peccato! Peccato mortale, senza perdono! Aveva letto nei libri che il peccato di desiderio equivaleva al peccato di possesso. Non v’erano fiamme sufficienti nell’inferno per colui che avesse desiderato la donna d’altri”).
    È ciò per cui la vita esplode e si fa carne e non solo pensiero.
    Ma il peccato, la legge divina stende parole di terrore, auspica morti orribili, annienta l’esistenza.
    Cancella identità.
    Non resta che la fuga.
    La negazione del proprio essere.
    Da saggio a stolto, da ammirato e denigrato, dalla conoscenza delle parole all’assenza delle stesse.
    È un essere privo di vita quello che si aggira per anni, dimentico di se stesso, ripiegato, cantore di Salmi, relegato ai margini della società. Deriso e offeso.
    Costretto ad un folle matrimonio con la figlia ritardata dello scaccino.

E di nuovo la fuga. O il ritorno.

Ma dovrà fare i conti con un processo.

“Sei Nahum e sei Yoshe; sei un dotto e sei un ignorante; compari d’un tratto nelle città, e scompari improvvisamente da esse; vagabondi per i cimiteri in cerca dei tuoi simili; e di notte sgusci furtivamente attraverso i campi; e dovunque vai porti con te disastro, terrore ed epidemie; ti unisci con donne, fuggi da esse, e poi ritorni. Tu non sai cosa fai, non v’è alcun gusto nè nella tua vita nè nelle tue azioni perché non sei nulla tu stesso, perchè ascoltami bene! Tu sei un morto errante nel caos del mondo!"
    Un’identita smarrita.
    “chi sei?”
    “non lo so”.

Il peccato e l’allontamento della fede determinano l’annientamento dell’essere?
    È una non vita quella che si subisce quando ci si ribella a dogmi e precetti?

Di fronte all’apatia e passività di Yoshe, si rimane sorpresi dalla caparbietà della giovane e coraggiosa Malka (splendida quando si ribella al taglio dei capelli) che segue la passione del cuore incurante delle dicerie, incapace di arrendersi fino alla fine.

Un affresco di una comunità dove la legge divina sembra governare, ma in realtà ciò che lega le relazioni sociali è molto più terreno.

Un libro piacevole ed emozionante che introduce il lettore alla vita ebraica dell'ottocento attraverso la storia di un giovane uomo Nahum innamorato più della Legge che delle persone, inadatto alla quotidianità che impone il suo ruolo, sfuggevole e incomprensibile.
    Scritto in modo coinvolgente, passando da un tono appassionato a quello più ironico, sempre con lo sguardo e la penna attenti e rispettosi.

La recensione la trovate nel mio blog

“ < Non lo so> “

Straordinario affresco in chiave ironica , se non addirittura comica in più di un momento , di un mondo come quello degli ebrei chassidici galiziani , che vi appaiono proprio come l'immaginario collettivo tende ad etichettare gli ebrei , descritto attraverso le sue tradizioni , i suoi usi , ma soprattutto nella sua osservanza totale ed assoluta di un concetto di fede che trova ben pochi riscontri nella cultura occidentale.
    Il romanzo , che si sviluppa in tre parti , vede nella prima ambientata presso l'importante corte di Nyesheve il rabbino due volte vedovo Rabbi Melech affrettare le nozze di Serele , la sua figlia più piccola, per poter celebrare successivamente anche le sue con una giovanissima terza moglie che si rivelerà decisamente indocile e diversa da quella che lui si sarebbe aspettato .
    Nella seconda , presso Bialogura nella Polonia russa , si manifesta per la prima volta la figura di Yoshe Kalb , “il tonto” che non parla , non reagisce mai neppure se provocato o picchiato , che recita continuamente i salmi , e che proprio per il suo modo di vivere solitario e sfuggente finirà per essere accusato di un gravissimo peccato .
    Ma è nella terza parte , quella che riporta la scena nuovamente a Nyesheve per un grandioso finale (la descrizione della folla , dei grandi saggi accorsi per il processo , e lo svolgimento del processo stesso varrebbe da sola a consigliarne la lettura) che si ritrova il senso del romanzo .
    Ed è inutile dire che in ognuna delle tre parti il centro dell'attenzione è proprio occupato dal personaggio di Nahum, colto studioso del Talmud e conoscitore della Kabalah , marito legittimo di Serele, peccatore e fedifrago , ossia di Yoshe Kalb,instancabile vagabondo , che viaggio coperto di luridi stracci , che si nutre di pane secco , alla continua ricerca di un luogo in cui stare e nel quale affermare la propria identità .
    Una figura emblematica dalla doppia personalità che viene ad assumere un'evidente valenza simbolica sulle diverse anime dell'ebraismo .
    Ho molto apprezzato questo mio secondo romanzo di Israel J. Singer al cui stile ed alla cui facondia , spesso ricca di garbata ironia , va tutta la mia ammirazione.

L'astuzia di essere tonti

Questo è il secondo libro che leggo di I.J. Singer e non mi ha delusa.

Questo è il secondo libro che leggo di I.J. Singer e non mi ha delusa.
    Lo trovo davvero un grande scrittore. Ci catapulta in mondi e tradizioni lontane dalla nostra vita quotidiana, rendendoci infiltrati tra una folla di studiosi, religiosi, astuti commercianti e contabili, donne rassegnate al proprio destino, rabbini dediti al controllo del proprio potere. Fiumi di persone che si spostano da una regione all'altra, chi ricchi e chi poveri.
    E se un uomo non può decidere nulla del proprio destino, ma solo annuire e sposare chi non ama, amare chi non può, cadere nel peccato e sentirsi colpevole per tutta la vita, forse davvero non può fare altro che rinchiudersi nel silenzio della preghiera e fingere che tutto il mondo attorno non si curi di lui. E fuggire. Proprio questo desiderio di sparire da tutti porterà Nahum, o Yoshe, a smuovere migliaia di persone e di coscienze? Si può vivere davvero fuori dal mondo? Chi è il tonto? Chi è troppo sensibile, per sopportare tanta responsabilità?

Peccati e tentazioni

Le vicende raccontate nel romanzo sono ispirate a fatti realmente accaduti nei primi del novecento nelle comunità ebraiche chassidiche, residenti in quella regione polacca chiamata Galizia.

Il Rabbi M ...continua

Il Rabbi Melech, ormai anziano, vuole sposare una adolescente dopo essere restato vedovo per la terza volta. Visto però che non può farlo prima di avere maritato la figlia più giovane, ne organizza rapidamente le nozze con Nahum, un giovane fragile quattordicenne, e procede quindi a sposare la bellicosa Malka.
    I due matrimoni come si può facilmente immaginare sono ovviamente destinati a fallire. Nahum, che vive nel suo mondo di digiuni rituali e il cui unico interesse è lo studio delle Sacre Scritture, non è attratto dalla moglie, dolce e semplice, ma rozza. Malka, bellissima ma per nulla remissiva, non si sottomette ai desideri del vecchio rabbino; magnifica la scena della loro prima notte di nozze. Ma accade di peggio: il colpo di fulmine tra Malka e Nahum.

Nahum decide di scomparire dal villaggio, per farne ritorno solo dopo una quindicina d’anni. Ma al suo ritorno qualcuno lo accusa di non essere Nahum, bensì Yoshe il tonto, che in un altro villaggio ha sposato la figlia ritardata dello scaccino della sinagoga.
    I Rabbini più autorevoli si riuniscono per giudicare il caso, complicato dall’atteggiamento di Nahum/Yoshe che risponde “non so” a ogni domanda. Alla fine il più rispettato dei Rabbini proclama:

“Sei Nahum e sei Yoshe; sei un dotto e sei un ignorante; compari d'un tratto nelle città, e scompari all'improvviso... Ti unisci con le donne, fuggi da esse e poi ritorni. Tu non sai quello che fai; non v'è alcun gusto né nella tua vita né nelle tue azioni, perché non sei nulla tu stesso, perché, ascoltami bene!, tu sei un morto errante nel caos del mondo”.

E Nahum scappa di nuovo, si allontana per la terza volta, forse in cerca di Dio, in fuga da tutti.

Più che la trama, che a tratti mi ha un po’ innervosito per il carattere mite ed inconcludente del protagonista Nahum, mi hanno incuriosito le descrizioni dei rituali ebraici chassidici e l’integralismo connesso con queste pratiche, che sembrano assurde ed eccessive. L’ossessione per il peccato, il mistero che sta dietro alla Legge, le abitudini nel vestire, la maniacale attenzione alla cura dei cernecchi, i vincoli di tutti i tipi, i distinguo dottrinali, l’obbligo di rasare a zero il capo delle spose, l’esasperato rispetto di ogni minimo dettaglio all’apparenza inessenziale della Legge sono descritti in modo così puntuale da far pensare che si voglia metterne in risalto le esagerazioni. Sembra che Singer ci voglia dire che ogni religione interpretata in modo troppo rigoroso impedisce all’individuo di pensare e rischia di generare e giustificare la violenza. Violenza che infatti nel libro si scatena con il tentativo di linciaggio di Nahum/Yoshe e della giovane moglie ritardata da parte dei fedeli inferociti.

Molto interessanti sono anche le figure femminili, che colpiscono per varie ragioni. Innanzitutto per la loro totale sottomissione, per le umiliazioni continue cui sono sottoposte perché private della libertà di scelta e di giudizio. Emblematico il fatto che quando il marito abbandona il tetto coniugale la donna si deve coprire di grigio e acquisisce lo status di donna abbandonata, con chiara accezione negativa. Le donne che non si adeguano sono considerate bizzarre e strampalate, come Malka, che si rifiuta ad esempio di farsi rasare i capelli il giorno delle nozze.

Quando sono arrivato alla fine, il romanzo mi è sembrato sospeso, non finito, oltre che pesantuccio in alcune sue parti; mi sono chiesto il significato di questo strano e fragile personaggio, Nahum, che parla poco, che non risponde alle domande, che passa l suo tempo a leggere i Salmi senza interagire con nessun altro essere umano. Forse Singer voleva dirci che la perdita di identità religiosa può portare alla perdita di identità in assoluto. In altre parole, può, un ebreo osservante, fare parte del mondo non ebraico senza perdere la sua identità?

Avevo assegnato d'impulso tre stelle, sull'onda del finale un po' oscuro. Ma ripercorrendo il contenuto e scrivendo il commento devo dire che il romanzo ha molti lati positivi e spunti interessanti, magari poco evidenti ma assolutamente degni di nota. Rialzo quindi il giudizio a 4 stellette.

Una parte mi è sembrata decisamente curiosa:

“Cieco è colui che , se ha incespicato ed è caduto, crede che non vi sia più speranza… E benché i suoi peccati siano d’un rosso scarlatto, con il pentimento possono diventare bianchi come la neve…
    Sciocco è colui che pensa che con i digiuni e le privazioni potrà avvicinarsi all’unità… Sciocchi! Non sanno che il pensiero dell’uomo è mille volte più forte del peccato stesso; e la meditazione sul peccato che non viene commesso è più malvagia del peccato stesso; perché il peccato è in sé cosa fuggevole, mentre il pensiero è eterno. Poiché quando l’uomo ha ceduto alla cattiva inclinazione, e si è saziato, allora il peccato non è più in lui, poiché se ne è liberato…”

Come dire: meglio peccar e pentirsi, piuttosto che autolimitarsi ma peccare poi con la mente tormentandosi per quello che non si è fatto. Punto di vista interessante…

Variopinto

Libro variopinto, interi villaggi che si spostano per celebrare un matrimonio o assistere ad un processo, portandosi dietro tutte le loro tarabaccole, le credenze, le superstizioni, il mondo intero che forma un popolo.
    E il povero Yoshe il tonto? Prega e, appena può, scappa.

Un po' di humor sull'ebraismo....

Yoshe Kalb, il protagonista, è al centro di passioni proibite. Timido quindicenne in Galizia (zona tra Polonia e Ucraina), è costretto a sposare la pia (e insignificante) figlia di un potente rabbino. Poi però scopre la giovanissima (quarta) moglie del suocero. E, quindi, scompare. Vagabonda per i cimiteri in cerca dei tuoi simili; e di notte sguscia furtivamente attraverso i campi; e dovunque va si porta appresso disastri ed epidemie; si unisce con donne, fugge da esse, e poi ritorna. Già, ritorna dopo molto tempo: o meglio, torna un uomo che dice di essere lui.
    Tra disastri epidemie e humor sull'ebraismo galiziano di inizio novecento, vale la pena di leggerlo.