Zen and the Art of Motorcycle Maintenance

An Inquiry into Values

Publisher: William Morrow

Language:English | Number of Pages: 412 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian , Chi simplified , German , French , Spanish , Dutch , Portuguese , Slovenian , Turkish

Isbn-10: 0688002307 | Isbn-13: 9780688002305 | Publish date:  | Edition 10

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Audio CD , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Unbound , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Do you like Zen and the Art of Motorcycle Maintenance ?

Acclaimed as one of the most exciting books in the history of American letters, this modern epic became an instant bestseller upon publication in 1974, transforming a generation and continuing to inspire millions. This 25th Anniversary Quill Edition features a new introduction by the author; important typographical changes; and a Reader's Guide that includes discussion topics, an interview with the author, and letters and documents detailing how this extraordinary book came to be. A narration of a summer motorcycle trip undertaken by a father and his son, the book becomes a personal and philosophical odyssey into fundamental questions of how to live. The narrator's relationship with his son leads to a powerful self-reckoning; the craft of motorcycle maintenance leads to an austerely beautiful process for reconciling science, religion, and humanism. Resonant with the confusions of existence, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance is a touching and transcendent book of life.

Una vacanza on the road che attraverso il Minnesota, i due Dakota e il Montana termina in California, condotta attraverso le strade secondarie, preoccupandosi più di come trascorrere il tempo che di quanto impiegarne per giungere a destinazione.

5 stelle se si legge come una ricerca filosofica: una motocicletta che percorre sentieri interiori e interessanti alla ricerca di una maggiore comprensione del mondo. Comprensione che arriva come una sintesi tra mondo scientifico occidentale e mondo mistico orientale, sbilanciandosi verso la tranquilla saggezza del pensiero Zen. Qualità: è l'amore che metti nelle cose che fai a costruirne il valore e la bellezza e questa si rispecchia su di te. Perchè non c'è separazione fra ciò che sono che penso che vedo che faccio. Lo zen è pensiero interessante e tutto da scoprire e capire.

3 stelle come romanzo: poco più che una base per il pretesto della ricerca sopracitata.

Se letto con la giusta predisposizione (non al mare per intenderci) è un libro che lascia traccia del suo passaggio. La concentrazione e l'attenzione di cui necessità saranno ampiamente ripagate.

Avete mai fatto un viaggio con uno di quei tizi noiosi che amano pontificare su tutto? E' stato divertente? Se la risposta è no, non prendete in mano questo libro.

Della Qualità

Straordinario elaborato dai molti strati, ognuno dei quali è un potenziale tema per un distinto tomo. La mia attenzione si è focalizzata sullo sviluppo dell'indagine filosofica dell'autore, sulla profondità di penetrazione delle filosofie greche classiche, ben relazionate alla contemporaneità, nella vita quotidiana. Il dualismo tra romanticismo e tecnicismo non esiste, ogni azione può essere arte. Technè in greco antico aveva il significato di arte.
    Fantastico il duello con il quadrato docente di filosofia, una partita a scacchi giocata con le regole della dialettica classica, nel quale il desiderio di tendere alla verità ha il sopravvento sulle convenzionali fortificazioni difensive di chi non si mette in gioco. Il prezzo di tale profondità è purtroppo lo stare in bilico sul confine della follia, lo smarrirsi in labirintici vortici di pensiero dai quali non si riemerge. Il dramma della personalità fratturata è un secondo filo, la ricerca del padre che il figlio amava, adesso celato dietro una porta chiusa.
    Il viaggio, potente archetipo, elabora l'interazione tra padre e figlio,
    porta la personalità fratturata alla riaquisizione del passato fino alla ricostruzione dei procedimenti di pensiero che, rasentando il confine della perdizione, riportano alla luce l'intuizione filosofica profondamente sepolta nelle macerie mentali.
    La motocicletta, con l'amore che richiede a chi la voglia manutenere personalmente, è allo stesso tempo mezzo e fine, oggetto pregno di arte sintetizzata nei bulloni, nelle bielle, nelle manopole e nel paesaggio che scorre accanto.

Un viaggio iniziatico verso una nuova coscienza di sé.

Un viaggio iniziatico verso una nuova coscienza di sé.
    Apprezzabilissimo, mi piacque molto la prima volta; la seconda un po' meno, anche se ne riconosco i pregi culturali e letterari. Rimane comunque nel mio immaginario la piacevolissima esperienza di accrescimento interiore della prima lettura.

Sapevo che questo libro era un cult ma francamente non mi aspettavo molto da un’opera con un titolo così strampalato, ed invece ho dovuto ricredermi: è stato uno dei libri più interessanti che abbia mai letto e colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il caro amico che me lo regalò.
    Un libro insospettabilmente profondo, che apre a molti spunti di riflessione. In particolare mi è piaciuta molto la dissertazione intorno al dualismo classico-romantico, tema a me caro e per il quale uso termini diversi ma corrispondenti nel significato (apollineo-dionisiaco), mentre ho trovato sempre interessante ma meno coinvolgente la parte finale della tesi del libro che si accentra attorno al concetto di Qualità.
    E’ la storia di due rapporti tormentati, uno è quello tra il protagonista e il suo alter ego, l’altro tra il protagonista e suo figlio Chris. Nel punto più cupo del libro, a 10 pagine dalla fine, dove tutto sembra crollare e abbandonarsi all’autodistruzione, c’è la veloce e definitiva risalita dall’abisso, c’è il riscatto, la riappacificazione con sé stessi.
    Nella postfazione l’Autore chiarisce meglio il senso di quella riappacificazione con sé stessi, che discende dalla consapevolezza di far parte di un grande disegno (e non si pensi al Disegno in chiave religiosa) che ogni tanto può subire strappi dolorosi, ma che rimane comunque in tutta la sua grandezza.
    Denso.