Zen and the Art of Motorcycle Maintenance

An Inquiry Into Values

Publisher: Harper Perennial

Language: English | Number of Pages: 418 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian , Chi simplified , German , French , Spanish , Dutch , Portuguese , Slovenian , Turkish

Isbn-10: 0061673730 | Isbn-13: 9780061673733 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Unbound , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Do you like Zen and the Art of Motorcycle Maintenance ?

Cassetta degli attrezzi

A distanza di settimane, lasciato sedimentare come un libro tutt’altro che immediato come questo richiede, mi azzardo a provare a dare un giudizio. Impresa ardua e forse oggi anche poco interessante per quello che è di fatto diventato un classico più che sviscerato.
    Il libro indubbiamente ha una sua forza, attraversa indenne epidermide, muscoli, carne ossa e va giù giù dritto a stuzzicare lo spirito del lettore, a patto che quest’ultimo accetti di farsi risucchiare nel vortice psicologico che si consuma tra le fitte parole scritte da Pirsig.
    E qui forse sta un po’ il limite. Questa immedesimazione, complice una prosa a tratti oggettivamente legnosa e ipertecnica nella quale spesso è difficile scivolare, non sempre avviene. A farne le spese è quindi l’innesco del procedimento di empatia con il protagonista che (per lo meno per me) si è verificato soltanto a tratti.
    Questa primordialità dello stile porta però in sé anche l’innegabile forza della necessità. È un libro che non nasce per mettersi in mostra o per raccontare soltanto una storia, è evidente. Nasce (immagino con uno sforzo enorme dell’autore) per tentare di lanciare un messaggio importante; e lo fa attraverso l’elaborazione di una esperienza personale drammatica e la trasformazione di tutto ciò in una “cassetta degli attrezzi” mentale che ognuno possa adattare al proprio io, al software unico e particolare del proprio cervello.
    È così che per me, osservato da questa angolazione, spogliato dai limiti di prosa e di trama, “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” cambia forma e diventa un libro toccante e pregno di moltissimi significati.

Attratto dal titolo, dalle recensioni e dalla trama ho deciso di affrontare questa lettura. Che dire? Le tre voci appena citate a mio modestissimo parere sono a dir poco fuorvianti. Il titolo non ha nulla a che fare con lo Zen "Buddista" e sono riuscito a trovare ben poche correlazioni con esso, anche la trama invoglia il lettore ad intraprendere questo viaggio con lo scrittore, ma c'è ben poco di avventura, l'unico vero viaggio che lo scrittore intraprende è sulla filosofia trasformando il testo in un vero e proprio saggio sulla stessa.

Per molto tempo ho evitato di leggerlo perchè per nulla attratto dallo zen, in realtà la filosofia del libro è tutt'altra, e nonostante sia a tratti un po' pesante, mi sono ricreduto dei miei pregiudizi. Comunque, meglio il diario di viaggio che molte elucubrazioni.

Un libro difficile da recensire.
    L'emblema del postmodernismo letterario, che inaugura accostamenti tra tematiche così diverse da lasciare a volte perplessi.
    Poi invece tutto scorre e ha un senso, tra ...continue

Un libro difficile da recensire.
    Poi invece tutto scorre e ha un senso, tra letteratura di viaggio e disquisizioni filosofiche tutt'altro che banali.
    E così si raggiunge la meta finale, ci si avvicina alla Qualità.

Illuminante ma dispersivo

Se dovessi descrivere la mia esperienza di questo libro con un grafico, direi che c'è stata un'impennata nelle prime 100 pagine, una linea piatta nelle successive 150, un abbandono con conseguente picco negativo nelle ultime 50 e il picco massimo di risalita nella postfazione.

Freccia in su: emozionante per chi ama la filosofia, anche se non sufficientemente esplicativo per qualcuno che vi si avvicini la prima volta.
    Il chautauqua sulla qualità si accompagna ad una serie di frammenti e ricordi della sua "vita passata", molte frasi di questo libro sono davvero una chiave per affrontare la vita.

Freccia in giù: premetto che sarà fosse un mio limite, ma il ridurre la trama e le vicende personali dei protagonisti ad un puro filo conduttore per capitoli e capitoli alla lunga mi ha stancato. Dopo le prime 100 pagine è diventato un po' troppo piatto e teorico e lo leggevo quasi come fosse un articolo scientifico.

TUTTAVIA...
    La postfazione si carica di tutta quell'umanità e quel "parere personale" dell'autore che ti fa dire: ne è valsa la pena, dovreste leggerlo!!!

Una lettura spiazzante

Il titolo è fuorviante. Di Zen si parla ben poco. Più che un romanzo è un trattato di filosofia a tratti molto impegnativo. Detto questo non mancano passaggi interessanti.

Robert Pirsig - Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Spesso veniamo attratti da libri dai titoli accattivanti che poi però si rivelano mezze delusioni. Questo per svariati motivi, vuoi perché a conti fatti i libri sono realmente vere e proprie ciofeche o vuoi perché magari dal titolo ci saremmo aspettati altro ed eravamo già partiti galoppando con la fantasia. Nel caso specifico di questo libro mi aspettavo sicuramente qualcosa di diverso, non un viaggio stile easy rider, neppure un manuale di meccanica della motocicletta, ma sicuramente non mi aspettavo di ritornare sui banchi di scuola a “studiare” Platone, Kant, Hegel e compagnia.

Il grosso problema di Pirsig è che è molto disordinato. La sua narrazione si sviluppa più per flussi di coscienza piuttosto che in maniera organica e metodica e questo provoca estrema fatica nel seguire un minimo di filo logico dei suoi ragionamenti. Nonostante leggessi con estrema concentrazione, la frustrazione nel seguire questo sconnesso flusso di pensieri mi ha causato da un lato forte irritazione e dall’altro qualche sbadiglio di troppo.

Mi sento di salvare di questo romanzo sicuramente la scarna parte descrittiva in cui si respira a pieni polmoni il senso del viaggio on the road e la scoperta del mondo, della natura e delle sue innumerevoli bellezze in un tempo dove senza internet tutto rappresentava una grande scoperta, anche il più piccolo ristorante sconosciuto o l’alberghetto sperduto. Buoni anche alcuni concetti sulla meccanica e sull’approccio ai problemi. Da bocciare invece tutta la parte filosofica. Se l’avete studiata a scuola alcune cose vi sembreranno ripetitive, se non l’avete studiata ci capirete poco o nulla (ma anche se l’avete studiata in realtà).

Un libro che a mio avviso è un po’ invecchiato male, nel senso che alcuni concetti potevano avere un senso negli anni ‘70 mentre oggigiorno forse sono un tantino superati ed obsoleti. Può anche darsi che la mia conoscenza della filosofia (risalente ai tempi delle scuole superiori) non sia abbastanza adeguata per comprendere in maniera soddisfacente i contenuti di questo libro. A conti fatti mi sento comunque di non consigliarlo a priori, soprattutto se non si è molto avvezzi alla filosofia.

Una vacanza on the road che attraverso il Minnesota, i due Dakota e il Montana termina in California, condotta attraverso le strade secondarie, preoccupandosi più di come trascorrere il tempo che di quanto impiegarne per giungere a destinazione.

5 stelle se si legge come una ricerca filosofica: una motocicletta che percorre sentieri interiori e interessanti alla ricerca di una maggiore comprensione del mondo. Comprensione che arriva come una sintesi tra mondo scientifico occidentale e mondo mistico orientale, sbilanciandosi verso la tranquilla saggezza del pensiero Zen. Qualità: è l'amore che metti nelle cose che fai a costruirne il valore e la bellezza e questa si rispecchia su di te. Perchè non c'è separazione fra ciò che sono che penso che vedo che faccio. Lo zen è pensiero interessante e tutto da scoprire e capire.

3 stelle come romanzo: poco più che una base per il pretesto della ricerca sopracitata.

Se letto con la giusta predisposizione (non al mare per intenderci) è un libro che lascia traccia del suo passaggio. La concentrazione e l'attenzione di cui necessità saranno ampiamente ripagate.