Zanoni

Un romanzo sul mistero dei Rosa-Croce

By Edward Bulwer-Lytton

Like Zanoni ?

Romanzo esoterico o classico racconto gotico? Testo iniziatico o tradizionale romanzo storico ambientato all'epoca del Terrore? Da oltre centocinquant'anni i lettori sono catturati da questo 'Best seller sotterraneo', ricco di scenari di rovine class Continue

Romanzo esoterico o classico racconto gotico? Testo iniziatico o tradizionale romanzo storico ambientato all'epoca del Terrore? Da oltre centocinquant'anni i lettori sono catturati da questo 'Best seller sotterraneo', ricco di scenari di rovine classiche, atmosfere tenebrose e oscure presenze, ma anche di precisi riferimenti a fatti storici, e popolato di figure fantastiche, oltre che di personaggi realmente esistiti (l'immortale Caldeo e Robespierre, il Guardiano della Soglia e Saint-Just, l'adepto dei Rosa-Croce e Condorcet...) le cui vicende s'intrecciano dando vita a una storia illuminata da sinistri bagliori ed enigmatica come la figura del suo inquietante eroe.

Ogni tanto ci vuole una bella storia con un eroe tenebroso e affascinante, scenari di rovine classiche, colpi di scena, oscure presenze e atmosfere cupe, ma anche con puntuali riferimenti storici, in questo caso il periodo del Terrore. Lettura ideale per le vacanze :-)

Annarita said on Jul 24, 2010 | Add your feedback

Zanoni

Illuminarsi non è cosa facile. La fede nella scienza, nella ragione, nella materia si contrappone alla conoscenza dell'intelletto, alla discesa nelle verità interiori, preziosamente custodite nello scrigno dell'anima. Il mondo ha scelto la prima via e gli effetti si manifestano nell'ultima parte del libro, nel sangue torrenziale della rivoluzione francese, quando la luce delle ideologie prevarica il senso della vita. Sull'altro lato sta Zanoni, ultimo dei rosacroce, custode di segreti antichissimi ed egli stesso di età venerabile (addirittura un caldeo della prima ora). La sua illuminazione spirituale tuttavia, sebbene al più alto grado, ha previsto la scelta tra il mondo umano delle emozioni e dei sentimenti con quello più sottile della conoscenza assoluta. Segue la rivelazione: il suo percorso non è terminato, la sua conoscenza non può essere totale, le sue scelte lo faranno deviare dalla pura conoscenza esoterica verso una maggiore completezza dell'anima.
    Un romanzo dalle tinte gotiche, dal linguaggio ricercato, una narrazione complessa e ricca di personaggi, di luoghi e di simboli. La lettura può avvenire su numerosi piani ma, a parer mio, se limitata al più superficiale, c'è il rischio di abbandonare l'impresa per insopportabile noia.

Alexcaos said on Apr 7, 2010 | Add your feedback

Mi fu consigliato tanti anni fa da compagni di viaggio. Romanzo.... No un vero trattato da scavare e penetrare, pagina per pagina. Senza tempo, per sempre.

Emilsi said on Feb 11, 2010 | Add your feedback

lettura particolare, a tratti lenta ma suggestiva, non per tutti i gusti

Donablu said on Oct 17, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Tea
  • Publish date: 2006-01-01

Groups with this in collection