Zadnji avtobus v Woodstock

Prvi primer inšpektorja Morsa

By Colin Dexter

Like Zadnji avtobus v Woodstock ?

Ho aperto questo libro convinta che la Woodstock in questione fosse quella americana della "tre giorni di pace, amore e musica", invece il festival musicale più famoso della storia qui non c'entra nulla.
    Siamo invece in Inghilterra, Woodstock è un pa ...(continue)

Siamo invece in Inghilterra, Woodstock è un paese a 12 km da Oxford, e il romanzo è un giallo tradizionale, con l'omicidio di una ragazza e relativa indagine della polizia.
    L'ispettore incaricato di trovare il colpevole si chiama Morse e compare qui per la prima volta (tra l'altro credo che questo, datato 1975, sia proprio il primo libro di Colin Dexter, autore britannico non molto famoso da noi ma amatissimo in patria), ma tornerà in più di una decina di altri romanzi.
    La storia è interessante e mai scontata. Morse è un "bel personaggione", ma anche tutti gli altri mi sono piaciuti (sarà che ho un debole per gli inglesi).
    4 stelline perché Dexter non è Agatha Christie, ma consigliatissimo lo stesso.

Suni said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Inglese. Giallo classico.

Well done, Mr. Dexter!

Janinoid said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Un investigatore a metà tra Mister Bean e l'Ispettore Gadget.
    O si ama o si odia. Io l'ho trovato spassosissimo!

Océan said on May 22, 2014 | Add your feedback

Primo libro di Dexter che leggo e credo che ne seguiranno altri.Ottimo poliziesco stile "british",trama interessante e avvincente.Dexter si dimostra come un ottimo interpetre del genere,tenendo sulle spine il lettore fino al sorprendente finale.Molto interessanti e simpatici i personaggi del l'ispettore Morse de del suo aiuto Lewis.

A-Man-118 said on May 11, 2014 | Add your feedback

Non ho ancora capito se l'ispettore Morse mi è simpatico o mi sta sulle scatole....e forse è uno dei motivi per cui ho trovato interessante la lettura di questo giallo british. Un po'fuori dagli schemi , la storia si dipana lentamente fino ad un finale amaro e uggioso come il clima inglese. Un protagonista burbero e sulla soglia dell'alcolismo, un aiutante austero e fedele e un ritmo da saliscendi tra le colline inglesi....godibile!

Elfo said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

Un po' una delusione questo secondo romanzo di Colin Dexter che leggo.

Un po' una delusione questo secondo romanzo di Colin Dexter che leggo.
    "Al momento della scomparsa la ragazza indossava" mi era piaciuto molto e mi aveva fatto conoscere il protagonista, l'ispettore Morse della Thames Valley Police. Anche lì Morse si rivelava piuttosto eccentrico e incline a prendere una serie di cantonate prima di giungere faticosamente all'intricata conclusione; nell'altro romanzo dimostrava però di avere un certo acume.
    In "L'ultima corsa per Woodstock", Morse appare invece abbastanza ottuso, a tratti rimbambito e facile all'innamoramento.

L'ispettore Morse e il fido sergente Lewis si trovano ad indagare sul caso di una ragazza trovata assassinata nel cortile di un pub di Woodstock dopo che, insieme ad un'altra ragazza, aveva accettato un passaggio in auto da Oxford a Woodstock. L'amica della vittima non è stata rintracciata e risulta perciò essere lei il personaggio chiave da individuare per scoprire l'assassino.

Lo svolgimento delle indagini è per buona parte lento e tedioso, con pochi sviluppi e molti punti morti. Morse e Lewis si muovono faticosamente, e a volte con metodi non troppo leciti, tra onnipresenti piste false, menzogne, relazioni extraconiugali e accuse incrociate.
    Dopo essersi intestardito su ogni singola falsa pista e fratturato un piede cadendo "con" una scala (non "da" una scala!), Morse giunge ad una conclusione (per me) inaspettata, nascondendo al lettore gli indizi che l'hanno portato a incastrare il colpevole.

Consiglio di Laurina-la-fangirl-assassina del gruppo Bookaholic per gennaio 2014

Mother Superior said on Feb 6, 2014 | Add your feedback