Zeitoun

Editore: Mondadori (Strade blu)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 312 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Olandese , Tedesco , Francese

Isbn-10: 8804600128 | Isbn-13: 9788804600121 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Matteo Colombo

Disponibile anche come: Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace Zeitoun?

Quando l'uragano Kathrina si abbatté su New Orleans, Abdulrahman Zeitoun, un americano di origini siriane, benestante e padre di quattro figli, decise di sfidare la tempesta e di restare, per proteggere la propria casa e l'attività lavorativa di ristrutturazioni immobiliari. Nei giorni successivi si mise a girare per le strade allagate su una canoa di seconda mano, portando aiuti e viveri alle persone e agli animali bloccati nelle case dall'inondazione. Ma il 6 settembre 2005 Zeitoun sparì all'improvviso. La moglie, sfollata coi figli nel Texas, disperata cercò di avere sue notizie, nel timore che gli fosse successo qualcosa di molto brutto. Cosa successe ad Abdulrahman Zeitoun? In questa opera di non-fiction, per la quale ha condotto ricerche e lavorato per tre anni, Dave Eggers, sulle tracce delle radici siriane del protagonista, racconta il suo matrimonio con Kathy - un'americana convertitasi all'Islam la nascita dei figli, e soprattutto dipinge magistralmente l'atmosfera surreale (a New Orleans e negli Stati Uniti) che ha reso possibile quanto è accaduto a Zeitoun.

Realtà...surreale!

Ho letto questo libro un po' di tempo fa è mi è rimasto un ottimo ricordo. Si tratta di un fatto vero, accaduto a una persona qualunque (grande lavoratore, onesto, altruista e ottimo padre di famiglia), durante l'uragano Katrina: un dramma nel dramma, che avrebbe potuto concludersi in modo ben peggiore. Ne emerge un quadro degli Usa molto meno conosciuto, laddove "la grande civiltà americana" lascia il passo ai valori puramente materiali, a discapito delle vite umane; uno scandalo di cui ancor'oggi molti si vergognano (a ragione!). Davvero avvincente, letto tutto d'un fiato, assolutamente consigliabile!

Non c'è niente da fare, con Dave Eggers non si sbaglia mai. L'intensità con cui è in grado di coinvolgere il lettore è sempre straordinaria; le emozioni permeano il suo modo di scrivere così tanto da scaraventarci assieme a Zeitoun su quella canoa, in mezzo ad una New Orleans devastata dall'uragano Katrina. Una vivida testimonianza di uno dei disastri naturali più grossi che l'America abbia mai subito, ma soprattutto una resoconto di come la situazione possa degenerare anche in quello che si considera il paese più civile al mondo (e che forse dovrebbe rivedere un pò la considerazione che ha di sè).

Treme, serie tv della HBO, racconta cosa suc ...continua

bravo Dave Eggers. ai miei occhi si è riscattato rispetto a quella cosa orripilante che è la fame che abbiamo. la storia è toccante e ti lascia con il fiato sospeso, Eggers l'ha ricostruita molto bene, mi piace come ha alternato gli episodi raccontati. Treme, serie tv della HBO, racconta cosa successe "dopo" a New Orleans, è una serie che amo tantissimo. questo libro mi ha aiutato a capire quello che è successo durante Katrina.

Quanto mi piace questo Eggers così impegnato? Lo adoravo già all’epoca del formidabile e struggente ma vedere quel ragazzetto trasformarsi in quest’uomo è meraviglioso.

L'eroe buono americano contro i cattivi

una storia straziante ma raccontata con troppa retorica e buonismo. Zeitoun diventa un eroe della middle class benpensante, tipico americano buono esemplare (ricco, emigrato fatto da sé, religioso e attaccato alla famiglia numerosa) che per troppa bontà si ritrova distrutto dall'altra faccia dell'America. Magari se Zeitoun fosse stato meno middle class, per niente religioso e un po' più cattivo sarebbe stato tutto più interessante dal punto di vista giornalistico-letterario (quanti ce n'erano a New Orleans che hanno vissuto la storia di Zeitoun ancora più drammatica ma ancora più invisibile ?).

Come un uragano.

Con analoghi eccellenti risultati Dave Eggers ripropone l’operazione già sperimentata in “Erano solo ragazzi in cammino”. In pratica egli mette la sua indubbia capacità ed esperienza di scrittore al servizio di chi non possiede questo talento ma dispone a sua volta di un requisito altrettanto prezioso: l’aver vissuto in prima persona una storia davvero straordinaria.

Così, dando voce e consistenza narrativa alle vicende umane di Valentino Achak Deng e ad Abdulrahman Zeitoun inserite in avvenimenti fra i più tragici che il mondo abbia conosciuto negli ultimi anni, Eggers ottiene esiti anche superiori rispetto alle sue autoreferenziali imprese di “formidabile genio” o al desiderio di farci “conoscere la sua velocità”.

Nelle vesti di un ragazzino esule dal Darfur o di un innocente travolto dalle conseguenze di un uragano catastrofico, Eggers esprime un’umiltà ed un’umanità che impreziosiscono la sua opera e la sua stessa figura di giovane manager della cultura alternativa americana, con il suo movimento letterario, la sua rivista McSweeney, il suo presenzialismo mondano, le sue sceneggiature per il cinema.

In particolare in Zeitoun egli riesce a catapultarci dapprima nell’evento climatico estremo (che ben conoscevamo) e poi nelle conseguenze tragiche e grottesche (che invece ignoravo…) della demenziale gestione dell’ordine pubblico in un’America nuovamente ferita dopo il trauma dell’11 settembre. Soprattutto ci coinvolge (e questo giustifica il premio conseguito al Los Angeles Times Book Award 2010 non nella categoria fiction, ma nella categoria definita “Current interest”) evidenziando come, almeno in situazioni estreme, divenga fragile il diaframma fra una consolidata democazia libertaria e un regime poliziesco che travolge gli elementari diritti del singolo. Proprio come un uragano.