Zeitoun

By Dave Eggers

Like Zeitoun ?

Quando l'uragano Kathrina si abbatté su New Orleans, Abdulrahman Zeitoun, un americano di origini siriane, benestante e padre di quattro figli, decise di sfidare la tempesta e di restare, per proteggere la propria casa e l'attività lavorativa di rist Continue

Quando l'uragano Kathrina si abbatté su New Orleans, Abdulrahman Zeitoun, un americano di origini siriane, benestante e padre di quattro figli, decise di sfidare la tempesta e di restare, per proteggere la propria casa e l'attività lavorativa di ristrutturazioni immobiliari. Nei giorni successivi si mise a girare per le strade allagate su una canoa di seconda mano, portando aiuti e viveri alle persone e agli animali bloccati nelle case dall'inondazione. Ma il 6 settembre 2005 Zeitoun sparì all'improvviso. La moglie, sfollata coi figli nel Texas, disperata cercò di avere sue notizie, nel timore che gli fosse successo qualcosa di molto brutto. Cosa successe ad Abdulrahman Zeitoun? In questa opera di non-fiction, per la quale ha condotto ricerche e lavorato per tre anni, Dave Eggers, sulle tracce delle radici siriane del protagonista, racconta il suo matrimonio con Kathy - un'americana convertitasi all'Islam la nascita dei figli, e soprattutto dipinge magistralmente l'atmosfera surreale (a New Orleans e negli Stati Uniti) che ha reso possibile quanto è accaduto a Zeitoun.

Realtà...surreale!

Ho letto questo libro un po' di tempo fa è mi è rimasto un ottimo ricordo. Si tratta di un fatto vero, accaduto a una persona qualunque (grande lavoratore, onesto, altruista e ottimo padre di famiglia), durante l'uragano Katrina: un dramma nel dramma, che avrebbe potuto concludersi in modo ben peggiore. Ne emerge un quadro degli Usa molto meno conosciuto, laddove "la grande civiltà americana" lascia il passo ai valori puramente materiali, a discapito delle vite umane; uno scandalo di cui ancor'oggi molti si vergognano (a ragione!). Davvero avvincente, letto tutto d'un fiato, assolutamente consigliabile!

CR 55 said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Un gran libro, che resta in equilibrio tra il grande amore per gli USA e l'obiettività di una critica costruttiva al sistema.

tinella said on Oct 29, 2013 | Add your feedback

Non c'è niente da fare, con Dave Eggers non si sbaglia mai. L'intensità con cui è in grado di coinvolgere il lettore è sempre straordinaria; le emozioni permeano il suo modo di scrivere così tanto da scaraventarci assieme a Zeitoun su quella canoa, in mezzo ad una New Orleans devastata dall'uragano Katrina.
    Una vivida testimonianza di uno dei disastri naturali più grossi che l'America abbia mai subito, ma soprattutto una resoconto di come la situazione possa degenerare anche in quello che si considera il paese più civile al mondo (e che forse dovrebbe rivedere un pò la considerazione che ha di sè).

vezzino said on Oct 7, 2013 | Add your feedback

bravo Dave Eggers. ai miei occhi si è riscattato rispetto a quella cosa orripilante che è la fame che abbiamo.
    la storia è toccante e ti lascia con il fiato sospeso, Eggers l'ha ricostruita molto bene, mi piace come ha alternato gli episodi raccontat ...(continue)

la storia è toccante e ti lascia con il fiato sospeso, Eggers l'ha ricostruita molto bene, mi piace come ha alternato gli episodi raccontati.
    Treme, serie tv della HBO, racconta cosa successe "dopo" a New Orleans, è una serie che amo tantissimo. questo libro mi ha aiutato a capire quello che è successo durante Katrina.

Stefano said on Jun 23, 2013 | Add your feedback

Storia terribile e dolorosa raccontata bene - è comunque Eggers che scrive. Forse si perde un po' nella chiusura e perde la sua forza. Peccato.

ce said on Mar 5, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book