Zeno's Conscience

By Italo Svevo

Like Zeno's Conscience ?

Long hailed as a seminal work of modernism in the tradition of Joyce and Kafka, and now available in a supple new English translation, Italo Svevo's charming and splendidly idiosyncratic novel conducts readers deep into one hilariously hyperactive an Continue

Long hailed as a seminal work of modernism in the tradition of Joyce and Kafka, and now available in a supple new English translation, Italo Svevo's charming and splendidly idiosyncratic novel conducts readers deep into one hilariously hyperactive and endlessly self-deluding mind. The mind in question belongs to Zeno Cosini, a neurotic Italian businessman who is writing his confessions at the behest of his psychiatrist. Here are Zeno's interminable attempts to quit smoking, his courtship of the beautiful yet unresponsive Ada, his unexpected-and unexpectedly happy-marriage to Ada's homely sister Augusta, and his affair with a shrill-voiced aspiring singer. Relating these misadventures with wry wit and a perspicacity at once unblinking and compassionate, Zeno's Conscience" is a miracle of psychological realism.

Quando il suo paziente interrompe senza motivo il trattamento psicoanalitico intrapreso, il Dottor S. decide di vendicarsi rendendo pubbliche le memorie che gli aveva consigliato di scrivere ai fini della cura. La coscienza di Zeno è dunque un viaggio a ritroso, in cui Zeno Cosini rievoca nelle pagine di un diario gli episodi più salienti della propria vita, dal proposito costantemente fallito di smettere di fumare al matrimonio con una donna mai desiderata prima, dall’amicizia col suo peggior nemico agli investimenti in borsa che aveva sempre giudicato azzardati. Ne vien fuori il ritratto del perfetto inetto, un uomo incapace di vivere appieno la propria vita, abbandonato in balia degli eventi.
    Capitolo dopo capitolo, però, si percepisce sempre più chiaramente l'ambiguità dell’atteggiamento di Zeno nei confronti di questa sua inettitudine: a momenti la condanna, a momenti se ne compiace, crogiolandosi nei suoi vizi e giustificandoli con la menzogna. Insomma, negli anni ha imparato a conoscersi e ad accettare con ironia e distacco la propria sorte di inetto. Ed è proprio questa consapevolezza (o coscienza) di malattia che gli ha aperto gli occhi sulla realtà che lo circonda: la vita dei cosiddetti sani si fonda su meccanismi alienanti, che costringono l’uomo a piegarsi ad ipocrisie e convenzionalismi, reprimendone gli impulsi più naturali. Ecco che allora la malattia acquista un potere salvifico, impedendo all'uomo di rassegnarsi al grigiore della quotidianità senza porsi interrogativi ed avvertire scontento. Guarire non si può e anzi non si deve, secondo Svevo: "perché voler curare la nostra malattia? Davvero dobbiamo togliere all’umanità quello ch’essa ha di meglio?" (da una lettera a Valerio Jahier).

coccinellaviola said on Oct 18, 2014 | Add your feedback

Fu uno dei pochi che mi rifiutai di finire a leggere, siamo ai tempi del liceo, dovetti scaricare la scheda dal mitico studenti.it. Ora mi è venuta voglia di leggerlo e infatti il libro ora mi è piacuto.
    Un classico.

matz said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Vedere la mia infanzia? Più di dieci lustri me ne separano e i miei occhi presbiti forse potrebbero arrivarci se la luce che ancora ne riverbera non fosse tagliata da ostacoli d’ogni genere, vere alte montagne: i miei anni e qualche mia ora.

Un est ...(continue)

Un estratto dal libro:

Book Morning said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Consigliato

"Perchè è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente."

Penso che questa frase riassuma bene l'essenza di questo libro e del suo protagonista, Zeno Cosini, una delle figure più interessanti della nostra letteratura. Ironico ma estremamente profondo, uno dei libri che ho più amato. Da leggere.

JustBreathe said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Stanchi di bestseller americani spazzatura? Stanchi di scrittori italiani contemporanei tanto celebrati quanto più inconsistenti? Leggete o rileggete questo divertente ed intelligente romanzo, con un finale imprevedibile, attualissimo ed incredibilme ...(continue)

Stanchi di bestseller americani spazzatura? Stanchi di scrittori italiani contemporanei tanto celebrati quanto più inconsistenti? Leggete o rileggete questo divertente ed intelligente romanzo, con un finale imprevedibile, attualissimo ed incredibilmente profetico.

Olga said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

In un'ipotetica classifica dei migliori personaggi della letteratura italiana, Zeno Cosini occuperebbe sicuramente uno dei primi tre posti. Più scaltro che intelligente, meschino e cialtrone ma più a parole che nei fatti, ingenuo ma all'occorrenza (cioè spesso e volentieri) gran bugiardo, sognatore ma anche molto concreto e soprattutto gran paraculo, con la verve e lo slancio con cui getta sistematicamente cuore e polmoni oltre l'ostacolo batte il tempo e fa risuonare come una cassa armonica un romanzo straordinario, uno dei punti più alti della nostra letteratura che ha influenzato direttamente o indirettamente tutti gli autori successivi, rimanendo per parecchi versi insuperato.

"La Coscienza di Zeno" è infatti un'opera di narrativa incredibilmente originale, dallo stile moderno, rapido e brillante soprattutto nell'approccio perché mai prima di allora una storia era stata presentata da un punto di vista così intimo: addirittura dalla testa del protagonista che spiega ogni sua decisione, ogni suo processo mentale, ogni sua tentazione e ogni suo lapsus.

Quella che ne viene fuori è la classica Opera da leggere e rileggere più e più volte perché ad ogni giro offre qualcosa di diverso. Per fare un esempio, la prima volta che lo lessi, in quinta superiore, rimasi profondamente affascinato dalla figura di Ada, questa bellezza lontana, inavvicinabile, inattaccabile. Ritrovata oggi invece mi è apparsa come una gran rompiscatole, fredda, egoista e priva di senso dell'umorismo con cui non avrei mai trovato nulla in comune.

Analogamente Zeno che al diciassettenne che ero all'epoca apparve un po' tocco, oggi a quel quarantenne e rotti che son diventato risulta molto più vicino e comprensibile, senza dubbio il migliore in campo anche se è Guido, prodigio di ambiguità, in perenne bilico tra melodrammatico e grottesco tenuto in equilibrio dal lavoro in sottrazione fatto dall'autore, il vero motore dei due principali punti di svolta della vicenda e di tutta la fase mediana a cui imprime passo e direzione, lasciando al protagonista solo un gioco di risposta.

Per il resto la storia tiene benissimo fin quasi verso la fine, quando il filone principale si esaurisce ed il protagonista si ritrova a tirare le fila e un bilancio anche spirituale della propria esistenza, ma la profezia apocalittica che chiude il racconto, trent'anni prima dell'invenzione della bomba atomica, ridesta di un colpo l'attenzione del lettore.

Per tirare i conti della serva, cinque stelline alla vicenda, cinque allo stile, cinque ai personaggi, cinque al ritmo. Che chiedere di più?

Albertozeta said on Aug 23, 2014 | Add your feedback