Zarathustra

By Friedrich Nietzsche

| Hardcover | 9781857995831

Like Zarathustra ?

«Io sono per la prima volta felice di aver vissuto tutta quanta la mia vita.»

Bergodrake said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Purtroppo non riesco proprio a seguire la logica dei discorsi. Ho dovuto abbandonare la lettura.

Ler said on Apr 11, 2014 | 1 feedback

Non so bene cosa mi aspettassi ma certo non quello che ho trovato. Un libro illeggibile assolutamente privo di logica. Certo che su questo si sono basati per il Mito del Superuomo ... erano propri ben messi!

Marco Zabel said on Feb 17, 2014 | Add your feedback

Distante

Con il suo stile e il suo contenuto così fuori dal tempo, per me non è stata una lettura semplice. Tutto appare distante, intangibile, e prolisso, in una misura che esce dalla mia concezione di piacere, coinvolgimento e interesse.
    Ho iniziato la lett ...(continue)

Ho iniziato la lettura di questa preziosa opera a più riprese, determinata a non abbandonarla a metà, proprio perché già conoscitrice della filosofia nietzschiana, e consapevole dalla sua importanza. Volevo toccare con mano il suo pensiero, estrapolarlo senza filtri se non quelli della sua parola, dialogare con lui attraverso la lettura della sua opera prima, conoscere di persona l’antico profeta persiano Zarathustra e lasciarmi raccontare la sua storia. Ma la noia ha preso il sopravvento ed ogni tentativo di lettura è stato un gioco al massacro per la mia (dis)attenzione.
    Impossibile poi non notare le similitudini, quantomeno strutturali, con “Il profeta” di Kahlil Gibran, il quale, quest’ultimo, ha tratto dichiaratamente ispirazione da Nietzsche nella stesura di quello che per me, a suo tempo, fu un vero e proprio Vangelo di vita.

Pensierofelice said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

La scrittura di Così parlò Zarathustra sembra sia, per Nietzsche, un modo per superare la difficile metabolizzazione della fase edipica: il padre -predicatore- è infatti morto lasciando un Nitzsche bambino di soli 5 anni, ed è inevitabile che il figlio lo idealizzi; liberarsi di questo padre idealizzato comporta vestire i panni di Zoroastro erigendosi Messia. Nizsche, all'inizio della seconda parte, nel paragrafo "Dei Preti", se ne occupa affrontando la questione di petto, e rivolto ad immaginari discepoli scrive: "Ecco i preti: e se anche sono miei nemici, passate davanti a loro in silenzio e con la spada a riposo", escludendo con ciò una interpretazione troppo letterale del mito edipico; mentre più in là aggiunge: "Ma il mio sangue è imparentato con il loro; ed io voglio saper onorare il mio sangue anche nel loro", facendo così del padre il figlio e viceversa.

L'opera è pesantemente legata all'epoca e all'ambiente dell'eroe iper romantico d'impronta wagneriana. In veste di Zoroastro Nitzsche si sforza di rovesciare i principi presumibilmente contenuti nella predicazione paterna; ma se A+B da come risultato C, allora B+A non darà un risultato diverso: Così parlò Zarathustra è intriso dell'idea conflittuale degli opposti che caratterizza la nostra cultura ebraico-cristiana-islamica. E il Zoroastro di Nietzsche torna per mescolare le carte, ma sono sempre le medesime carte.

Come raccolta di aforismi se ne trova alcuni eccelsi. Troppo poco.

Falcolini said on Jan 22, 2014 | Add your feedback