Zamora

By Roberto Perrone

Like Zamora ?

Il ragioniere Walter Vismara ha un problema. Il suo nuovo datore di lavoro, ilTosetto, sarà di certo una brava persona, però ha una mania, quella per il"folber", e obbliga i suoi impiegati a strazianti allenamenti, ogni gioved Continue

Il ragioniere Walter Vismara ha un problema. Il suo nuovo datore di lavoro, ilTosetto, sarà di certo una brava persona, però ha una mania, quella per il"folber", e obbliga i suoi impiegati a strazianti allenamenti, ogni giovedì,in vista della partita dell'anno, la grande sfida scapoli-ammogliati del 1°maggio. Purtroppo a Vismara del calcio non importa nulla, ma è stato subitonominato portiere titolare della squadra. I colleghi già lo chiamano "ilZamora", come il famoso portiere del Real Madrid, anche se le sue dotiatletiche e agonistiche sono nulle. Il consiglio giusto arriva da sua sorella,che legge la "Gazzetta dello Sport": si farà allenare in segreto dalCavazzoni, ex portiere del Milan e della Nazionale.

Rigore parato

Zamora è senza troppe pretese, con un linguaggio schietto e deciso, mostra il cambiamento di due uomini attraverso il calcio. Perrone non voleva di certo scrivere un classico, riesce però a lasciarci un libro ben scritto e piacevole, leggero sì, ma non vuoto né banale. L'ironia è a tratti pungente e nasconde, sotto la simpatia, una analisi non approfondita del fenomeno del pallone.

Deca said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Veramente molto carino, ironico e romantico, bell'ambientazione e bei personaggi, bravo Perrone!

Massimomilone said on May 21, 2013 | Add your feedback

Libriccino di poche pretese, ma piacevole e non banale.

Rachbee said on Dec 22, 2012 | Add your feedback

Una sorpresa. un libro divertente, ironico che fotografa in bianco e nero la milano e i milanesi del boom economico attraverso il calcio e le leggendarie partite aziendali fra scapoli e ammogliati di un tempo che fu.
    Se ancora non avete capito l'imp ...(continue)

Se ancora non avete capito l'importanza e la responsabilita' del ruolo del portiere nel calcio come nella vita, allora questo libro fa per voi.

Perryalo21 said on Oct 16, 2011 | Add your feedback

Ottimo esordio.
    Ho letto Zamora tutto d'un fiato, ma poi un peccato arrivare alla fine.
    Una scrittura sempre così diretta e schietta, senza

Ottimo esordio.
    Ho letto Zamora tutto d'un fiato, ma poi un peccato arrivare alla fine.
    Una scrittura sempre così diretta e schietta, senza
    sovrastrutture, come i personaggi che Perrone racconta, il ragionier Walter Vismara, alias Zamora, e le delicate donne, Elvira e Ada.

calipso said on Mar 30, 2010 | Add your feedback

questo è proprio un bel libricino!

Sarà che arrivo da una pessima lettura ma questo libro mi è piaciuto veramente molto.
    A prima vista potrebbe apparire una storiella come tante, invece cela (per niente nascosti a dir la verità) moltissimi messaggi che vanno dritti al cuore.
    Potrete t ...(continue)

Potrete trovarci:
    amicizia, affetto, delusione, odio, amarezza, paure, forza, sofferenza, cambiamenti, fatica, amore...
    Non aggiungo altro perchè secondo me ho già scritto troppo.
    Un plauso all'autore per aver scritto un libro simpatico, ironico, intrigante e che fa pensare.
    Consigliatissimo!

]Gab(riele)[ said on Mar 30, 2010 | 1 feedback