Zen and the Art of Motorcycle Maintenance

An Inquiry Into Values

Publisher: Harper Perennial

Language:English | Number of Pages: 418 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian , Chi simplified , German , French , Spanish , Dutch , Portuguese , Slovenian , Turkish

Isbn-10: 0061673730 | Isbn-13: 9780061673733 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Unbound , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Do you like Zen and the Art of Motorcycle Maintenance ?

Non è un romanzo

Mi aspettavo un romanzo, e invece non lo è.

Mi aspettavo un romanzo, e invece non lo è.
    Una fatica finirlo, ci ho messo un secolo tra prendi e lascia. Non si può dire che sia brutto, un po' noioso sì, a tratti farraginoso. Ma data la mia scarsa preparazione filosofica probabilmente non ho capito proprio tutto. Tre stelle perché ci sono spunti interessanti e qualche pagina illuminante.

Un classico esempio

di lettura che, una volta terminata, ci lascia diversi da come si era prima di iniziarla. Pur trattando di filosofia, l'ho trovata scorrevole e chiara. Il pensiero di Pirsig, espresso in un romanzo, con la pratica della manutenzione della motocicletta a sostegno delle sue teorie, durante un viaggio con il figlio attraverso i luoghi più remoti d'America, è uno dei più interessanti, life-changing e geniali mai espressi. La complessità del tema (ci spiega tutta la sua teoria della metafisica della qualità, e del come ci è arrivato) insieme con la semplicità del linguaggio, lo svolgersi del viaggio col conseguente lento svelarsi della storia, convincono, e a mio parere riescono a rendere il libro straordinariamente avvincente. A patto che l'argomento interessi, ovviamente.

Se avessi avuto un approccio simile alla filosofia durante gli anni del liceo, probabilmente mi sarebbe risultata materia meno oscura.

Un mattone da leggere assolutamente

Un libro importante, arricchente, formativo. Assolutamente consigliato, anche se di lettura difficile perché impegnativo e perché l'argomento trattato è difficile. Gli avrei dato 5 stelle se non fosse proprio perché mi rimane il dubbio che poteva essere un po' più scorrevole, un po' più avvincente. Un excursus sulla filosofia della scienza, una riflessione su questioni fondamentali quali: cos'è la Verità?, perché la tecnologia è così squallida?, perché la cultura occidentale è così sbilanciata verso la ragione e considera così poco la spiritualità? E che trova le risposte al punto di incontro tra la filosofia occidentale e quella orientale. Il tutto intrecciato con una storia di viaggio, di famiglia, di pazzia.
    Indicato per chi ha già riflettuto sull'apparente contrapposizione tra "cultura romantica" e "cultura classica".

Difficile da leggere, su questo non c'è dubbio. Ha comunque molti spunti interessanti per riflettere, ma per chi non ha molta dimestichezza con tutti questi termini filosofici e psicologici è praticamente una lettura impossibile. Penso di non aver colto tutto ciò che questo libro ha da offrire. ...continue

http://www.ryo.it/2014/08/26/lo-zen-e-l-arte-della-manutenzione-della-motocicletta/ LO ZEN E L’ARTE DELLA MANUTENZIONE DELLA MOTOCICLETTA è uno chautauqua – un racconto in forma di viaggio – dell’autore con figlio e amici lungo gli USA

Molto faticoso. Sono convinto che ci sia molto in questo libro che non sono stato in grado di capire. Sicuramente da riprendere in mano, un giorno, più vecchio e più saggio di oggi.

è difficile, perchè non è per niente un romanzo. l'ultima parte (che richiama fortemente la filosofia greca) si digerisce davvero a fatica. tuttavia qua e là ha spunti che, per quanto non così rivoluzionari, sono veramente interessanti.

• *** This comment contains spoilers! ***

Illuminante

Libro straordinario. La forza sta nella credibilita' di chi scrive, che racconta cose di cui e' stato realmente protagonista e di cui e' estremamente competente. Non e' comune leggere storie in cui si approfondiscono i risvolti filosofici con cognizione di causa ,da un lato, e con reale coinvolgimento emotivo,dall'altro.

insondabile

Diamine! è stato come scalare una montagna, leggere questo libro. sicuramente ci sono cose interessanti, c'è il viaggio come riscoperta interiore, ma un viaggio senza sosta, senza guardare i posti dove si passa, senza soffermarsi su nulla, senza capire il perchè si fa questo viaggio col proprio figlio; quasi una tortura per un ragazzo che neanche lui capisce il perchè di questo viaggio. di motociclette si parla poco o niente, forse è una scusa, forse è secondo me, una specie di cura interiore per rimettere a posto il proprio io, dopo elucubrazioni filososfiche che hanno fatto sdoppiare il protagonista, e facendolo finire in manicomio.